Vai al contenuto

disegno 3d per stampa a due colori


Messaggi raccomandati

Ciao ho da poco montato su una delle mie stampanti l'hotend della bigthreetek a Y per due filamenti a doppio estrusore configurato e provato con disegni scaricati ma volevo capire come fare a creare un disegno 3d a due colori.

quelli che scarico sono due file stl che poi con cura unisco dando ad uno di loro un estrusore, volevo capire come realizzare un disegno ed assegnare i colori.

io uso skechup per il disegno 3d ho provato a fare modelli e dividerli in due file stl ma poi ho problemi ad unirli con cura.

P.S. non voglio fare disegni con colori a strati su asse Z ma colorare le parti che mi interessano colorare, qualcuno puo' aiutarmi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche Fusion 3d ma il mio problema è quello di capire come fare esattamente il disegno dando le due colorazioni e poi portarlo in cura per fare lo slicing.

quelli che scarico da tingiverse sono due file stl dello stesso disegno che poi con cura li unisce facendone uno solo, o se c'è un altro tipo di metodo importando un stl e decidere io cosa e come colorare di quel modello

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa... Forse manca la base.
Una stampa a 2 colori è un realtà la stampa di 2 oggetti diversi ma tipicamente disegnati assieme
Il classico cono autostradale bianco ed arancio per esempio è semplicemente un cono tagliato in altezza in 5 fette.
La prima e terza e quinta fetta sono dentro un stl, le restanti un un secondo stl.
I due stl vanno aperti assieme nello slicer, che di solito comprende e gestisce la cosa

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 30/8/2020 at 15:43, marcottt dice:

La prima e terza e quinta fetta sono dentro un stl, le restanti un un secondo stl.
I due stl vanno aperti assieme nello slicer, che di solito comprende e gestisce la cosa

Prendendo in esame il tuo esempio: la parte del cono che inizia sollevata dal piano come fa a restare sollevata non appena viene importata su Cura?
Normalmente Cura poggia sul piano ogni oggetto ma in questo caso dovrebbe restare sollevato per incastrarsi con l'altro, dico bene?

Oppure bisogna modificare il pezzo aggiungendo una sorta di "piede" interno per tenerlo alla giusta altezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...