Vai al contenuto

Parametri per resina


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

al momento per stampare sto usando i parametri della resina esposti sulla scatola dal produttore. Vorrei capire come devono essere cambiati al cambiare dell'altezza layer o della temperatura. Ho necessità di stampare cose molto piccole e non sono del tutto soddisfatto del dettaglio che ottengo a 0,05mm di layer.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non tutte le resine sono adatte a layer 0.025 dipende dalla viscosità .

Partendo dall ' esposizione che usi per lo 0.05 se hai intenzione di diminuire l'altezza devi diminuire il tempo di esposizione in caso contrario la devi aumentare.

Si procede per tentativi  , comincia con il togliere 2sec di esposizione in caso di layer 0.035 . (secondo me scendere sotto questa soglia non ha senso ma ognuno fa come meglio crede)

Io stampo prevalentemente a 0.05 con zsuite (  non mi fa andare sotto questa soglia)

quando ho stampato a 0.035 con chitubox ho usato dei parametri derivati da un test di esposizione multipla , che si può fare sulla photon. 

Quale resina stai usando adesso ? colore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non tutte le resine sono adatte a layer 0.025 dipende dalla viscosità .
Partendo dall ' esposizione che usi per lo 0.05 se hai intenzione di diminuire l'altezza devi diminuire il tempo di esposizione in caso contrario la devi aumentare.
Si procede per tentativi  , comincia con il togliere 2sec di esposizione in caso di layer 0.035 . (secondo me scendere sotto questa soglia non ha senso ma ognuno fa come meglio crede)
Io stampo prevalentemente a 0.05 con zsuite (  non mi fa andare sotto questa soglia)
quando ho stampato a 0.035 con chitubox ho usato dei parametri derivati da un test di esposizione multipla , che si può fare sulla photon. 
Quale resina stai usando adesso ? colore?
 
Sempre la solita, Elegoo lavabile in acqua nera. Sto stampando soldatini in scala 6mm (sono più piccoli dell'unghia di un mignolo per intenderci) e consigliano 0,02mm di layer. Le prime stampe sono andate benissimo a 0,05 -0,4mm (ma erano pezzi più grossi) ora su alcuni modelli noto un po' di perdita di definizione per cui vorrei provare con layer più sottili, giusto per vedere se cambia qualcosa.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, invernomuto dice:

Sempre la solita, Elegoo lavabile in acqua nera.

La elegoo con la mars pro dice di utilizzare 15 sec normal exposure . Tu che parametro usi ? 

21 minuti fa, invernomuto dice:

Sto stampando soldatini in scala 6mm (sono più piccoli dell'unghia di un mignolo per intenderci) e consigliano 0,02mm di layer.

La lavabile è fluidissima dovresti farcela ma molto probabilmente a 0.02 devi abbassare più di 2 sec (non saprei la nera non l'ho provata)

25 minuti fa, invernomuto dice:

 ora su alcuni modelli noto un po' di perdita di definizione per cui vorrei provare con layer più sottili, giusto per vedere se cambia qualcosa.

Perdita di definizione ? sei sicuro di non essere in sottoesposizione ? stai utilizzando gli 8/10 sec indicati sulla confezione?

Comunque se consigliano di stamparli a 0.02 prova . Questa risoluzione non l'ho mai provata non saprei dirti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, invernomuto dice:

Sempre la solita, Elegoo lavabile in acqua nera. Sto stampando soldatini in scala 6mm (sono più piccoli dell'unghia di un mignolo per intenderci) e consigliano 0,02mm di layer. Le prime stampe sono andate benissimo a 0,05 -0,4mm (ma erano pezzi più grossi) ora su alcuni modelli noto un po' di perdita di definizione per cui vorrei provare con layer più sottili, giusto per vedere se cambia qualcosa.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

ma è l'acqua del lavaggio che è nera o la resina????🤣🤣🤣🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tomto dice:

La elegoo con la mars pro dice di utilizzare 15 sec normal exposure . Tu che parametro usi ?

In chitubox ho solo due parametri, exposure time e bottom exposure time. Li ho messi come da indicazioni della scatola della resina (8s di exposure time e 60s di bottom exposure time). Faccio prima a mettere una schermata dei parametri usati. La layer height di 0,02 non è significativa, ho stampato a 0,04mm e in precedenza a 0,05mm. Tutto il resto è di default, non ho toccato nulla (né vorrei farlo se non necessario, per ora funziona bene).
PS

Ho anche visto nel file excel di @Killrob ma la Elegoo Water Washable non c'è.

image.thumb.png.abc714254141a6b975c7fa50733e37c5.png

Cita

La lavabile è fluidissima dovresti farcela ma molto probabilmente a 0.02 devi abbassare più di 2 sec (non saprei la nera non l'ho provata)

Partirei cercando di trovare i parametri giusti per un'altezza di 0,05 di layer. Secondo te 8 secondi di normal exposure è troppo poco? Tu con la tua cosa usi?

Cita

Perdita di definizione ? sei sicuro di non essere in sottoesposizione ? stai utilizzando gli 8/10 sec indicati sulla confezione?

Non ho assolutamente idea se sia in sottoesposizione o meno.
Appena riesco faccio delle foto, non so spiegarti ma è come se certi particolari me li avesse "cancellati". Dei piccoli dettagli (ad esempio degli "intagli" su un piccolo cilindro, presenti e ben visibili sul modello STL non sono presenti sul pezzo stampato. Ho provato a stampare un piccolo soldatino e il pezzo ha certamente molte meno "sbavature" di una FDM con ugello da 0,2mm, ma non ha questa risoluzione così "estrema" che mi aspettavo da una resina. Poi non so dirti se sto esagerando io con le aspettative e mi devo accontentare, come sai la stampante mi è arrivata da poco e sto cercando di capire pregi e difetti.

Cita

Comunque se consigliano di stamparli a 0.02 prova . Questa risoluzione non l'ho mai provata non saprei dirti. 

Ti faccio sapere, nel frattempo vorrei però capire se le esposizioni iniziali sono corrette.

12 ore fa, Killrob dice:

ma è l'acqua del lavaggio che è nera o la resina????🤣🤣🤣🤣

Eh, la fretta. Ci manca solo che debba usare l'acqua degli spurghi per 'sta cazzo di resina, già così mi sembra di avere a che fare con scorie nucleari quando faccio il post processing...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'STL di partenza (che non ha neppure troppi dettagli, non verrebbe così male nemmeno con una FDM secondo me).

Cattura.thumb.JPG.ae0db4dc129e85ac0910bebc21706537.JPG

Questo il risultato finale, a 0,04mm

Finale_APC.thumb.jpg.d6e0ce6a666aeec2be114f5e4fcc305e.jpg

Al netto dei difetti derivanti forse da una non ottimale pulizia del pezzo e dalla rimozione sommaria dei supporti (tanto è una prova), guarda i due "cilindri-marmittoni" laterali: come vedi i particolari sono appena accennati.

Qui la miniatura:

Cattura.thumb.JPG.445fff169177aa3d9927390a9fa6ea26.JPG

Risultato stampa:

Soldatino.thumb.jpg.672be0fb8981aa752e3a458d0574589a.jpg

Va bene che il pezzo è minuscolo, già l'STL di partenza non è pulitissimo e il nero non aiuta per i dettagli, ma come vedi dalla foto sembra che ci abbiano passato della carta vetrata sopra il modello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il video . I parametri per le resine standard valgono anche per le lavabili. N.B non li ho messi io , sono i preset della Mars che ha led con un Wattaggio di 37/40 watt come le nostre stampanti .Se vedi il mio tread sulla resina lavabile c'è anche una email della elegoo che conferma tali parametri. (poi ti basta aprire chitubox selezionare la mars e vedrai tu stesso i parametri

Quando faccio il test di esposizione multipla con la photon ottengo 8 parti uguali ma con esposizione che varia da 6 a 13 s (ma potrei impostare da 4 a 11 o di più con intervallo di 😎 sec

Mi succede questo : i pezzi da 6 a 13 secondi con la resina color carne vengono fuori tutti. Ma se li guardo attentamente non è cosi la metà sono da scartare , per i rimanenti devo prendere la lente d'ingrandimento (ti sembrerà strano ma ci sono dettaglio che a occhio nudo non si vedono). In base al test ed ad un altro per verificare le dimensioni con la resina color carne ho 7s. non lontano dagli otto indicati in chitubox per la mars.

Secondo me sei sottoesposto con 8 sec (ed anche secondo i parametri della resina in chitubox che indica 15 sec)

Altra cosa . Filtri la resina ? la rimetti nella bottiglia ?devi agitarla bene altrimenti i pigmenti si posano. Secondo me la resina è sporca 

IL fep controllalo , ho il presentimento che tieni la resina nella vaschetta  per giorni 

1 ora fa, invernomuto dice:

a bene che il pezzo è minuscolo, già l'STL di partenza non è pulitissimo e il nero non aiuta per i dettagli, ma come vedi dalla foto sembra che ci abbiano passato della carta vetrata sopra il modello. 

Ma questo effetto carta vetrata te lo ha sempre fatto? non vedo come sia possibile .

Inoltre il carro armato ha spigoli stondati non sono netti e vedo anche delle linee trasversali . Prova l'esposizione a 15 . ma la prossima volta non prendere la resina nera . 

posta stl del carro armato dimmi quanto lo hai scalato , se richiede poco tempo lo stampo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tomto dice:

Guarda il video . I parametri per le resine standard valgono anche per le lavabili. N.B non li ho messi io , sono i preset della Mars che ha led con un Wattaggio di 37/40 watt come le nostre stampanti .Se vedi il mio tread sulla resina lavabile c'è anche una email della elegoo che conferma tali parametri. (poi ti basta aprire chitubox selezionare la mars e vedrai tu stesso i parametri

Perfetto, allora aumento a 15 e 70 secondi per la prossima prova. Vediamo se è solo un problema di sottoesposizione.

Cita

Quando faccio il test di esposizione multipla con la photon ottengo 8 parti uguali ma con esposizione che varia da 6 a 13 s (ma potrei impostare da 4 a 11 o di più con intervallo di 😎 sec

Che test di esposizione?

Cita

Altra cosa . Filtri la resina ? la rimetti nella bottiglia ?devi agitarla bene altrimenti i pigmenti si posano. Secondo me la resina è sporca 

IL fep controllalo , ho il presentimento che tieni la resina nella vaschetta  per giorni 

Per il carro, avevo filtrato la resina e tolta dalla vaschetta, pulendo il FEP. Ero quindi ripartito da una situazione "pulita". Il soldatino l'ho stampato il giorno dopo, ho lasciato il tutto nella vaschetta. La resina l'ho agitata bene prima di versarla nella tanica.

Cita

Ma questo effetto carta vetrata te lo ha sempre fatto? non vedo come sia possibile .

Ho stampato pochi pezzi finora. Non è tanto un effetto carta vetrata, ma una sorta di "smussamento" dei particolari, di perdita di definizione. In effetti anche il primo pezzo stampato non era venuto ultra definito, ma ho immaginato fosse dovuto al fatto che il pezzo appunto era molto piccolo. 

Cita

Inoltre il carro armato ha spigoli stondati non sono netti e vedo anche delle linee trasversali . Prova l'esposizione a 15 . ma la prossima volta non prendere la resina nera. 

Sì assolutamente, resina carne o grigia...

Cita

posta stl del carro armato dimmi quanto lo hai scalato , se richiede poco tempo lo stampo

Eccolo in allegato, non devi riscalare nulla

Deimos Rhino v2 No Bolters.stl

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...