Vai al contenuto

Flyingbear ghost 5 problema strato iniziale


vittorio1975
Vai alla soluzione Risolta da mcmady,

Messaggi raccomandati

Buongiorno, volevo discutere un mio problema relativo alla stampa del primo layer che mi capita quando sul piatto ho da stampare piu di un pezzo, il problema e' che mi capita sempre sullo stesso pezzo,ho provato anche con lo slicer (cura) a girare la stampa per vedere se era un problema di allineamento piatto dato che questo pezzo si trova all'estremita' e non al centro ma non ho risolto.

Praticamente durante la stampa del primo layer mi si crea ad un punto dove l'estrusore dovra' fare una curva un ricciolo di pla che va poi ha compromettere la stampa seguente, lascio un video per capire meglio la situazione sperando che qualcuno di voi possa darmi dei consigli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Soluzione

ciao mi sono appena iscritto appunto per rispondere a questa domanda ,spero tu sia riuscito a risolvere il tuo problema visto che la domanda l hai posta a settembre ma ti rispondo per dar modo ad altri che come me han avuto un problema simile di trovare una idea su quello che potrebbe essere la soluzione.

a me dava lo stesso problema e sempre nella stessa zona...con il livellamento automatico nei 4 punti nn si notava ma quando son andato manualmente a registrare il bed mi son accorto che il vetro curvava un sacco lasciando un vuoto in centro . come credo tutti coloro che han acquistato la ghost5 il bed arriva gia' assemblato.il vetro viene incollato al bed con un film biadesivo ( che tra l altro vorrei sapere dove lo comprano visto che i biadesivi che si trovano in circolazione non incollano un bel nulla).

con santa pazienza (e un sacco di culo visto che non l ho rotto) mi son messo di buona voglia e col bed caldo(80°) ho scollato i due pezzi e dopo averli lavati con solvente prima e acetone dopo li ho ripuliti da ogni traccia di adesivo e ben sgrassati.

rimontando il tutto con i fermagli a "c" in dotazione ho scaldato e raffreddato il bed due o tre volte per rilassare le tensioni del vetro e rifatto la calibratura del piano.... ora va che e un piacere

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @mcmady per aver postato la tua esperienza, farà certamente utile a qualcuno! 

 

vorrei solo fare un'ipotesi, è possibile che il vetro in realtà fosse ben planare ma lo strato di biadesivo che lo fissava al suo supporto non fosse uniforme? in questo caso sarebbe stato il biadesivo a flettere lievemente il vetro e non il vetro in se ad essere concavo...

lo dico perchè non credo che portare a 80 - 100° C una lastra di vetro ne allenti le tensioni, credo che si debba arrivare almeno sui 400°C per farlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì forse nn mi sono spiegato molto chiaramente.... No il film era perfetto e abbondantemente incollato... Secondo me a fare flettere la lastra di vetro e la differenze del coefficiente di dilatazione tra l alluminio del bed (che tra l' altro e molto sottile) e il vetro del piano.... Dilatando in misure diverse ma essendo incollati creano queste curvature da caldo....( Da freddo nn era così imbarcato) quindi rimuovendo i vincoli che li legavano posso dilatarsi autonomamente senza spostamenti vari...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mcmady dice:

Sì forse nn mi sono spiegato molto chiaramente.... No il film era perfetto e abbondantemente incollato... Secondo me a fare flettere la lastra di vetro e la differenze del coefficiente di dilatazione tra l alluminio del bed (che tra l' altro e molto sottile) e il vetro del piano.... Dilatando in misure diverse ma essendo incollati creano queste curvature da caldo....( Da freddo nn era così imbarcato) quindi rimuovendo i vincoli che li legavano posso dilatarsi autonomamente senza spostamenti vari...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Sono d'accordo, soprattutto se la parte in alluminio non è spessa almeno 3 o 4 mm la differenza di dilatazione può portare a questo problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però ho un altro problema a cui chiedo aiuto a voi... Il piano l ho livellato per bene e la stampa comincia in modo spettacolare in ben adesso al vetro e tutto procede ottimamente fino all' altezza di circa 10/12mm dopodiché il pezzo si stacca e segue la ugello d stampa creando un disastro.... Stampo in petg a 210gradi con bed a 50 ventola 100% e 50mm/secondo di velocità di stampa....come si vede dalle foto il brim e bello schiacciato e rimane adeso al contrario la stampa si stacca.qualcuno ha qualche idea?469521fc84581e30efb364b67db71c40.jpg97a40199267f67d7e0c9791eb6742b2b.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...