Vai al contenuto

Malfunzionamento stepper estrusore


Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Spero di essere nella sezione corretta.

Ho un stampante geeetech i3 aluminium con firmware marlin comprata un paio d'anni fa che, devo dire, ha sempre funzionato bene sino a qualche mese fa. Il problema è relativo al trascinamento del filamento da parte dell'estrusore. E iniziato con un sordi scatti da parte dello stepper apparentemente dovuto allo sforzo di trascinare il filamento. La stampa è degradata rapidamente, con il materiale deposto da un solo lato della stampa (quello destro) mente nel restante del modello veniva estruso poco o niente.

Attualmente, all'avvio della stampa, l'estrusore emette un forte rumore quasi quello di un ingranaggio che "gratta" su di un altro. Durante la stampa emette un lieve ticchettio intervallato, in alcuni momenti, dal sordo scatto descritto all'inizio. Negli spostamenti della testina da una sezione all'altra del modello, probabilmente intervenendo la retrazione, l'estrusore "gratta" di nuovo.

Ciò che ho certato di fare, per rimediare al problema, è stato:

  1. verificare che il materiale venisse "fuso" correttamente;
  2. verificare la presenza di materiale che bloccasse l'ugello di stampa;
  3. sostituire ugello e resistenza;
  4. verificare la vref sul driver dell'estrusore;
  5. sostituire il driver;
  6. sostituire il motore dell'estrusore con modello analogo;
  7. scambiare il driver con quello di un motore funzionante;
  8. sostituire il cablaggio dalla scheda sanguinololu al motore.

Ad ogni prova è stata verificata e, se richiesto, regolata la vref.

Risultato: in un'occasione la prova di trascinamento (punto 6) a vuoto (motore scollegato dall'estrusore) ha funzionato ma, riassemblato correttamente il tutto e riaccesa la stampante il problema si è ripresentato.

I passi successivi hanno dato il medesimo risultato: il motore collegato (qualsiasi, con qualsiasi driver montato) invece di avanzare fa un scatto avanti ed uno indietro, in continuazione sino a quando, ipoteticamente, non ha raggiunto lo spostamento richiesto (impostato da LCD, la stampante funziona in maniera stand alone e non è connessa al PC).

Mi rimetto alla competenza altrui perchè, a parte flashare il firmware nella sanguinololu, credo di aver esaurito tutte le idee.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, stefac17 dice:

Buongiorno.

Spero di essere nella sezione corretta.

Ho un stampante geeetech i3 aluminium con firmware marlin comprata un paio d'anni fa che, devo dire, ha sempre funzionato bene sino a qualche mese fa. Il problema è relativo al trascinamento del filamento da parte dell'estrusore. E iniziato con un sordi scatti da parte dello stepper apparentemente dovuto allo sforzo di trascinare il filamento. La stampa è degradata rapidamente, con il materiale deposto da un solo lato della stampa (quello destro) mente nel restante del modello veniva estruso poco o niente.

Attualmente, all'avvio della stampa, l'estrusore emette un forte rumore quasi quello di un ingranaggio che "gratta" su di un altro. Durante la stampa emette un lieve ticchettio intervallato, in alcuni momenti, dal sordo scatto descritto all'inizio. Negli spostamenti della testina da una sezione all'altra del modello, probabilmente intervenendo la retrazione, l'estrusore "gratta" di nuovo.

Ciò che ho certato di fare, per rimediare al problema, è stato:

  1. verificare che il materiale venisse "fuso" correttamente;
  2. verificare la presenza di materiale che bloccasse l'ugello di stampa;
  3. sostituire ugello e resistenza;
  4. verificare la vref sul driver dell'estrusore;
  5. sostituire il driver;
  6. sostituire il motore dell'estrusore con modello analogo;
  7. scambiare il driver con quello di un motore funzionante;
  8. sostituire il cablaggio dalla scheda sanguinololu al motore.

Ad ogni prova è stata verificata e, se richiesto, regolata la vref.

Risultato: in un'occasione la prova di trascinamento (punto 6) a vuoto (motore scollegato dall'estrusore) ha funzionato ma, riassemblato correttamente il tutto e riaccesa la stampante il problema si è ripresentato.

I passi successivi hanno dato il medesimo risultato: il motore collegato (qualsiasi, con qualsiasi driver montato) invece di avanzare fa un scatto avanti ed uno indietro, in continuazione sino a quando, ipoteticamente, non ha raggiunto lo spostamento richiesto (impostato da LCD, la stampante funziona in maniera stand alone e non è connessa al PC).

Mi rimetto alla competenza altrui perchè, a parte flashare il firmware nella sanguinololu, credo di aver esaurito tutte le idee.

 

Non hai parlato di una cosa molto importante: la ruota godronata, hai controllato? E' ok? Potrebbe essere consumata e dovresti sostituirla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un problema meccanico dell'estrusore (problemi di intasamento nella gola, magari usurata se è la classica gola con tubetto ptfe o problemi alla ruota godronata). In alternativa, potrebbero esserci parametri sw sballati che ti causano problemi (es, una ritrazione troppo spinta) e che portano a parziali occlusioni dell'estrusore oppure l'uso di filamento vecchio o umido. Escluderei i driver / motori (e quindi cambierei il titolo), perché:

1) ti funzionava prima con quella configurazione

2) hai provato a cambiarli con analoghi senza successo

magari è solo un problema di ruota godronata fissata male o che ha perso mordente sul filo perché sporca o usurata.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per la risposta.

Il problema è che ho provato anche ad effettuare una prova "a vuoto". Cioè: ho separato il corpo del motore, come nell'immagine allegata, dal corpo dell'ugello con la resistenza. Anche così, stesso discorso: dal menu della stampante metto in preriscaldamento il PLA, la mando in temperatura (altrimenti l'estrusore non avanza) dopodichè sempre dal menu Prepara ->Muovi asse->Sposta 1mm->Estrusore il motore invece di trascinare il filamento fa uno scatto avanti ed uno scatto indietro in continuazione per una durata limitata in base a quanti millimetri gli imposto ruotando la manopola di controllo.

Stesso discorso se scambio il collegamento tra il motore dell'estrusore e, per esempio, l'asse Y (quello che controlla il movimento del piano, per intenderci) . Il piano non si muove o, meglio, scatta avanti ed indietro in continuazione come faceva il motore dell'estrusore.

Ho provato altri due driver sul canale in uscita dell'estrusore, ed ogni volta controllato e ricontrollato anche la vref. Niente da fare.

20200417_185100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefac17 dice:

Ciao, e grazie per la risposta.

Il problema è che ho provato anche ad effettuare una prova "a vuoto". Cioè: ho separato il corpo del motore, come nell'immagine allegata, dal corpo dell'ugello con la resistenza. Anche così, stesso discorso: dal menu della stampante metto in preriscaldamento il PLA, la mando in temperatura (altrimenti l'estrusore non avanza) dopodichè sempre dal menu Prepara ->Muovi asse->Sposta 1mm->Estrusore il motore invece di trascinare il filamento fa uno scatto avanti ed uno scatto indietro in continuazione per una durata limitata in base a quanti millimetri gli imposto ruotando la manopola di controllo.

Stesso discorso se scambio il collegamento tra il motore dell'estrusore e, per esempio, l'asse Y (quello che controlla il movimento del piano, per intenderci) . Il piano non si muove o, meglio, scatta avanti ed indietro in continuazione come faceva il motore dell'estrusore.

Ho provato altri due driver sul canale in uscita dell'estrusore, ed ogni volta controllato e ricontrollato anche la vref. Niente da fare.

20200417_185100.jpg

prova utilizzando anche un altro cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, stefac17 dice:

Fatto anche questo. Ormai penso ad una possibile corruzione del firmware (anche se , devo dire, a parte questo tutto sembra funzionare correttamente) oppure ad un possibile malfunzionamento della sanguinololu.

Se te lo fa scambiando driver, motore e cavo, il problema è sulla scheda madre. Prova ancora a verificare il firmware, ma dubito, è possibile che tu abbia un corto sullo spinotto della scheda in corrispondenza di quel motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, invernomuto dice:

Se te lo fa scambiando driver, motore e cavo, il problema è sulla scheda madre. Prova ancora a verificare il firmware, ma dubito, è possibile che tu abbia un corto sullo spinotto della scheda in corrispondenza di quel motore.

Ho trovato su intenet, ad un prezzo abbordabile, una sanguinololu 1.3a come l'originale arrivata con la stampante. Proverò ad effettuare, appena ne verrò in possesso, l'upload del firmware ed ad effettuare le prove del caso nella speranza, almeno così, di resuscitarla. Aggiornerò, poi, la discussione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Eccomi quà. Saluti a tutti.

Nulla di fatto. La nuova sanguinololu non ha sortito l'effetto sperato.

Ho ormai sostituito tutto: cablaggi, driver, motore. Ho tentato anche il flash firmware scaricato dalla casa madre. Mi resta, ormai, solo tentare la sostituzione del modulo LCD, ormai introvabile......😥

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...