Vai al contenuto

Problemi con il TPU


Franza79

Messaggi raccomandati

Salve a tutti possiedo una ender 5, stampo vari tipi di materiali (PLA, ABS, WOOD, ecc ecc) con buoni risultati. 

Da un paio di giorni sto stampando TPU con risultati pessimi inizialmente pensavo fosse un problema dello spingifilo(clone Bond Tech) rimontando lo spingifilo stock il problema persiste ancora, vi allego una foto così magari si riesce a trovare una soluzione. 

Ringrazio tutti in anticipo! 

P_20200825_170421.jpg

P_20200825_200240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Che durezza ha questo TPU? Hai cercato info?
1mm di retrazione secondo me e' poco se il filamento e' 95A. Io ne uso tranquillamente 3mm e oltre.

Mi pare di capire che hai problemi solo con le pareti che non vengono lisce.
Dalle foto non si capisce bene se quelle sono le tipiche bolle di filamento umido.

 

Sul sito dànno una durezza Shore di A98 che non vuol dire nulla.
Spero non sia 98A perche' sarebbe veramente "duro" per un TPU, ma sicuramente piu' facilmente stampabile da una bowden.
Altro che 1mm allora: vai di 3 o 5mm tranquillo.

Sempre sulla stessa pagina indicano le temperature da 225 a 240, valori da prendere con le pinze se sono stati scritti con la stessa accuratezza di "A98".

Il mio lo stampo a 235 infatti, ma e' un'altra marca.
220 mi sembrano pochini.

Fai anche una prova di flusso perche' il TPU si schiaccia attraverso le ruote e puoi uscire magro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...