Vai al contenuto

Messaggio "killed"


Messaggi raccomandati

Saluti a tutti, ho di recente acquistato una cr10 s5 per poter dare sfogo alla fantasia e alle necessità di tutti i giorni. La stampante lavora abbastanza bene ed è precisa, fino a quando non decido di fare dei settaggi in fino, prima cosa che volevo settare erano gli step mm dell'estrusore. Qua inizia il calvario, accendo la stampante, entro nel menù per far alzare l'uggello, smanetto per alzarlo a 100mm e mi esce la scritta "killed"... Breve ricerca su internet che mi rimbalza qua e la tra forum, video etc con soluzioni tutte diverse...

Nel mentre la macchina sembra congelata, nn da segni di vita. Spengo riaccendo e tutto ok, come prima asseZ +100 ma ruoto la manopola con molta calma e questo sale senza problemi. 

Prossimo passo misuro 100mm di filamento, segno col pennarello e con estrusore caldo do comando +100 mm al motore... Idem come prima anche se ruoto piano piano la macchina va in blocco... Dopo vari tentativi mi sono arreso e ora chiedo a voi cosa posso/devo fare per finire i settaggi 

Scusate il testo infinito, ho cercato di essere il più esaustivo possibile, grazie in anticipo a chi mi potrà dare una mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si verifica un grave errore, Marlin disabilita tutto e blocca la macchina fino al riavvio. Non so che firmware usa quella stampante ma presumo sia quello.

Io collegherei la stampante al PC e attiverei il terminale di Arduino (o altro programma ad hoc). Così quando va in errore vedi nel terminale il motivo esatto. Se non l'hai mai fatto prima, assicurati di impostare il baudrate corretto (penso che di solito sia 57600, 115200 o 250000), altrimenti ti viene fuori solo porcheria nel terminale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MrGed dice:

Nel mentre la macchina sembra congelata, nn da segni di vita. Spengo riaccendo e tutto ok, come prima asseZ +100 ma ruoto la manopola con molta calma e questo sale senza problemi. 

Prossimo passo misuro 100mm di filamento, segno col pennarello e con estrusore caldo do comando +100 mm al motore... Idem come prima anche se ruoto piano piano la macchina va in blocco... Dopo vari tentativi mi sono arreso e ora chiedo a voi cosa posso/devo fare per finire i settaggi 

quindi ti ha dato errore in due situazioni diverse giusto?

la prima volta mentre muovevi Z e la seconda mentre estrudi?

error kill è dovuto ad un sensore di temperatura ballerino, sicuramente hai il sensore dell'estrusore con i cavi rovinati è una funzione di sicurezza per non mandarti a fuoco casa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zmaster dice:

Quando si verifica un grave errore, Marlin disabilita tutto e blocca la macchina fino al riavvio. Non so che firmware usa quella stampante ma presumo sia quello.

Io collegherei la stampante al PC e attiverei il terminale di Arduino (o altro programma ad hoc). Così quando va in errore vedi nel terminale il motivo esatto. Se non l'hai mai fatto prima, assicurati di impostare il baudrate corretto (penso che di solito sia 57600, 115200 o 250000), altrimenti ti viene fuori solo porcheria nel terminale.

A quel che so utilizza marlin. Nn sono pratico di programmazione, ora mi metto sotto a "studiare" anche

quest'altro campo e ti aggiorno. Grazie 

14 minuti fa, FoNzY dice:

quindi ti ha dato errore in due situazioni diverse giusto?

la prima volta mentre muovevi Z e la seconda mentre estrudi?

error kill è dovuto ad un sensore di temperatura ballerino, sicuramente hai il sensore dell'estrusore con i cavi rovinati è una funzione di sicurezza per non mandarti a fuoco casa

Si esatto, due situazioni diverse, ho pensato anch'io a una cosa del genere, tipo un blocco di sicurezza, ma la stampante è nuova fiammante e quando ho mosso l'asse Z l'estrusore era spento🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, FoNzY dice:

la temperatura estrusore è sempre monitorata anche quando spento.

il fatto che sia nuova dice poco, probabilmente mentre veniva assemblata un cavetto è stato schiacciato e si è tagliato

Domani verifico anche i cavi e vi aggiorno 💪🏻 Grazie mille ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre che va in killed per non mandare a fuoco tutto come dice @FoNzY se te lo fa sulle prime accensioni da nuova puo anche darsi che il sensore è sballato perche non hai fatto un pid ed hai i valori sballati 

prima di cambiare sensore proverei a fare un pid semmai quando vedi le fiamme o metti le salsicce sul piatto o spengi tutto 🙂 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2020 at 15:15, FoNzY dice:

la temperatura estrusore è sempre monitorata anche quando spento.

il fatto che sia nuova dice poco, probabilmente mentre veniva assemblata un cavetto è stato schiacciato e si è tagliat

Allora, questa mattina mi sto dedicando alla stampante, ho smontato tutto il blocco dell'estrusore, oltre alla bulloneria allentata, ho controllato tutti i cablaggi e sono ok, nessun cortocircuito e nessuna interruzione. 

Il 20/7/2020 at 13:27, Zmaster dice:

Quando si verifica un grave errore, Marlin disabilita tutto e blocca la macchina fino al riavvio. Non so che firmware usa quella stampante ma presumo sia quello.

Io collegherei la stampante al PC e attiverei il terminale di Arduino (o altro programma ad hoc). Così quando va in errore vedi nel terminale il motivo esatto. Se non l'hai mai fatto prima, assicurati di impostare il baudrate corretto (penso che di solito sia 57600, 115200 o 250000), altrimenti ti viene fuori solo porcheria nel terminale.

Quindi rimonto tutto, faccio alcune prove di movimento degli assi, X Y ok, l'asse Z da problemi e questo è l'errore che mi esce... 

IMG_20200728_120040.jpg

Ho dimenticato di dire che dopo ho messo in stampa un pezzo in pla, 2:30h circa, nessun problema col movimento assi, nessun problema con l'estrusore... La stampante mi prende per il coolo? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MrGed dice:

Quindi rimonto tutto, faccio alcune prove di movimento degli assi, X Y ok, l'asse Z da problemi e questo è l'errore che mi esce... 

IMG_20200728_120040.jpg

Ho dimenticato di dire che dopo ho messo in stampa un pezzo in pla, 2:30h circa, nessun problema col movimento assi, nessun problema con l'estrusore... La stampante mi prende per il coolo? 🤔

Magari è una versione di Marlin vecchia e, al contrario di quelle recenti, non indica il motivo del blocco.

Boh... prova a capire se c'è una sequenza minima di operazioni che provoca l'errore... tipo "accendo la stampante, faccio l'home, sposto Z a +100 e quando arriva a circa +50 va in blocco". Controlla se per caso l'endstop Z viene inavvertitamente attivato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...