Vai al contenuto

Scostamento z Offset a inizio stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Mi sono imbattuto in questo problema circa una settimana fa dopo aver smontato l'estrusore per pulirlo e averlo rimontato.

In pratica regolo il piatto in modo tradizionale, spostando la testina e passando un foglio di carta sotto (circa 0.1 mm di spessore), ma quando la stampa inizia il nozzle si trova a 0.5/0.6 mm dal piatto, con un ugello da 0.4 mm capite bene che il materiale non si attacca al piano ma al nozzle stesso costringendomi a interrompere la stampa.

Ho controllato i valori di z offset da repetier host e di cura ma entrambi sono a 0. Non capisco cosa possa essere cambiato da due settimane fa. Di seguito i dettagli della mia stampante. E alcune foto, spero si capisca anche se non è molto chiaro,la prima è appena dopo la calibrazione ( distanza piatto-nozzle 0.1mm), la seconda e la terza con un gcode di un inizio stampa modificato per non estrudere (distanza piatto nozzle 0.4mm).

Grazie a chiunque abbia un consiglio o un suggerimento da darmi.

 

Geeetech prusa i3 Pro B con piatto modificato in uno da 3 mm

IMG_20200604_122235.jpg

IMG_20200604_122441.jpg

IMG_20200604_122502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di aver settato correttamente l'altezza del primo layer nello slicer? 

0,4mm di altezza layer credo siano troppi per il nozzle da 0.4. Di solito non si supera l'80% del nozzle nell'altezza layer.

Se si trova a 0.5mm credo sia normale (0.4 impostata +0.1 offset foglio di carta).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

5 ore fa, Eddy72 dice:

Ciao

Quando fai l'home degli assi sull'Lcd ti dice Z a 0?

Quando inizia una stampa, durante il primo layer sull'Lcd che valora ha Z?

Ciaoooo

Quando mando gli assi alla home segna 0 su tutti e tre

Ho fatto un altro gcode, aggiornato e non su un modello vecchio, che vi allego di seguito e con altezza del primo layer e dei successivi impostata a 0.3 mm; con questo la stampante mi da 0.3 mm sulla z quando stampo il primo strato.

3 ore fa, Stefano91 dice:

Sicuro di aver settato correttamente l'altezza del primo layer nello slicer? 

0,4mm di altezza layer credo siano troppi per il nozzle da 0.4. Di solito non si supera l'80% del nozzle nell'altezza layer.

Se si trova a 0.5mm credo sia normale (0.4 impostata +0.1 offset foglio di carta).

Sapevo di questo valore e l'ho sempre adottato come linea guida solo a volte in stampe particolari lo avevo abbassato per favorire l'adesione

Nel gcode ho escluso il valore di estrusione per non dover ripulire il nozzle tutte le volte.

Se potesse fa comodo allego anche il profilo di cura con cui ho generato il gcode.

 

Test z offset 2.txt Prova z offset 2.curaprofile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè in questo forum non mi fa scaricare i file TXT

Potresti riallegarlo in formato .gcode? Grazie

1 ora fa, Pietro77 dice:

Quando mando gli assi alla home segna 0 su tutti e tre

Ho fatto un altro gcode, aggiornato e non su un modello vecchio, che vi allego di seguito e con altezza del primo layer e dei successivi impostata a 0.3 mm; con questo la stampante mi da 0.3 mm sulla z quando stampo il primo strato.

e con questo gcode non attacca ancora il primo layer?
Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Eddy72 dice:

Non capisco perchè in questo forum non mi fa scaricare i file TXT

Potresti riallegarlo in formato .gcode? Grazie

e con questo gcode non attacca ancora il primo layer?
Ciaoo

Il primo layer continua a non attaccare.

Allego i file gcode con e senza estrusione il file PI3_test 1 è quello da cui ho ritagliato gli altri due e quello che cerco di stampare nel video di cui vi lascio il link https://youtu.be/T40RRl7ly-o (ho messo il link per non caricarlo e doverlo riscaricare correggetemi se ho sbagliato).

 

Test z offset 2 con estrusione.gcode PI3_Test 1.gcode Test z offset 2 senza estrusione.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pietro77 dice:

Il primo layer continua a non attaccare.

Allego i file gcode con e senza estrusione il file PI3_test 1 è quello da cui ho ritagliato gli altri due e quello che cerco di stampare nel video di cui vi lascio il link https://youtu.be/T40RRl7ly-o (ho messo il link per non caricarlo e doverlo riscaricare correggetemi se ho sbagliato).

 

Test z offset 2 con estrusione.gcode 2 kB · 0 downloads PI3_Test 1.gcode 125 kB · 0 downloads Test z offset 2 senza estrusione.gcode 2 kB · 0 downloads

mi viene da farti una domanda dopo che ho visto bene le prime foto, quando hai livellato il piatto il nozzle era pulito? perché dalla foto non lo è e sembra che l'altezza dello stesso sia proprio del difetto di cui stai soffrendo, in questo caso ti do un consiglio, riscalda il nozzle e tira via il filamento, quando sei sicuro che non cola raffredda il nozzle e scalda il piatto a 40°, poi rifai il livellamento del piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...