Vai al contenuto

Calibrazione step mm


Messaggi raccomandati

Ok, come immaginavo è un estrusore con un sistema di riduzione, visti anche gli elevati step/mm di partenza. Dovrebbe essere un clone Titan della E3D. Gli step di E mi sembrano bassi, normalmente con quell'estrusore si parte da 418,5 steps per mm con un motore da 200 step come il tuo (1,8° per step). Qui il sito E3D, il produttore di quell'estrusore, quello che consiglia:

Cita

For the Titan, Titan Aero and Titan Aqua 837 Steps-per-mm should be the starting value for the extruder calibration. This is based on using a 0.9 degree stepper motor, x 16 micro stepping, and a hobb diameter of 7.3mm.

Avendo tu un motore da 1,8° e non da 0,9° devi dividere per due quel valore, per cui parti da 418,5 step / mm in E.

Digita a terminale: M92 E418.5

M500 per salvare.

Poi M503 e verifica che te l'abbia salvato.

Riprova a riestrudere (a vuoto) 10cm di filo e risentiamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi quei 2.5 cm di estrusione in meno era probabilmente corretto visti questi dati..

Ok dopo provo e dico comè andata 

Grazie per le delucidazioni

Poi piccola curiosità... Ma quando gli do il comando di estrudere esempio 150 mm, non dovrebbe estrudere quella lunghezza ma da 0.4 come ad esempio è il mio nozzle? 

Voglio dire che per estrudere 150 mm di 1.75 di diametro di filo serve che estruda almeno 4 volte quella lunghezza quando esce dal nozzle, corretto?

Ma se io do quel comando di E150 ecc intende che fa fuoriuscire proprio 150mm da 1.75mm di spessore? 

Non so se mi sono spiegato 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cita

Ma se io do quel comando di E150 ecc intende che fa fuoriuscire proprio 150mm da 1.75mm di spessore? 

Non so se mi sono spiegato 🤔

Assolutamente NO.
Il comando dice al motore quanti mm di filo deve spingere e stop. Nel tuo caso, un G1 E150 dice di spingere esattamente 15cm di filo. E' lo slicer che, in base alle dimensioni del nozzle, del filo, dei movimenti della testina e altri parametri dirà all'estrusore (attraverso diversi G1 EXXX) quanti mm di filo spingere per estrudere l'esatta quantità di materiale dal nozzle nei vari punti di ogni layer necessari a stampare correttamente il pezzo.
Tu devi assicurarti, con le calibrazioni base, che se dai al motore il comando di muovere la testina di X mm o di spingere il filo di X mm i passi del motore portino ad effettuare esattamente quegli spostamenti, altrimenti i calcoli che fa lo slicer sono completamente sballati (e avrai pezzi dimensionalmente sballati e/o sottoestrusi / sovraestrusi).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario darlo da lì. 

Puoi farlo anche da LCD o come hai fatto le altre volte.

Non conosco repetier server, ci dovrebbe essere però un modo per dare comandi all'estrusore e - se serve - riscaldarlo, guarda nelle opzioni sulla destra.

Se servono i comandi, scalda l'hotend (se hai abilitato il blocco del motore estrusore in caso di hotend freddo devi portare il nozzle sopra i 170° prima di poter muovere il motore E) con il comando:

M104 S180

e successivamente quando l'hotend supera i 170° dai un: 

G1 E150

Dovrebbe estruderti 150mm di filo.

Ripeto però fai il tutto con il filamento lontano dal nozzle, non serve che tu estruda effettivamente del materiale, solo che il motore spinga il filo di 15cm (o 10cm, scegli tu)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, dunque ho provato a fare come dici, lanciando questi comandi, si è scaldato e tutto e lanciando G1 E150 mi ha estruso un po di filamento... Misurando in effetti, ha estruso 15 cm ma da ugello, che per l'estrusore è stato tipo 3 cm 🤔 

Quello che mi chiedevo sopra era questo 🤔 con questo comando estrude 15 cm fuori dall'ugello che però ha dimensione 0.4 mm 🤔

Sicuramente sbaglio qualcosa 🤔

20200916_184512_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...