Vai al contenuto

Qualità dei livelli di chiusura [RISOLTO]


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei capire se posso migliorare questa situazione senza impazzire.

image.thumb.png.dd45651f43901af7ea8b1d9317486975.png

 

Nell'immagine ho evidenziato i punti "critici".

Qui ho delle immagini di dimensioni contenute (il cerchi con la corona all'interno avrà un diametro di circa 12mm) in rilievo su una superficie piana.

La superficie piana viene decentemente.

Quello che non mi piace molto sono le superfici, sempre piane, delle immagini in rielievo.

Come da foto, queste risultano non perfettamente "coperte" dal filamento risultando non omegenee e non troppo gradevoli alla vista.

 

Il materiale è PLA

- temp. 200°

- speed 60

- top layer 4

- top thickness 0.8

 

Su quale parametro potrei agire per migliorare, se possibile, la situazione?

Grazie in anticipo come al solito 🙂

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

25 minuti fa, Marco-67 dice:

a me sembri sovraestruso e temperatura alticcia.... fatto un bicchierino di troppo?


Sovraestrusione o temperatura troppo alta creerebbero eventualmente il problema opposto e cioè con gli spazi interni alle immagini in rilievo non ben definiti per l'eccessivo materiale che verrebbe depositato in spazi troppo piccoli ma questo non avviene, la stampa esce esattamente come deve uscire da quel punto di vista.

 

Ho il problema opposto: ho dei "buchi" di materiali nelle zone che dovrebbero essere completamente piene e in questo caso, una sovraestrusione credo mi aiuterebbe, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Meldro dice:

Sovraestrusione o temperatura troppo alta creerebbero eventualmente il problema opposto

eh ma io guardavo il piano liscio... ci sono linee di sovraestrusione, se passava da lì l'ugello grattava di sicuro

5 ore fa, Meldro dice:

ho dei "buchi" di materiali nelle zone che dovrebbero essere completamente piene

mi sarebbe fu facile pensare alla ritrazione, la usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Meldro ha cambiato il titolo in Qualità dei livelli di chiusura [RISOLTO]

Ho trovato una soluzione che soddisfa il mio caso (magari ce ne sono altre ma questa è quella che ho usato e che mi soddisfa nel risultato).

 

La riporto di seguito nel caso fosse utile ad altri con il mio stesso problema.

 

Ho abilitato in CURA (lo slicer che sto usando) la funzione IRONING.

Nello specifico ho abilitato

image.png.340053408613bf72ee4ec14c48811fae.png

La seconda opzione serve per abilitare l'ironing solo al livello più alto (a me serviva così)

In questa maniera i GAP che ho evidenziato nel post iniziale sono praticamente scomparsi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Meldro dice:

Ho trovato una soluzione che soddisfa il mio caso (magari ce ne sono altre ma questa è quella che ho usato e che mi soddisfa nel risultato).

 

La riporto di seguito nel caso fosse utile ad altri con il mio stesso problema.

 

Ho abilitato in CURA (lo slicer che sto usando) la funzione IRONING.

Nello specifico ho abilitato

image.png.340053408613bf72ee4ec14c48811fae.png

La seconda opzione serve per abilitare l'ironing solo al livello più alto (a me serviva così)

In questa maniera i GAP che ho evidenziato nel post iniziale sono praticamente scomparsi.

 

hai trovato un palliativo che nasconde il problema, secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...