Vai al contenuto

Bootloader i3 mega s


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Nel cercare di cambiare firmware alla mia anycubic i3 mega mi sono accorto che la trigorilla che monta è priva di bootloader o almeno credo sia così visto che non riesco in nessun modo a scrivere sopra un nuovo firmware ma riparte sempre quello originale ( ho provato con cura, platform io, xloader, octoprint).

Ho contattato anycubic e mi hanno detto che mi spediranno una nuova scheda madre ma io comunque vorrei provare a recuperare quella che già monta.

Ho acquistato un usbtinyisp per cercare di caricare un bootloader come dalla informazioni recuperate online ma ottengo questo errore:

Arduino:1.8.13 (Windows 10), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

 

avrdude: error: usbtiny_send: libusb0-dll:err [control_msg] sending control message failed, win error: Operazione di I/O terminata a causa dell'uscita dal thread oppure della richiesta di un'applicazione.

 

 (expected 128, got -116)

 

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x3e000

 

         0xff != 0x0d

 

avrdude: verification error; content mismatch

 

Errore durante la scrittura del bootloader

 

Cosa può essere? Ho sbagliato qualcosa? È perché l'usbtinyisp non è in grado di scrivere il bootloader? Ci vuole un Arduino uno?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Intanto ti devi procurare gli schemi con la piedinatura dei connettori della scheda Trigorilla e del programmatore Usbtinyisp per verificare se risultano correttamente collegati i piedini MISO, MOSI, CLK, RST e soprattutto VCC e GND.

Se usi la IDE di Arduino, devi scegliere Board: MEGA2560, Processor: ATMEGA2560. Poi devi selezionare il programmatore Usbtinyisp. Ed infine cliccare su Burn Bootlader.

Io ho due programmatori USBASP (acquistati da venditori diversi) che me li hanno venduti praticamente non funzionanti perchè avevano una vecchia verisione del firmware. Ho dovuto cercare su internet tutorial e firmware per aggiornarli, dopodichè hanno iniziato a funzionare regolarmente. Non so se anche Usbtinyisp ha lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...