Vai al contenuto

Anycubic I3 Mega S - Problemi Temperatura hotend


Messaggi raccomandati

Buonasera Ragazzi, vengo a voi per chiedere un'aiuto, dopo circa 7 ore di stampa la mia mega S si è fermata, controllando su Octoprint ho trovato l'errore thermal runaway, in effetti guardando il grafico ho notato che l'estrusore ha avuto dei cali e picchi di temperatura notevoli, ho provato a rilanciare una stampa più corta in termini di tempo e ora noto dal grafico che subisce delle variazioni di 5 - 10 gradi cosa che prima non faceva, ho tentanto la sostituzione di tutto l'hotend con quello di ricambio in dotazione, nessun problema per circa 2 stampe da 7 e 5 ore, oggi di nuovo dopo 3 ore 

image.thumb.png.2304825b80f44abbed3c25b7c671a35f.png
 

Aggiungo che ho tentanto più volte ad eseguire l'autotune del PID.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto potrete darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Giangufo dice:

nessun problema per circa 2 stampe da 7 e 5 ore, oggi di nuovo dopo 3 ore 

visto che hai cambiato l'intero blocco hot-end il sensore e\o la cartuccia lenta possiamo escluderli....

controlla bene che i cavi del sensore non sia interrotti\rovinati, che il connettore del riscaldatore e del sensore siano ben saldi sulla scheda madre e che i connettori non mostrino segni di usura.

se ne i cavi ne i connettori sono rovinati l'unica altra possibilita' è la scheda madre che ha qualche problema...nel caso di problemi alla scheda madre controlla visivamente eventuali danni,magari sei fortuna è visibile e puo' essere risolto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giangufo dice:

di vita che mi sia arrivata già con qualche difetto ?

è molto comune che succeda, praticamente non c'è controllo qualita' di nessun tipo durante la produzione, tuttavia se lamenti un qualsiasi problema al produttore, senza troppe storie (spesso praticamente zero) ti inviano i ricambi nel giro di pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giangufo dice:

Ah ecco, allora parallelamente converebbe aprissi un ticket a Anycubic. Una cosa che non mi torna è che sembra randomica come cosa, oggi ho fatto 2 stampe e il problema non si è presentato, molto strano

ti puoi far cambiare la scheda, difficilmente ti mandano scheda e cavi.

puoi prendere il sensore su amazon a pochi euro e farti mandare una scheda nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho verificato tutti i collegamenti (ho aperto parallelamente il ticket ad anycubic, la quale mi ha fatto vedere cosa controllare con il multimetro) ho osservato la mainboard così ad occhio non ho visto danni evidenti.

adesso mi hanno chiesto di stampare un modello loro.

Ieri sera prima di fare le verifiche la fluttuazione di temperatura dell'hotend è arrivata fino a 20 gradi..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie per la risposta, si sto seguendo passo passo quello che mi dicono di fare, la cosa di cui non mi capacito è la randomicità della problematica, adesso sto stampando il loro "DOG" di prova, e non mi sta dando particolari problemi, ci sono variazioni di 1 o 2 gradi max, ma dalla seconda terza stampa peggiora notevolmente, come dicevo ieri ad un certo punto è passato a 140 gradi da 210.

Ovviamente mi hanno anche consigliato di fare il PID autotuning che ho già fatto due volte, una per la prima volta in cui è comparso il problema e la seconda quando ho cambiato per intero l'hotend!

Vedremo che mi dicono

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, alla fine dopo tutte le verifiche che mi hanno fatto fare i signori della Anycubic mi hanno detto che mi hanno spedito una nuova printer head, gli ho ripetuto più volte che l'ho già cambiata e non ha risolto il problema, i casi sono due, o sono stato tremendamente sfigato che mi sono preso due printer head con i termistori andati, o c'è effettivamente qualcosa di guasto sulla mainboard o sull'alimentatore, ho fatto le verifiche con il tester e dal carrello alla mainboard e il valore della resistenza è quello aspettato.

Per prova ho messo su anche un server repetier e il risultato è sempre quello:

image.png.d70245fb4c805530c4dd36417ea0286a.png

valori a caso passa da 190 a 210 addirittura 180°, scusate la frustrazione ma la stampante è nuova non so più dove mettere le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...