Vai al contenuto

Prusa I3 Pro W - Errore Temp. Bed


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Ieri ho aggiornato la mia stampante con dei TMC2209 e per farlo ho anche aggiornato la versione di Marlin alla 2.0 bug fix, ma oggi, partendo con la prima stampa, mi da un errore:

"Error:Thermal Runaway, system stopped! Heater_ID: bed
[ERROR] Error:Thermal Runaway, system stopped! Heater_ID: bed

Error:Printer halted. kill() called!
[ERROR] Error:Printer halted. kill() called!"

Una cosa bizzarra che ho notato è che se gli dico di scaldarsi a 70°C lui si stabilizza sui 60°C e rimane in fase di riscaldamento. Ho provato anche a fare un autotune del PID ma niente..

Qualcuno sa dirmi se è un problema di firmware o c'è qualcosa che non va nel bed? 

Grazie mille per l'attenzione 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore è perché il marlin rileva una temperatura più bassa di quella che hai impostato a video, se la temperatura rimane bassa e non aumenta nell'intervallo di tempo stabilito, manda tutto in errore.

Domanda: con il vecchio firmware ti arrivava a 70° senza problemi? hai fatto altre modifiche hardware oltre ai driver? hai correttamente indicato il termistore del bed e dell'hotend con i codici corretti in MArlin?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Cromo dice:

Qualcuno sa dirmi se è un problema di firmware o c'è qualcosa che non va nel bed? 

a  me è successa due volte questa cosa, ed è una delle cose in assoluto piu' pericolose (perche la protezione potrebbe non scattare mai). il sensore del piano è fuori dalla sua sede,probabilmente completamente staccato ma abbastanza vicino da avvertire il calore del piano,ovviamente la temperatura rilevata è notevolmente inferiore a quella effettiva che come nel mio caso superava abbondantemente i 100 prima che la protezione scattasse.

essendo di fatto il piano sempre alimentato per tanto piu' tempo di quello che possiamo considerare "normale" il mosfet salta e si blocca in posizione "chiusa" quindi nonostante l'errore il piano potrebbe continuare a scaldarsi portando a conseguenze tragiche,quando mi successe la prima volta il mio piano era a 225 gradi ed il mosfet esterno era in fiamme!

l'ho fatta parecchio lunga per sottolineare il fatto che le stampanti 3d possono essere pericolose e vanno trattate con il rispetto che meritano.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2020 at 13:28, invernomuto dice:

L'errore è perché il marlin rileva una temperatura più bassa di quella che hai impostato a video, se la temperatura rimane bassa e non aumenta nell'intervallo di tempo stabilito, manda tutto in errore.

Domanda: con il vecchio firmware ti arrivava a 70° senza problemi? hai fatto altre modifiche hardware oltre ai driver? hai correttamente indicato il termistore del bed e dell'hotend con i codici corretti in MArlin?

Grazie per le risposte 

Con il firmware precedente avevo già dei problemi del genere con hot-end che poi ho "risolto" allungando l'intervallo di tempo che dici tu. Il piano si scalda lentamente, lo faceva anche prima ma alla alte temperature mi da l'impressione di metterci più tempo, ma comunque con il firmware vecchio avevo aumentato l'intervallo di tempo anche con il bed perché ogni tanto l'errore me lo dava anche lui.

In Marlin ho utilizzato l'esempio di configurazione che da per la mia stampante, poi ho modificato il resto a seconda delle modifiche fatte (tipo il V6, il titan ecc..) quindi non ho toccato pin e quant'altro..

Il 31/8/2020 at 13:38, FoNzY dice:

a  me è successa due volte questa cosa, ed è una delle cose in assoluto piu' pericolose (perche la protezione potrebbe non scattare mai). il sensore del piano è fuori dalla sua sede,probabilmente completamente staccato ma abbastanza vicino da avvertire il calore del piano,ovviamente la temperatura rilevata è notevolmente inferiore a quella effettiva che come nel mio caso superava abbondantemente i 100 prima che la protezione scattasse.

essendo di fatto il piano sempre alimentato per tanto piu' tempo di quello che possiamo considerare "normale" il mosfet salta e si blocca in posizione "chiusa" quindi nonostante l'errore il piano potrebbe continuare a scaldarsi portando a conseguenze tragiche,quando mi successe la prima volta il mio piano era a 225 gradi ed il mosfet esterno era in fiamme!

l'ho fatta parecchio lunga per sottolineare il fatto che le stampanti 3d possono essere pericolose e vanno trattate con il rispetto che meritano.

Non lo sapevo, grazie per la dritta fonzy! 

Ora ricontrollo il firmware, vedo il sensore del piano e controllo gli attacchi se sono tutti al proprio posto, così li escludo.

Comunque mi sembrava strano il fatto che si ferma proprio 10° prima della temperatura stabilita, poi va in conflitto con se stessa e senti la ventola della scheda che accellera e rallenta a intervalli brevi come se indicasse di raffreddare e subito dopo di scaldare

Ah ora che ci penso oltre a quello ho cambiato le molle del bed con altre più dure, magari ho tirato/toccato qualcosa nel farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2020 at 13:38, FoNzY dice:

a  me è successa due volte questa cosa, ed è una delle cose in assoluto piu' pericolose (perche la protezione potrebbe non scattare mai). il sensore del piano è fuori dalla sua sede,probabilmente completamente staccato ma abbastanza vicino da avvertire il calore del piano,ovviamente la temperatura rilevata è notevolmente inferiore a quella effettiva che come nel mio caso superava abbondantemente i 100 prima che la protezione scattasse.

essendo di fatto il piano sempre alimentato per tanto piu' tempo di quello che possiamo considerare "normale" il mosfet salta e si blocca in posizione "chiusa" quindi nonostante l'errore il piano potrebbe continuare a scaldarsi portando a conseguenze tragiche,quando mi successe la prima volta il mio piano era a 225 gradi ed il mosfet esterno era in fiamme!

l'ho fatta parecchio lunga per sottolineare il fatto che le stampanti 3d possono essere pericolose e vanno trattate con il rispetto che meritano.

Domanda stupida: ho preso un piano 24V, senza sensore di temperatura. Ho usato un sensore a goccia, come quelli per gli hotend, inserito in un'apposita sede e bloccato con nastro kapton. Stavo pensando, per sicurezza, di buttarci due gocce di colla. Potrebbe andar bene del bostik?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le connessioni alla scheda e va tutto bene, sono connessi nei giusti pin, per i sensori sul piano ho allegato la foto e a me sembrano normali ma non ho un confronto con qualcos'altro quindi lascio giudicare a voi.

Comunque per il resto posso dirvi giusto che ho una ventola da 80mm sulla scheda per raffreddare il tutto, una da 40mm direttamente collegata all'alimentatore per raffreddare l'alimentatore stesso, ma sul piano non ho fatto modifiche particolari se non cambiare il vetro con uno specchio sagomato su misura e le molle più rigide perché si starava con niente.

Vi do più informazioni possibili perché non so proprio che fare..

Posso screennare le impostazioni su configuration.h e configuration_adv.h 

Foto Sensore Piano.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

"RISOLTO"

Il problema me lo dava con l'impostazione AUTOTUNE_PID_BED attiva, sicuramente c'è qualche impostazione che mi da questa specie di limite di 10°C. Disattivata questa, setto a 60°C e arriva a 60°C e si mantiene abbastanza bene.

Grazie mille per il supporto, è veramente una bel forum con bella gente 😄 

PS: L'ho capito perchè l'autotune pid del bed mi ha dato un sacco di errori tipo non si fermava, non mi modificava le impostazioni, non mi leggeva che cosa stava facendo e dava solo un "?" sul display mentre era attiva 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...