Vai al contenuto

Quale stampante scegliere


Andrea81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vorrei comprarmi la mia prima stampante 3d ma sono indeciso su quattro modelli e vorrei qualche consiglio. La ender 3 o ender 3pro, la anycubic i3 e la sunlu s8... Io ero intensionato per la sunlu perché può stampare con dimensioni più grandi ma non ho trovato su internet di recensioni e video in italiano e questo mi spaventa un pó... 

Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli sono sempre gli stessi: nel bene o nel male questi kit entry level sono più o meno tutti uguali, se consideriamo la classica struttura "a portale" in alluminio. Se sei alla prima stampante conviene andare su un modello collaudato e di successo, possibilmente espandibile (no schede madri bloccate con firmware proprietario) perché trovi di tutto su internet: da guide alle configurazioni a pezzi già pronti per eventuali modifiche che tu voglia fare, oltre ai ricambi magari disponibili con spedizioni veloci in EU. 
Creality sta rinnovando la linea, stanno ormai uscendo le nuove con delle migliorie sull'elettronica (es, Ender V2), ma bisognerà aspettare almeno un mesetto, COVID19 permettendo.

Fra quelle che hai citato andrei sulla Ender 3 pro, se non vuoi aspettare. 
 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @invernomutoper la risposta... Sinceramente la vorrei prima possibile ma se la soluzione migliore è aspettare la v2 cercherò di portare pazienza 🤦🏼‍♂️, sempre se non sapete consigliarmi altre stampanti uguali o migliori a quella intorno ai 350€.. Considerando anche che sono sicuro che appena ho su la mano qualche modifica la vorrò fare 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Andrea81 dice:

Grazie mille @invernomutoper la risposta... Sinceramente la vorrei prima possibile ma se la soluzione migliore è aspettare la v2 cercherò di portare pazienza 🤦🏼‍♂️, sempre se non sapete consigliarmi altre stampanti uguali o migliori a quella intorno ai 350€.. Considerando anche che sono sicuro che appena ho su la mano qualche modifica la vorrò fare 🤣🤣🤣

Con quella cifra hai diverse opzioni. Ci sono le Alfawise o Longer, cloni Ender.

Parlano anche molto bene della Artillery Sidewinder X1 (o la Genius ma è più piccola): per quello che costa è forse al momento quella più convincente. Non mi piacciono però alcune soluzioni proprietarie scelte, tipo il cavo flat: bellissimo da vedere ma se ti si rompe / brucia dei avere il ricambio ufficiale. I primi esemplari inoltre avevano qualche problema, con la V4 dovrebbero aver risolto la maggior parte dei problemi ma ovviamente documentati prima di acquistare, io non ce l'ho. Se non altro è qualcosa di molto diverso dai classici kit entry level che hai citato, è una stampante che a quanto ho visto assembli e lanci i test e si calibra da sola...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

E considera anche una anet a8 plus clone della cr-10

Stampante che a me piace molto in relazione al prezzo ma l'andazzo che ha preso la Anet (fw chiuso e schede bloccate) mi lascia molto perplesso e ho qualche remora a consigliarle come prima macchina. Tempo fa si trovava a meno rispetto a quello che quota adesso, ipotizzando un upgrade dell'elettronica e firmware era veramente allettante per un utente già un po' scafato... Tra l'altro è una largo formato (300x300x350)!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto dice:

Stampante che a me piace molto in relazione al prezzo ma l'andazzo che ha preso la Anet (fw chiuso e schede bloccate) mi lascia molto perplesso e ho qualche remora a consigliarle come prima macchina. Tempo fa si trovava a meno rispetto a quello che quota adesso, ipotizzando un upgrade dell'elettronica e firmware era veramente allettante per un utente già un po' scafato... Tra l'altro è una largo formato (300x300x350)!

Infatti, ma per la scheda bloccata non ne sono sicurissimo, tu hai notizie certe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

Infatti, ma per la scheda bloccata non ne sono sicurissimo, tu hai notizie certe? 

So che tutte le schede nuove Anet di nuova generazione sono così. E' assurdo ma è così, hanno chiuso tutto, prima - con qualche compromesso - sulla vecchia scheda con ATMega e driver integrati mettevi il marlin 1.9 - pur con qualche limitazione di memoria. 
La scheda, da quello che ho visto, è la classica scheda Anet rossa che montava già la mia A6 e che montavano le varie A8. Con le ultime revisioni hanno bloccato il bootloader. Poi spero di sbagliarmi: non ho approfondito più di tanto perché se la dovessi prendere sostituirei immediatamente la scheda con una decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...