Vai al contenuto

Consigli per enclosure


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione e se cosi non fosse mi scuso da subito 🙏. Ho la stampante, Ender 3 Pro, da circa tre settimane e gia sto riscontrando dei problemi. La stampante sta in una stanza che è abbastanza umida che pero ha un umidità piu alta di quello che mi aspettavo.. ovvero i cuscinetti dell'asse x e y iniziano a presentare della ruggine.. Teoricamente dovrei inziarmi a preoccupare abbastanza o sbaglio?

Io avevo pensato di fare un enclosure con i tavoli dell'ikea e mettere la stampante dentro con magari un sacchetto di sali che assorbono l'umidita e andare a sigillare i vetri laterali con del silicone per ridurre al minimo l'umidità nel box. Per adesso stampo principalmente pla, ma in futuro vorrei stampare anche PETG. Ditemi voi.. avete consigli da darmi? Perchè purtroppo non posso spostarla potrei metterla solo in camera da letto pero ho voluto evitare per via delle esalazioni che a lungo andare possono causare problemi. Attendo un vostro riscontro e ancora mi scuso se questa non è la sezione migliore per questa domanda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

l'umidità da sola non è sufficiente per creare simili problematiche, evidentemente ci sono altri fattori quali ad esempio una elevata salinità nell'atmosfera al contorno.

Ti suggerisco di pulire e lubrificare accuratamente con WD 40 le parti, quindi di realizzare un enclosure stagno che ti permetta di mantenere una atmosfera di esercizio controllata; l'utilizzo di sacchetti di silica-gel può senza dubbio aiutare, ma anche una adeguata ventilazione e filtrazione.

Il filtro può essere facilmente realizzato con un foglio di tessuto filtrante per cappe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Buongiorno a voi tutti. Innanzitutto vi faccio i complimenti per il forum: sto imparando un sacco di cose e siccome ho pensato di comprare la mia prima Stampante 3D, la mia scelta è caduta sulla Flying Bear Ghost 6 poiché mi sembra il modello che meglio si adatta alle mie esigenze: facile da pulire, da livellare, da fare manutenzione, silenziosa e con un volume di stampa sufficiente ai miei obiettivi (voglio stampare delle maschere per cosplay), ma sono comunque aperto a nuovi consigli di acquisto 😊

Tuttavia mi piacerebbe che la stampa avvenisse in una enclosure. Come ben sapete, la FBG6, sul modello di FBG5, ha un telaio che racchiude il volume di stampa a cui è stato aggiunto uno sportello trasparente a chiusura magnetica e un "cappello" di alluminio montabile sull'apertura superiore del telaio per favorire la costanza di temperatura durante la stampa.

Ebbene, preferirei dotare FBG6 di una enclosure e prova di perdite, preferibilmente dotandola di una ventola aspirante per depurare il sistema dai fumi. Ho visto che sono disponibili delle enclosure sul mercato, ma prima di comprare vorrei assicurarmi che la loro dimensione sia adatta ad accogliere la FBG6 (contando che la bobina del filamento viene posta aderente e a sinistra della stampa aumentando le dimensioni totali dell'ingombro.

Mi piacerebbe svolgere le mie stampe in un ambiente al massimo della sicurezza anti-incendio e rispetto della qualità dell'aria, quindi un involucro ignifugo e impermeabile sarebbe per me l'ideale.

Ho anche visto che alcuni possessori FBG5 hanno trasformato il telaio della stampante in una enclosure ponendo uno sportello rinforzato e un "gabbiotto" (munito di ventola di depurazione) sopra l'apertura superiore utile a permettere la libera mobilità del cavo estrusore: temo di non avere le conoscenze per permettermi una simile soluzione fai-da-te quindi mi sentirei di comprare una enclosure a parte fatta e finita per la mia futura stampante.

 

Grazie mille per il vostro ascolto! Siete grandi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che la Ghost e' una macchina vecchia come firmware, non fai prima a comprare una macchina che sia una "vera corexy" moderna, chiusa, riscaldata, predisposta per il filtro? Tipo una QIDI.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto valutato ad esempio l'utilizzo degli insonorizzati per auto a base butilica che hanno una parte in alluminio interno che con le strisce a LED noto che anche la luminosità è anche aumentata.

Come soluzione è costosa ma è un miglioramento a tutto tondo, perché oltre ad attenuare il rumore (soprattutto delle ventole) smorza anche un pochino le vibrazioni e mantiene bene la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...