Vai al contenuto

Test di stampa


Messaggi raccomandati

premesso che quello è un test per l'inclinazione, è normale che ad un certo punto diventi.... diciamo.. "brutto". 

Putroppo il tuo è brutto sin dall'inizio 🙂 

Dovresti indicare come minimo:
a) che materiale è

b) che temperature stai usando

c) che velocità hai utilizzato, se hai attivato ritrazione o altre funzioni

d) che altezza layer hai impostato

e) se hai attivato la ventola del materiale ed a quale velocità

f) sapere che stampante hai potrebbe aiutare.....

Se ci dai qualche info in più possiamo provare ad aiutarti... a vederla così sembrerebbe che non hai attivato la ventola e che hai qualche problema nelle cinghie no nella meccanica... però prima dacci qualche info in più...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante è una geetech prusa i 3 

Il materiale che ho usato è il petg e l'estrusore l'ho impostato a 240gradi.

L'altezza del layer è di 0,3mm. Sull' estrusore ho una ventola laterale ma nessuna che raffredda direttamente l'ugello. Ho caricato il file .gcode così potete vedere i parametri3D_Printer_test_fixed_stl_3rd_gen.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... Se stai iniziando, iniziare con il petg può non essere ottimale perchè é leggermente più difficile e tende a fare filamenti. Inoltre il petg gradisce o meno le ventole (dipende dal prodotto e dal pezzo) ma quel pezzo probabile li gradirebbe nella parte che sale.
Forse dovresti prima fare un test di estrusione.
Anche i 240 gradi potrebbero essere un poco troppi... Prova a scendere tipo 230 se non hai ventola o in alternativa a dare un poco di ventola diciamo 50%

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Ah ho letto ora non hai ventola. Senza ventole fare forme con inclinazioni eccessive può essere impossibile.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il petg tende a filare di più. Puoi gestire questi parametri per limitare :
Ritrazione
Accelerazione maggiore
Temperatura più bassa
Velocità

Comunque una ventola se riesci mettila, aiuta tanto per alcuni materiali in caso di inclinazioni.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Comunque lo stesso oggetto stampato in pla vorrei vederlo...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, mi collego a questo post perche ho iniziato da poco a stampare cin una ender 3... ho effettuato 2 test..

 

Eneder 3

Nozzle 0.4 230°

Piatto 60°

Pla carbon

il primo è quello per il flusso che sono riuscito ad ottenere lo spessore desiderato però noto che trafila luce ( allego foto ) con un flusso più grasso si notava solo 1 puntino ogni 1000...

 

Il secondo test è per i filamenti tipo ragnatela, come parametro di retraziine preimpostati teneva 5, visto che lasciava molto filo ho messo 6.5 però quando va a reteirare poi smette di estrudere ( non ho foto perche non ha stampato una mazza 😂

 

Grazie in anticipo

20210115_193051.jpg

20210115_193033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...