Farixxx Inviato 13 Ottobre 2020 Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 Buonasera sto riscontrando un problema cn l estrusione... Ho notato che il tubicino di trasporto del filo mi si riscalda e si deforma riscontrando poi una deformazione del filo per un tratto molto lungo superiore ai 25 cm.. Di conseguenza mi si blocca l estrusione.. Qualcuno sa cm aiutarmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Ottobre 2020 Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 3 minuti fa, Farixxx dice: mi si riscalda e si deforma riscontrando poi una deformazione del filo per un tratto molto lungo superiore ai 25 cm non è che tu credi che il tubo sia deformato perche' è deformato quando lo tiri via dal gruppo hot end? hai la ventola sul gruppo hot end? (non quella che spara sul piano di stampa, un altra che spara sul gruppo hot end) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Farixxx Inviato 13 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 Ho un alfawise u 30 e la ventola spara sul gruppo hot end Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Ottobre 2020 Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 3 minuti fa, Farixxx dice: Ho un alfawise u 30 e la ventola spara sul gruppo hot end come ti accorgi che il filo è deformato? perche' lo tiri via con le mani? siccome non ho capito bene cosa succede...è normale che se tiri via il filo risulta deformato perche' gli ultimi 2\3cm si ammorbidiscono molto che quando tiri si allungano prima di uscire dall'hot end... se non è questo non capisco come tu possa vedere la deformazione all'interno del tubo..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Farixxx Inviato 13 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 Il mio problema è che mentre lavora mi si inceppa la rotellina k fa camminare il filo e nn riesce a spingere il filo.. VID_20201014_000449.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Farixxx Inviato 13 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 19 minuti fa, Farixxx dice: Il mio problema è che mentre lavora mi si inceppa la rotellina k fa camminare il filo e nn riesce a spingere il filo.. VID_20201014_000449.mp4 @FoNzY Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markee66 Inviato 13 Ottobre 2020 Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 Beh allora potrebbero essere almeno due cose. Alle volte anche se non sembra semplicemente il grano che tiene fissato il perno dello step motor dell' estrusore non è ben stretto e quindi il perno gira ma la puleggia godronata non gira o gira poco e male. Un altra cosa potrebbe essere il nozzle bloccato per qualche frstolo di materiale indurito che non fa fuoriuscire il PLA o TPU fusi. Dovresti sentire in questo caso anche un tipico rumore a scatto dellla puleggia godronata che sforza ma il filo scivola e scatta. Si dal piccolo video che hai postato si vede chiaramente che la puleggia scatta all' indietro perchè non ce la fa a far avanzare il filo e quindi carica e poi scatta indietro. Probabilmente hai semplicemente il nozzle bloccato. potrebbe essere sufficiente sostituire il noxxle! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Ottobre 2020 Condividi Inviato 13 Ottobre 2020 1 ora fa, Farixxx dice: Il mio problema è che prima ipotesi e piu' accreditata visto che la stampante è nuova, alla creality si son dimenticati il resto del tubo in ptfe, quello che andava messo all'interno dell'hot end. devi smontare l'hot end e verificare che il tubo sia anche dentro, se non c'è devi mettercelo, ti basta tagliare un pezzeto del tubo bianco (bowden) emetterlo dentro (guarda un video su come fare) l'ipotesi due è che stampi a velocita' troppo alta...devi essere a 60mm\s o meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markee66 Inviato 14 Ottobre 2020 Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 confermo che la prima ipotesi è capitata e non di rado, anche ad un mio amico! Quindi sicuramente va controllato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Farixxx Inviato 14 Ottobre 2020 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2020 5 ore fa, markee66 dice: Beh allora potrebbero essere almeno due cose. Alle volte anche se non sembra semplicemente il grano che tiene fissato il perno dello step motor dell' estrusore non è ben stretto e quindi il perno gira ma la puleggia godronata non gira o gira poco e male. Un altra cosa potrebbe essere il nozzle bloccato per qualche frstolo di materiale indurito che non fa fuoriuscire il PLA o TPU fusi. Dovresti sentire in questo caso anche un tipico rumore a scatto dellla puleggia godronata che sforza ma il filo scivola e scatta. Si dal piccolo video che hai postato si vede chiaramente che la puleggia scatta all' indietro perchè non ce la fa a far avanzare il filo e quindi carica e poi scatta indietro. Probabilmente hai semplicemente il nozzle bloccato. potrebbe essere sufficiente sostituire il noxxle! Ho provato a sostituire il nozzle ma non è cambiato nulla 5 ore fa, FoNzY dice: prima ipotesi e piu' accreditata visto che la stampante è nuova, alla creality si son dimenticati il resto del tubo in ptfe, quello che andava messo all'interno dell'hot end. devi smontare l'hot end e verificare che il tubo sia anche dentro, se non c'è devi mettercelo, ti basta tagliare un pezzeto del tubo bianco (bowden) emetterlo dentro (guarda un video su come fare) l'ipotesi due è che stampi a velocita' troppo alta...devi essere a 60mm\s o meno Stampo a 20mm/s... Proverò a controllare l hot end Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.