Vai al contenuto

Materiale resistente alle temperature


Shini3D

Messaggi raccomandati

a parte che io le mie parti sulla cnc che hanno belle sollecitazioni le ho fatte in ASA e non petg e non fanno una piega percio ti consiglierei ASA e vai senza problemi e senza camera chiusa 

e cmq non so che cnc hai tu ma con una buona fresa ed un buon raffreddamento con olio da taglio fresi tranquillamente alluminio certo mica pretenderai di fare asporti di 1 cm per volta ma 1 mm ad ogni passata anche di piu lo fai tranquillamente 

l ergal lo fresi da dio anche con una fresa a 2 taglienti o 4 a passo lungo da due soldi ed è bello resistente se pensi che ci fanno anche pezzi per le moto che hanno belle sollecitazioni 

 

cmq sia che corso stai facendo di cnc?riguardo cosa?condividi che mi interessa 😉 perche sto modificando tutta la mia elettronica della cnc

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

a parte che io le mie parti sulla cnc che hanno belle sollecitazioni le ho fatte in ASA e non petg e non fanno una piega percio ti consiglierei ASA e vai senza problemi e senza camera chiusa 

e cmq non so che cnc hai tu ma con una buona fresa ed un buon raffreddamento con olio da taglio fresi tranquillamente alluminio certo mica pretenderai di fare asporti di 1 cm per volta ma 1 mm ad ogni passata anche di piu lo fai tranquillamente 

l ergal lo fresi da dio anche con una fresa a 2 taglienti o 4 a passo lungo da due soldi ed è bello resistente se pensi che ci fanno anche pezzi per le moto che hanno belle sollecitazioni 

 

cmq sia che corso stai facendo di cnc?riguardo cosa?condividi che mi interessa 😉 perche sto modificando tutta la mia elettronica della cnc

Bene, proverò l'asa 😁 la fresa di cui parlo è un po' vecchiotta ma è una  fresatrice industriale alta 3 metri per intenderci, è un corso finanziato dalla Regione Piemonte, abbiamo studiato i linguaggi Selca, heidenain e Fanuc (quest'ultimo su un tornio Biglia CN) ci hanno anche insegnato ad usare veramente bene inventor.

Una domanda, le frese cinesi o comunque quelle autocostruite che linguaggio usano ? Iso?  

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaa ma tu stai parlando di cnc frese industriali a ok 

bello pero sono belle bestie complimenti per l impegno ma le userai per lavoro?

diciamo che la base di tutti i linguaggi macchina è iso poi ogni casa lo modifica a suo piacimento ma la base è sempre quella 

è come avere un marlin e poi farlo diventare marlinkimbra marlinmario ecc ecc

se parliamo di industriali cinesi  grandi quasi tutte usano il facum ma non mi ci sono mai addentrato anche perche io le uso per gioco non per lavoro 🙂 

cosi approfondito come stai facendo tu non mi serve mi gia è tanto che ho smanetto con linuxcnc che per la maggior parte è C ma nemmeno tanto percio mi limito a cambiare i parametri a seconda delle indicazioni che logicamente ti da il costruttore delle frese 😉 

cmq se gia hai un cnc anche piccola a casa dammi retta butta sotto una fresetta alluminio da 3mm e prendi con 20 euri un blocchetto di ergal vedi come ti diverti 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jagger75 dice:

aaaa ma tu stai parlando di cnc frese industriali a ok 

bello pero sono belle bestie complimenti per l impegno ma le userai per lavoro?

diciamo che la base di tutti i linguaggi macchina è iso poi ogni casa lo modifica a suo piacimento ma la base è sempre quella 

è come avere un marlin e poi farlo diventare marlinkimbra marlinmario ecc ecc

se parliamo di industriali cinesi  grandi quasi tutte usano il facum ma non mi ci sono mai addentrato anche perche io le uso per gioco non per lavoro 🙂 

cosi approfondito come stai facendo tu non mi serve mi gia è tanto che ho smanetto con linuxcnc che per la maggior parte è C ma nemmeno tanto percio mi limito a cambiare i parametri a seconda delle indicazioni che logicamente ti da il costruttore delle frese 😉 

cmq se gia hai un cnc anche piccola a casa dammi retta butta sotto una fresetta alluminio da 3mm e prendi con 20 euri un blocchetto di ergal vedi come ti diverti 😉 

Magari avessi una cnc a casa 😓 ma quindi fammi capire, se devi fresare qualcosa apri blocco note e inizi a descrivere il profilo con le coordinate, fai lo zero pezzo ecc ecc o hai un programma dedicato ? 

Comunque purtroppo attualmente sono senza lavoro.. e mi sto ri-qualificando senza covid il corso sarebbe dovuto finire adesso, invece avrò lo stage in azienda a settembre e l'esame a ottobre..

Link al commento
Condividi su altri siti

stessa procedura della stampa 3d solo che alla fine invece di dare l stl in pasto allo SLICER io lo do a vectric aspire (nel tuo caso inventor fa sia da CAD che da CAM come solidworks come skethup ecc ecc) che è solo CAM che crea un gcode ed il percorso utensile 

il quale lo carico dentro linuxcnc/mach3/ugs/ecc ecc che comanda motori fresa ecc ecc come fa marlin nella stampante 3d

be oddio detto tutto grossolanamente ma giu per su è cosi 🙂 

detto questo come nella 3d puoi scrivere lo stesso su notepad un gcode a mano sempre ammesso che uno sa cosa si sta scrivendo 🙂

io mai fatto ma volendo si puo fare .nulla toglie che anche nel sofware di comunicazione tra la macchina e il gcode creato hai sempre la solita stringa di star gcode ed end g code che puoi sempre compilare a piacimento 

logicamente sto parlando di fresatrici hobbystiche e semi, per quelle professionali hai una vera e propria tastiera e schermi lcd e pc a portata di mano vicino alla macchina grossolanamente alla fine fanno le stesse cose delle piccole ma piu professionalmente.

e cmq una cnc autocostruita adesso con arduino o schede dedicate con 200 euro la costruisci se hai spazio e un po di manualità 😉

poi la stampante 3d gia ce l hai per fare i pezzi 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jagger75 dice:

stessa procedura della stampa 3d solo che alla fine invece di dare l stl in pasto allo SLICER io lo do a vectric aspire (nel tuo caso inventor fa sia da CAD che da CAM come solidworks come skethup ecc ecc) che è solo CAM che crea un gcode ed il percorso utensile 

il quale lo carico dentro linuxcnc/mach3/ugs/ecc ecc che comanda motori fresa ecc ecc come fa marlin nella stampante 3d

be oddio detto tutto grossolanamente ma giu per su è cosi 🙂 

detto questo come nella 3d puoi scrivere lo stesso su notepad un gcode a mano sempre ammesso che uno sa cosa si sta scrivendo 🙂

io mai fatto ma volendo si puo fare .nulla toglie che anche nel sofware di comunicazione tra la macchina e il gcode creato hai sempre la solita stringa di star gcode ed end g code che puoi sempre compilare a piacimento 

logicamente sto parlando di fresatrici hobbystiche e semi, per quelle professionali hai una vera e propria tastiera e schermi lcd e pc a portata di mano vicino alla macchina grossolanamente alla fine fanno le stesse cose delle piccole ma piu professionalmente.

e cmq una cnc autocostruita adesso con arduino o schede dedicate con 200 euro la costruisci se hai spazio e un po di manualità 😉

poi la stampante 3d gia ce l hai per fare i pezzi 🙂 

Non hai idea di quanto mi stai tentando di prendere una cnc 😣 dove vivo non c'è spazio, appena mi trasferisco so come arredare la nuova casa 😂

 

4 ore fa, jagger75 dice:

stessa procedura della stampa 3d solo che alla fine invece di dare l stl in pasto allo SLICER io lo do a vectric aspire (nel tuo caso inventor fa sia da CAD che da CAM come solidworks come skethup ecc ecc) che è solo CAM che crea un gcode ed il percorso utensile 

il quale lo carico dentro linuxcnc/mach3/ugs/ecc ecc che comanda motori fresa ecc ecc come fa marlin nella stampante 3d🙂 

 🙂

😉

🙂

(Non riesco a togliere le emoticon) comunque noi abbiamo imparato proprio il codice di programmazione, descriviamo il profilo a mano coordinatata per coordinata scrivendo a mano i cicli fissi tipo di foratura o ciclo per una tasca o un isola ecc dandogli tutti i parametri, so a memoria tutti i codici di quei linguaggi.. Non so quanto mi servirà dato che quasi sicuramente in azienda useremo feature cam.. però impara l'arte e mettila da parte giusto?

 

L'insegnante  mi fa, dopo avergli detto del piatto, " ah sisi se ti programmi il profilo te lo faccio fresare" 

Non vedo l'ora😙,comunque ringrazio tutti per i consigli, stiano andando OT su un discorso troppo interessante, magari si apre un post nella sezione dedicata 😁

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io lavoravo con il selca, da terzisti con pezzi spesso unici di cui ti fornivano solo il disegno (o il pezzo rotto da rifare) la programmazione manuale si usava molto. mi ero scritto diversi "programmini" tutti a variabili (tipo x la classica spianatura di un pezzo rettangolare, gli davo la grandezza, il diametro fresa, le passate su z e via)

per quanto riguarda fare i fori dopo col trapano... inserirai sicuramente più errore che farlo a macchina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, hokuro dice:

io lavoravo con il selca, da terzisti con pezzi spesso unici di cui ti fornivano solo il disegno (o il pezzo rotto da rifare) la programmazione manuale si usava molto. mi ero scritto diversi "programmini" tutti a variabili (tipo x la classica spianatura di un pezzo rettangolare, gli davo la grandezza, il diametro fresa, le passate su z e via)

per quanto riguarda fare i fori dopo col trapano... inserirai sicuramente più errore che farlo a macchina

A noi hanno dato un sacco di disegni con angoli strani, tangenze ecc per variare molto le situazioni 106939875_271727150821343_1158508668832724699_n.thumb.jpg.d1cc284cd4ea8080cc4005b9fef3861c.jpg tipo questo... 

Se a qualcuno interessa qui c'è il manuale completo di selca.

Comunque il mio problema è che le misure che ho preso per stampare il prototipo del piatto sono grossolane per via della natura del pezzo, la stampante come tutti noi sappiamo, dal disegno originale alla stampa ci sono differenze di decimi, io ho compensato il difetto in base a come veniva stampato es. l'interasse dei fori era sballato a occhio di mezzo mm? correggevo il disegno, la fresa è precisa al millesimo quindi devo prendere misure più accurate, anche se la tolleranza dei quei fori è molto grande, purtroppo attualmente riesco ad usare solo un braccio, l'altro è bloccato dal tutore, quindi non riesco a sistemare la stampante, dovrei ricalibrare flusso, step/mm e cambiare le ruote che sono in uno stato pietoso...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buon calibro, buon occhio, tanto culo.

ti potresti fresare un pezzo semplificato su lamierino, il contorno (se serve) ed i fori per vedere se monta, poi con le misure confermate fai il definitivo con tutti i pezzetti giusti.

immagino sia una cosa del genereimage.thumb.png.8d69c350854b68f14bd34f9c77ccf591.png

quello che conta sono i 4 fori x le molle (che puoi fare anche più grandi ed il mezzo millimetro ti dice poco) e quelli per fissare le ruote che devono essere precisi. misurando la stampante, il piatto vecchio, le ruote dovresti raggiungere un buon grado di precisione (la distanza tra i 2 profili dove scorrono le ruote, fondamentale e facile da misurare) poi con il discorso degli eccentrici puoi recuperare qualcosina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, hokuro dice:

buon calibro, buon occhio, tanto culo.

ti potresti fresare un pezzo semplificato su lamierino, il contorno (se serve) ed i fori per vedere se monta, poi con le misure confermate fai il definitivo con tutti i pezzetti giusti.

immagino sia una cosa del genere

quello che conta sono i 4 fori x le molle (che puoi fare anche più grandi ed il mezzo millimetro ti dice poco) e quelli per fissare le ruote che devono essere precisi. misurando la stampante, il piatto vecchio, le ruote dovresti raggiungere un buon grado di precisione (la distanza tra i 2 profili dove scorrono le ruote, fondamentale e facile da misurare) poi con il discorso degli eccentrici puoi recuperare qualcosina.

Magari fosse cosi semplice, meno male che adoro le sfide sopratutto  quelle che vinco 😂

106263364_994597800992414_172102342620821274_n.thumb.jpg.af960f279d3ae098f6c86520c92153c6.jpg questo era il piatto originale, ho messo un cuscinetto giusto per far capire dove e come erano messi, purtroppo è rotta proprio quella parte,anche cosi sarebbe utilizzabile ma stabilità e rigidità 0..

 

106531226_579870936295602_6677131601209125705_n.thumb.jpg.b1fb505d4cf031c3aac2de7409f09cc8.jpg  ha questa forma strana ed è vuoto in centro perchè per risparmiare materiale per le prove ho ridotto il materiale superfluo

84511816_366464977661129_5634859814782218459_n.thumb.jpg.4d16788d37a0c378fd324898142d57d7.jpg1716039546_106378511_359713378342484_4669731330362201089_n(1).thumb.jpg.ba75ccda29442e9ae32363ab0d4b4626.jpgdirei che l'interasse dei 4 fori del bed l'ho trovato😁 (manca una vite, ho cannibalizzato la stampante e deve essere finita in mezzo alle altre)

 

106205176_304107637389165_5235709538610463057_n.thumb.jpg.ea028d06bead4462ef052b8f675b49d7.jpg stesso discorso sul materiale di prima, anche il cilindro che terrà i due cuscinetto è perfetto

106738600_296530951539022_8991923149198389904_n.thumb.jpg.a062fa0ae48b3eb6246d6caa546ed263.jpg non va giù fino in fondo perchè la mia ender ha pensato bene di sovraestrudermi 1 layer dopo una 30 ina di layer 

 

vorrei andare avanti con il progetto ma solo con il braccio sinistro non riesco manco a disegnare🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...