Vai al contenuto

La scelta non è per niente facile. Aiutatemi a venirne fuori, per favore :)


criss

Messaggi raccomandati

Grazie, la tua risposta è un po' ciò che in fondo speravo di sentirmi dire ma non osavo chiedere :D 


Ho sentito di molteplici disavventure con la ShareBot NG e questo stava per farmi desistere anche se, alla fine, è la stampante che racchiude un po' tutte le mie esigenze.


 


Inoltre penso che non esista la stampante perfetta soprattutto per una prima esperienza.


Credo invece che avventurarsi nell'acquisto di modelli poco diffusi posa solo complicare le cose in quanto sarebbe meno facile reperire aiuto in rete.


 


Mi farebbe immensamente piacere venire a trovarti, ma purtroppo vivo in tutt'altra parte d'Italia (prov di Salerno). Ma ti ringrazio di cuore per avermi rassicurata :)


Link al commento
Condividi su altri siti

@criss per la mia esperienza e quella dei miei clienti la NG è una bomba. Ho montato diverse I3 e 3D rag ma le sconsiglio a chi deve essere produttivo da "subito". Con le autocostruite si risparmia un bel po' ma comunque ci si deve sporcare le mani (cosa che a me piace moltissimo :) ). Se hai bisogno di acquistare la NG fammi sapere, a breve metterò online il nuovo sito parallelo al Fablab only for 3D printing con tutta la sezione di assistenza online via chat e telefonica. Questo è per far in modo di dare assistenza al 100% anche per chi non è qui di Padova (dato che ho un paio di clienti anche all'estero)


 


Ciao ciao!


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, se davvero gentilissimo.


Per l'acquisto temo però che sia il caso che io mi rivolga a quello di zona.


Io sono particolarmente negata a mettere le mani sulle macchini.


Non saprei neanche smontare l'estrusore qualora se ne presentasse la necessità. è quindi indispensabile per me poter fare affidamento sull'assistenza vicino casa :)


Complimenti per il tuo progetto che, ne sono certissima, farà la gioia e la serenità dei tuoi clienti.


 


Grazie ancora per i preziosi consigli.


Link al commento
Condividi su altri siti

Prova una Zortrax. Poi prova qualsiasi altra macchina. Richiedi di effettuare le prove con un tuo modello, non con un pezzo dimostrativo. Sarà l'occasione di verificare l'intero processo di stampa, la sua semplicità (o complessità). Potrai vedere se prima di stampare sono necessarie o meno complicate tarature, accorgimenti particolari (es. lacca, colle, nastri etc.), quali parametri del software sarà eventualmente necessario modificare, etc. E naturalmente, potrai comparare la qualità dei modelli, la semplicità (o complessità) di rimozione dei supporti etc.


Dopo un test di questo tipo, potrai acquistare con tranquillità.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Sicuramente mi metterò d'accordo col venditore per fare qualche prova di stampa con modelli miei.


Purtroppo la Zortrax ho dovuto scartarla perché desidero usare ogni tipo di filamento in commercio e detesto essere vincolata.


Grazie per il consiglio :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene...

la presentazione l'ho fatta e così anche la doverosa premessa che sono una rompiscatole (così siete avvisati) :D

 

Oltre ad essere una rompiscatole, sono anche imbranata (tombola!!!!).

Ovvero... sono bravina con pc, con i sw e quant'altro. Ma non chiedetemi di svitare neanche un bullone perché non fa per me.

Ho già una cnc quindi non mi illudo certo di ottenere una stampa con un semplice click.

Come sulle cnc, so bene che ci sarà da impazzire per trovare la corretta impostazione dei parametri di stampa e che si potrà sempre migliorare.

 

Detto questo, mi pare scontato che io mi stia orientando verso una stampante di tipo commerciale che mi offra una buona garanzia possibilmente italiana, con assitsenza vicina e facilmente raggiungile in caso di necessità.

 

Le caratteristiche che vorrei avesse la mia futura stampante 3D sono le seguenti:

1 -  Come detto sopra, desidero avere un servizio di assistenza vicina e il mio pusher di stampanti 3D ha fatto la scelta (giusta secondo me) di vendere solo stampanti italiane. Quindi escludo le straniere.

2 - Prediligo una macchina commerciale, diffusa sul mercato e affidabile perché sono certa che il primo approccio non sarà semplicissimo e la presenza di molti utenti in rete che possiedono la medesima macchina potrebbe essere senza dubbio di grande aiuto in caso di bisogno. Quindi niente macchine assemblate, autocostruite, etc

3 - Mi serve una macchina che possa stampare ogni tipo di materiale (altrimenti che divertimento c'è?), quindi deve avere il piano riscaldato e poter raggiungere temperature di estrusione abbastanza elevate. 

4 - La definizione è importante, quindi scarto tutte quelle che stampano a risoluzione inferiore a 50 micron x layer.

5 - Non mi piacciono le macchine tutte aperte che mi sembrano poco stabili e di conseguenza poco precise oltre che inadatte a stampare ABS.

6 - La possibilità di montare un secondo estrusore è interessante. Non tanto per stampare a 2 colori, ma piuttosto per poter stampare 2 materiali diversi contemporaneamente (uno per il pezzo e un'altro per i supporti) cosa che mi sarebbe molto utile dato che intendo stampare oggetti con parecchi dettagli che potrebbero essere rovinati dai supporti..

 

Andando per esclusione, resterebbero la Sharebot NG e la Delta Wasp.

Quest'ultima mi ispira antipatia con quella forme a totem (non saprei che farmene di 40 cm di z). Mica devo stampare vasi!!!! Di plastica poi....

Questa cosa che la maggior parte dei video di presentazione mostrino macchine in funzione mentre stampano inutili vasi di plastica proprio non mi va più. Mi fa venire l'orticaria, è più forte di me smile.png

 

Ora... io avevo anche deciso per la Sharebot... poi è successo che mi siano arrivati diverse informazioni negative e ora sono al punto di partenza.

Che fare? ??? Rischio comunque con la Sharebot?

Le caratteristiche che vorrei avesse la mia futura stampante 3D sono le seguenti:

1 -  Come detto sopra, desidero avere un servizio di assistenza vicina e il mio pusher di stampanti 3D ha fatto la scelta (giusta secondo me) di vendere solo stampanti italiane. Quindi escludo le straniere.(di dove sei?Firenze è lontana da te?)

2 - Prediligo una macchina commerciale, diffusa sul mercato e affidabile perché sono certa che il primo approccio non sarà semplicissimo e la presenza di molti utenti in rete che possiedono la medesima macchina potrebbe essere senza dubbio di grande aiuto in caso di bisogno. Quindi niente macchine assemblate, autocostruite, etc (la nostra macchina si basa su elettronica e sw opensource come gli estrusori quindi di info ne trovi quante ne vuoi)

3 - Mi serve una macchina che possa stampare ogni tipo di materiale (altrimenti che divertimento c'è?), quindi deve avere il piano riscaldato e poter raggiungere temperature di estrusione abbastanza elevate. (temperatura degli estrusori 265C° e piatto a 84°C)

4 - La definizione è importante, quindi scarto tutte quelle che stampano a risoluzione inferiore a 50 micron x layer. https://instagram.com/p/2d1QlwNF-U/?taken-by=i3dprinter    0,02mm di layer

5 - Non mi piacciono le macchine tutte aperte che mi sembrano poco stabili e di conseguenza poco precise oltre che inadatte a stampare ABS. (ricordati le ritrazioni dei materiali, per i pezzi piccoli 80-100mm nessun problema, per pezzi grandi >150-200mm ci vogliono molte accortezze nella generazione del gcode altrimenti imbarca il pezzo)

6 - La possibilità di montare un secondo estrusore è interessante. Non tanto per stampare a 2 colori, ma piuttosto per poter stampare 2 materiali diversi contemporaneamente (uno per il pezzo e un'altro per i supporti) cosa che mi sarebbe molto utile dato che intendo stampare oggetti con parecchi dettagli che potrebbero essere rovinati dai supporti..(da 1 a 3 estrusori)

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque prima di scegliere fai stampare lo stesso campione di file.


ad esempio vai su 3dhubs carichi il file 3d in formato stl e lo richiedi a chi ha stampanti che ricadono nella tua scelta......e confronti tu senza girare su mille dati tecnici che a volte lasciano il tempo che trovano.....


ps. ricordati che è meglio un campioncino complicato (dettaglio, ponti, sottosquadra, supporti, etc,etc)


buona scelta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite, i3D per la risposta iper-esauriente. :)


Purtroppo sono lontanuccia da Firenze (vivo in prov di Salerno), ma posso provare a parlare col venditore locale di cui mi fido e sentire se tratta le vostre macchine.


 


Per ora, ancora grazie :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...