Vai al contenuto

settaggio elettronica


Roberto

Messaggi raccomandati

ah ma spetta allora c'è stato un fraintendimento! raggiunta la temperatura il motore è normale che non parta da solo! ma bisogna cliccare estrudi sulle freccette dell'estrusore come fai con gli assi!

ma li hai a 0.3? non è un po bassino? se continua a girare in un verso vuol dire che il driver è settato male, fai delle prove aumentando POCO all avolta la vref fino a che il motore gira bene anche sotto sforzo ^-^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao il motore si è mosso solo dopo aver modificato la riga in marlin che mi hai suggerito prima non si muoveva proprio.

Ma forse è meglio che mi dai una dritta sulla cosa.

L'estrusore quando raggiunge la temperatura dovrebbe partire da solo anche senza che io gli clicchi su estrudi?

Quello che ho fatto dopo aver fatto la meccanica ho messo i motori e li ho fatti muovere manualmente da Repetier.

Non ho mai messo il filo per tentare una estrusione.

Volendo provare i passi sono: caricare un stl in Repetier, mettere un filo di prova e accendere l'estrusore?

come vedi siamo proprio a zero e forse questo può servire a tanti come me.

I motori sono tutti con una vref settata a 0,30 solo l'estrusore l'ho portato a 0,40 pensi sia basso?

ciao e grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quando l'hot end raggiunge la temperatura non succede nulla perche stiamo agendo tutto sui controlli manuali, percui l'estrusore si muove solamente se clicchi sugli appositi bottoni, fai un prova inserendo il filo e vedi di trovare la temperatura giusta di estrusione, cioè quando il filo scorre giu bene! senza fare riccioli.

a quel punto segui la guida a Cura Slicer e da quel programma importi il file stl, fai lo slicing ed esporti il gcode che poi aprirai con repetier host perinviarlo alla stampante, se vuoi facciamo un passo alla volta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Buon Ferragosto

sto seguendo i passi come mi hai suggerito.

faccio un passo indietro, ho settato i driver come nel post inserito qui: http://www.stampa3d-forum.it/guida-rego ... stepstick/

la vref iniziale era 0,64 ho portato i drivers a 0,3.

Ho dovuto aumentare il driver dell'estrusore perchè non girava bene. Pensandoci bene e rileggendo il post di regolazione la vref per girare meglio ora è 0,75 quindi oltre i 0,64 iniziale, ( i motori che uso sono i nema 17 e le caratteristiche sono le stesse del post).

Mi preoccupa la cosa che posso portare danno ai driver che ne pensi?

Altro pensiero seguendo le istruzioni ho provato ad infilare il filo nell'estrusore per provare la temperatura ma ho la sensazione che non scende bene infilandolo, di solito mettendo il filo di quanto dovrebbe entrare nel hotend, ( ho avuto l'estrusore già montato e non vorrei che il buco dell'hotend non si infili con il buco dell'estrusore e il filo urti e non scende) è facile smontarlo dalla plastica per verificare il tutto?

Ieri ho settato Cura e ho salvato un gcode volevo poi inserirlo in repetier,come carico il file non trovo da nessuna parte dove caricare il file gcode.

Grazie Buon ferragosto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao buon ferragosto anche a te!

son contento che hai settato i driver! tranquillo non si rovina niente, se in caso fai una stampa di prova (il solito cubo e robe del genere) e ogni tant tasti i motori, se sono bollenti c'è da abbassare un po la ref, mentre se sono tiepidi è normale.

per quanto riguarda il fatto che i due buchi non combacino un po succede anche a me, puoi smontare tutto e dare una controllata, è un operazione piu che normale, puoi smontare solo l'hotend. Ora non mi viene assolutamente il termine ma al mio con una punta più grossa gli ho fatto uno smusso cosi aiuta il filo a trovare la giusta direzione. Cosa vai a stampare? PLA o ABS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rieccomi

Cosa vai a stampare? PLA o ABS?

Sto stampando con un po di PLA ricevuto insieme al materiale della stampante.

Oggi ho fatto una prova di stampa.

Ho fatto un cubetto con rhino e poi ho salvato il file in stl.

Poi ho esportato il gcode per importarlo in repetier host

Ho caricato il file in repetier e avviato il tutto.

Ecco che và, prima raggiunge la home dei 3 assi, poi si posiziona al centro e comincia a stampare il cubetto.

Un giusto settaggio per cura quale dovrebbe essere il cubetto è uscito un po fragile non compatto

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

questi sono i dati che ho messo che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari prima settiamo gli step/mm dell'estrusore!

PEr farlo devi togliere l'hotend, spingere un po in giu il filo e segnarlo con un punto di riferimento, poi da repetier lo estrudi di qualche centimetro ( piu centimetri estrudi e minore è l'errore) , e segni di nuovo il filo secondo il punto di riferimento, fai questo 2-3 volte.

poi misuri la lunghezza reale estrusa, se combacia con quella di repetier host sei a posto, altrimenti devi andare in marlin e cambiare gli step/mm dell'estrusore secondo la formula:

( cm_R * Step_Old ) / (cm_Ef) = Step da impostare in Marlin

cm_R = Centimetri estrusi secondo Repetier Host

Step_Old = step/mm impostati attualmente

cm_Ef = centimetri effettivamente estrusi

e ti trovi il nuovo parametro da settare in Marlin! meglio farla un paio di volte questa operazione per poter avere una maggior precisione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Leouz

Ieri ho rifatto il cubetto che avevo creato ti invio l'immagine.

questa è la faccia finale di sopra

Immagine inserita

questa quella di sotto sul piatto

Immagine inserita

Ho regolato un po la pressione del filo stampando pla a 200.

Avevo abbassato la temperatura a 180 e poi a 190 (vedevo che mi colava pla dall'uggello estrusore) ma il risultato era scarso non usciva pla.

Ho cercato in marlin le regolazioni da fare come mi hai detto ma non sono riuscito a trovare le righe di riferimento.

Ho misurato il filo in uscita e praticamente era al 50% di quello segnato in repetier nel senso che

in repetier estrudevo 10mm invece il filo estruso era 5mm, ho fatto tante tacchettine ogni 5mm e appunto ogni volta che premevo su estrudi scendeva il filo di 5mm.

Quali sono in marlin le righe di riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...