Vai al contenuto

Artillery Sidewinder X1 - problema adesione al piatto


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo la stampante è la Sidewinder X1 e sto utilizzando un filamento PLA+ della Sunlu.

fino a quando stampo piccoli oggetti non ho problemi di adesione, quindi ho voluto provare a stampare un box con delle dimensioni di circa 16cmX10cm, dove negli angoli, non c'è uno spigolo, ma è presente tipo una piccola colonna tonda.

 

Il mio problema è che non riesco a far aderire un angolo dell'oggetto, cioè in quel punto il filamento si attorciglia e non resta sul piatto.

Invece tutto lo skirt aderisce perfettamente al piatto.

 

Ho fatto mille volte la calibrazione e il piatto e sicuramente allineato, ho provato a rallentare la velocità del primo layer portandola a 15mm/s, ho provato ad aumentare leggermente la temperatura del piatto fino a 80° (che è la max temperatura consigliata per questo filamento). ho anche provato a ruotare l'oggetto pensando che magari la stampante partendo da un punto diverso avrebbe risolto.

Ma niente qualsiasi correzione faccio, in quel punto (e sempre in quel punto anche ruotando orizzontalmente l'oggetto) il filamento estruso si attorciglia e viene trascinato dall'ugello, per poi riprendere ad essere estruso correttamente.

 

Vi allego due foto per farvi capire meglio. il punto in questione lo potete vedere nella foto dove c'è la luce viola, mentre nell'altra foto il perimetro viene stampato decentemente.

 

soluzioni??

IMG_6520.jpg

IMG_6521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Gia fatto, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ma il piano è perfettamente livellato, anche tramite livello giusto per essere sicuri 🤣

 

 

Ora ho provato a tenere la velocità del primo layer a 15mm/s, ho abbassato la temperatura dell'ugello da 210° a 200° (solo per i primi 3 layers), ed ho ruotato nuovamente l'oggetto riportandolo alla posizione originale.

Non ho risolto del tutto, ma almeno il filamento non viene completamente trascinato via.

 

allego foto.

 

 

 

IMG_6524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto terminare il primo layer, ma in quel punto è venuto proprio uno schifo. mentre negli altri il filamento ha aderito perfettamente al piatto.

 

Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere proprio un problema di file stl caricato sullo slicer (sto usando idea maker) e che magari durante la creazione del gcode crea qualche errore?

 

 

IMG_6526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a finire l'oggetto.

Ho provato a passare il file stl su nettfab per ripararlo, ma non riscontravo nessun errore. 

Allora ho provato ad estrarre di nuovo il file dal rar e ricaricarlo sullo slicer, utilizzando le medesime impostazioni che avevo dato.

Ho riscontrato ugualmente il problema ma in maniera più lieve e quindi ho deciso di terminare tutta la struttura.

Oltre ai primi layers che non venivano perfetti, la restante parte invece non ha presentato nessun tipo di problema.

 

Alla fine non ho ancora capito quale sia il problema, molto probabilmente è dovuto al file.

 

Qui le foto del risultato finale.

 

IMG_6542.jpg

IMG_6543.jpg

IMG_6541.jpg

IMG_6546.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...