Vai al contenuto

settaggio elettronica


Roberto

Messaggi raccomandati

allora dalle immagini non mi sembra molto un cubo ma un parallelepipedo, quindi penso che anche gli step degli assi siano sbagliati! ora vediamo come si fa!

stiamo parlando di questa linea di codice

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.7402, 78.7402, 200.0*8/3, 760*1.1}  // default steps per unit for Ultimaker
praticamente
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {X, Y, Z, E}

Devi sostituire i valori di default con quelli consoni alla tua stampante! allora gli step dell'estrusore abbiamo già capito come calcolarceli, mentre per gli assi utilizziamo il comodo calculator fornito da prusa : http://prusaprinters.org/calculator/

Dove inserendo il microstepping, e i dati delle pulegge che monta la mua prusa possiamo trovare gli step per gli assi X, e Y , mentre per l'asse Z si utilizza la parte in cui si parla di leadscrew, che sono le barre filettate!

Vedrai che già impostando questi dati in maniera corretta quel cubetto comincerà a poter esser chiamato tale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Leouz rieccomi scusa il ritardo sugli aggiornamenti.


Ho fatto un po di prove di stampa il risultato è questo:



#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {75,75,3500,775}
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {400, 400, 1, 45}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {5000,6000,10,5000}

#define DEFAULT_ACCELERATION          1000 
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  2000

con questo settaggio ho avuto il cubetto di sx doveva misurare 1 cm per lato e mi dava 0,8 X - 0,8 Y - 0,7 Z mm


 


Ho cambiato il settaggio rifacendo i calcoli in:



#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,2267,1500}
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {400, 400, 1, 45}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {5000,6000,10,5000}

#define DEFAULT_ACCELERATION          1000 
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  2000

con questo settaggio ho avuto il cubetto di sx doveva misurare 1 cm per lato e mi dava 10 X - 10 Y - 0,5 Z mm


ma più compatto come si vede nella foto di dx


quindi cosa vuol dire che devo raddoppiare la Z?


post-269-0-69708900-1409129578_thumb.jpg


Ancora una domanda mi è finito il filo del pla e ne avevo un altro l'ho inserito e questo filo è diverso dall'altro non riesce ad attaccare sul piatto che devo fare. Ho messo anche la lacca ma non prende. Questo filo mi sembra migliore dell'altro piu rigido e resistente l'altro si spezzava solo a guardarlo.


Ma il software Cura supera i 200 gradi? Volevo portarlo a 220 e più ma mi da nel gcode sempre 200 come mai


ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai calcolato gli step con il calcolatore? cosi dovresti avere direttamente i valori giusti? le barre filettate dell'asse z da quanto sono?

Mi sembra strano che con il pla devi salire sopra i 200 gradi, sicuro che non sia abs? prova a metterne un pezzetto nell'acetone, se si scioglie è ABS, comunque si puoi aumentare la temperatura, ci metterà solo di più a s scaldarsi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i calcoli li ho rifatti appunto x-y è andato bene resta la z


ho barre filettate da 0,5


il calcolo che ho fatto è 


200*16 /25.4*18


dove la barra filettata è 5/16 (18 filetti per police quindi 25,.4/18=1.411)


 


200+16/25.4+18 =2267,71


 


Il filo non è abs comunque provo come mi hai detto ( per l'ABS ci vuole il piatto riscaldato giusto?)


 


Per Cura è strana la cosa non mi sale la temperatura oltre i 200 ( era stata la prova appena ho cambiato il filo, pensavo che era ABS e che serviva aumentare i gradi, quindi più di 200.


Perchè non attacca sul piano quando estrude?


Link al commento
Condividi su altri siti

allora con le barre da 5 sono 0,8mm per rivoluzione (giro)


 


200*16 = 3200 e fai 0,8mm per fare 1 cm devi fare 3200/0.8 = 4000 step/mm


 


per quanto riguarda la temperatura penso sia un problema di raffreddamento dell'estrusore, dovresti provare a spegnere la ventolina che da sull'estrusore durante la rampa di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora con le barre da 5 sono 0,8mm per rivoluzione (giro)

 

200*16 = 3200 e fai 0,8mm per fare 1 cm devi fare 3200/0.8 = 4000 step/mm

 

per quanto riguarda la temperatura penso sia un problema di raffreddamento dell'estrusore, dovresti provare a spegnere la ventolina che da sull'estrusore durante la rampa di riscaldamento.

Ma la temperatura non supera proprio i 200 lo leggo da repetier usando il gcode di cura,con il diagramma arriva fino a 200 non segna oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con che temperatura impostata? 

dunque carico il file stl in Cura lo setto a 250 (esempio) dopo faccio il gcode

Quando carico il gcose in repetier non sale oltre i 200 e nel diagramma mi porta massimo 200.

Se invece faccio da repetier e manualmente lo porto a 250(esempio) il diagramma mi arriva alla temperatura e anche i gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...