Vai al contenuto

settaggio elettronica


Roberto

Messaggi raccomandati

Ciao vorrei sottoporre un mio problema, stiamo costruendo una prusa i3.

Abbiamo montato tutta la parte meccanica ora ci accingiamo alla parte elettrica.

Oggi ho letto un messaggio dal forum di come settare i drivers sulla ramps 1.4.

La prima domanda che mi ponevo era nel settare i drivers li posso montare tutti e 4 sulla ramps oppure devo montarli uno per volta e settarli singolarmente?

Per il settaggio devo collegare tutto sulla ramps nel senso: estrusore, piatto riscaldato, end stop, ecc o posso montarli dopo e collego solo i drivers.

Sul sito rep rap c'è uno schema elettrico è valido http://reprap.org/mediawiki/images/6/6d/Rampswire14.svg

Ringrazio anticipatamente tutti per ogni informazioni ma siamo fermi non conoscendo bene la parte elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Roberto!

allora per il settaggio puoi montare tutti i driver sulla ramps con i rispettivi end stop ( senza probabilmente non ti è possibile muovere i motori) poi il resto delle periferice come hot end e altro puoi decidere se montarli o meno, non fa alcuna differenza, anche se da firmware probabilmente per poter muovere lo stepper dell'estrusore l'hotend deve avere una temperatura minima!

Lo schema da te allegato sembra preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leouz , per piacere se mi puoi dire un'altra cosa. Ho letto il post della lettura del vref

http://www.stampa3d-forum.it/guida-rego ... stepstick/

sugli stessi punti che leggo il vref metto i puntali del tester in volt per tarare i trimmer?

Siamo alla prima esperienza quindi i dubbi tantissimi per non bruciare tutto.

Ti riassumo quello che abbiamo fatto Arduino 2560 collegata con sovrapposizione sotto la ramps 1.4 ( Arduino non sarà alimentata ma solo collegata via usb al pc.

Ramps 1.4 messo i tre jumper sotto ogni drivers colleghiamo i cavi del trasformatore colleghiamo i motori nei rispettivi collegamenti, stessa cosa per gli end stop e i termistore. La ventolina di raffreddamento 12v. dell'estrusore la collego in parallelo sui cavi dell'estrusore o in D9 visto che ho un solo estusore.

Per la parte software cosa mi consigli oltre arduino 1.05, Marlin v1 ho scaricato Repetier manca qualcosa?

Ti ringrazio anticipatamente se puoi darmi una dritta sul tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua!

esattamente il tester va impostato su volt in continua! altrimenti l'unico effetto collaterale è che non vedi niente ;)

prima però ti conviene caricare il firmware su arduino, te mi dici che hai scaricato Marlin, ma se no è possibile utilizzare repetier ( firmware non host) che ha un comodissimo configuratore online, che per chi è alle prime armi è veramente un colpaccio! lo trovi qui: http://www.repetier.com/firmware/v091/

D10 - Estrusore

D9- Ventola estrusore

D8 - Eventuale piatto riscaldato

T0 _ Thermistore dell'estrusore

T1 - Thermistore del piatto

Per la parte software allora

Come firmware Repetier, oppure come hai detto te marlin

Come Slicer Cura http://software.ultimaker.com/

Come Gestione stampante e invio g-code, Repetier-host ( che in abbinato al firmware repetier ha qualche funzione in più)

Fammi sapere come sta andando!

Sarebbe bello se postassi qualche foto nella sezione mie creazioni in modo da documentare la costruzione, vedrete che in molti ne saranno riconoscenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si praticamente ti fa configurare online e poi ti permette di scaricare il firmware repetier già pronto con le impostazioni da te scelte senza dovere toccare una linea di codice.. o quasi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non riusciamo a configurare gli endstops o meglio il punto home 0,0,0 in repetier host.

Partiamo dal presupposto che tutti i tre endstops funzionano in quanto quando vengono pigiati i tre motori si fermano.

Avviato repetier e andando sulla scheda controllo manuale qual'è la differenza tra gli indicatori x,y,z di colore rosso rispetto a colore nero?

Questa è la nostra configurazione in marlin movement setting:

//// MOVEMENT SETTINGS

#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E

#define HOMING_FEEDRATE {25*60, 25*60, 2*60, 0} // set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,4000,775} // default steps per unit for Ultimaker

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {400, 400, 1, 45} // (mm/sec)

#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,6000,10,5000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 1000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves

#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 2000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

Invece questa è la nostra configurazione di marlin relativa agli endstops:

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.

const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.

const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.

const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.

const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.

const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.

const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.

//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS

//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS

Quindi prima di tutto volevamo sapere la differenza tra indicatori x,y, e z rossi e neri; secondo se le impostazioni di marlin erano giuste; terzo come possiamo centrare su 0,0,0 la home di repetier.

spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossi e neri?? io ho questo per i controlli !

uso repetier host V 1.0.0 Windows

Immagine inserita

Se ti riferisci ai valori sopra indica solamente le coordinate.

La sincronizzazione con repetier host la fai ogni volta (perche da spenta puoi muovere gli assi e la stampante non se ne accorgerebbe.

Percui premi la casetta rispettiva di ogni asse per mandarlo a home, a quel punto repetier sa che sei nel punto 0,0,0 (estrusore nell'angolo in basso a sinistra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao forse non mi sono spiegato bene sul problema.

I motori si muovono su ogni asse, il problema che non riesco a capire come inserire il punto 0.0,0 della home.

Quando premo home generale l'estrusore per gli assi x,y dovrebbe spostarlo al centro del piatto (0,0,0) come lo inserisco questo settaggio nel Marlin?

Quando si preme home per ogni singolo asse l'estrusore si sposta verso sx per x, in fondo (guardandola di fronte la stampante) per l'asse y e in basso per la z.

Gli endstop sono inseriti per la x a sx dell'estrusore, in fondo del piatto per la y e in basso a sx per la z.

Domanda come inserisco i dati nel Marlin valore 0,0,0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...