Vai al contenuto

Consiglio per acquisto prima stampante


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, è tanto tempo che recupero informazioni sul mondo della stampante 3d e finalmente ho deciso di fare il grande passo; vorrei iniziare puntando su una stampante su cui si possano fare tanti upgrade, possibilmente su una stampante che abbia una scheda madre a 32 bit per esempio; non ho nessuna difficoltà nell'effettuare qualsiasi lavoro meccanico, elettrico o di software, in quanto lavoro nel mondo dello spettacolo ed è il mio pane quotidiano 🤣; studiando anche architettura, mi piacerebbe prendere una stampante con un piano di almeno 30x30, e da quello che ho letto e visto in giro su questo forum mi è caduto l'occhio in particolare sulla anycubic i3 mega x; non vorrei prendere una prusa in quanto mi toglierei tutto il piacere di andare a regolare ogni singolo paramento della macchina, oltre che a stamparmi tutti i possibili upgrade della stessa, come nella anycubic, dove ho trovato tantissimi upgrade su thingverse; mi piacerebbe avere una stampante in grado di poter stampare qualsiasi tipo di filamento, ovviamente con le opportune modifiche all'estrusore per ogni tipo di filamento. La linea di principio che vorrei seguire sarebbe una macchina non troppo costosa ma con la possibilità di migliorarla tantissimo piano piano, un pò come quando si aveva 14 anni e si comprava il motorino scassato da 2 lire e si modificava mese dopo mese fino a farlo diventare un razzo😂😂. Detto questo ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare nella scelta di questa stampante e di tutti i preziosi consigli che mi darete, dati tecnici e specifiche tecniche con possibili schemi sono molto bene accetti👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, clastidius dice:

non troppo costosa ma con la possibilità di migliorarla tantissimo

tutte possono essere migliorate "tantissimo" ma per migliorarle si intende principalmente renderle affidabili, stampare plastica storta non rivoluziona la qualita' della macchina, la rende nel migliore dei casi piu' affidabile....spero di non averti ammazzato l'entusiasmo😅

1 ora fa, clastidius dice:

anycubic i3 mega x

partendo dal presupposto che tute le cinesi sono estremamente simili, la mega x potrebbe essere una valida scelta.

potresti prendere in considerazione anche la tronxy x5asa-pro, core xy che offre a mio parere piu' spunti su dove intervenire

entrambe sono 8-bit e credo che nessuna delle "cinesi" esca con la 32bit di fabbrica...essendo stampanti "grandi" dovrai aggiungere un secondo alimentatore ed un mosfet esterno (volendo) in aggiunta alla scheda madre (se vuoi la 32)...mi pare gia' parecchio lavoro per iniziare 😅

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli, ovviamente se compri una fiat rimarrà sempre una fiat, per quanti pezzi io possa sostituire, ma per farti un esempio pratico, preferisco montarlo io un sensore bl touch piuttosto che averlo già di serie magari per il triplo del suo valore; ho visto che la ender 3 v2 esce già di serie con una scheda madre a 32 bit ma non so a questo punto la veridicità di questa cosa, le tronxy sono delle ottime macchine, avresti anche qualche suggerimento da darmi su una macchina che non sia per forza una core xy? perchè vorrei prenderne una grande per gli stampi architettonici, ma mi andrebbe benissimo per iniziare anche una di dimensione standard per fare delle piccole parti meccaniche ( possibilmente cambiando qualche pezzo si riesce pure a stampare qualche filamento caricato con il metallo o fibra di carbonio); in buona sostanza, qualcosa su cui una può farsi le ossa e successivamente prendere qualcosa di più impegnativo, anche perchè una core xy non so nemmeno se mi entra sulla scrivania 😂👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, se sei pratico forse ti conviene costruirtela. Segui un progetto già collaudato, e hai il meglio del qualità prezzo. 

Non hai specificato un budget... 

Calcola che una stampante con area 30x30 è comunque grande e a sto punto una corexy è la scelta migliore. 

La mia tronxy x5s ci sta benissimo sulla scrivania.... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...