Vai al contenuto

Pla e lampada UVC


Heda

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, una domanda ma il PLA resiste alle radiazioni uvc?
Per capirci a lampade per sterilizzazione tramite luce uv?

Volevo acqusitare una lampada del genere 
https://www.lighting.philips.it/prof/lampade-e-tubi-convenzionali/special-lamps/purificationwater-and-air/residential-water-and-air/tuv-pl-s

Però vorrei stampare un porta mascherina in modo da sterilizzarla ogni volta che la uso (lo so che andrebbe buttata, ma purtroppo non se ne trovano in farmacia, quindi meglio sterilizzarla ed usarla più volte).
Quindi il PLA verrebbe colpito da questi raggi uvc.

Grazie per l'aiuto e buona Pasqua a tutti 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Heda dice:

Per capirci a lampade per sterilizzazione tramite luce uv?

il PLA resiste agli uv ma è stato scoperto che nel caso delle mascherine l'aria\ i batteri possono passare tra i layer quindi la mascherina stampata in 3d risulta inutile, nel video parlavano di rivestirle internamente con il silicone...

Link al commento
Condividi su altri siti

No tranquillo la mascherina è quella presa in farmacia ffp2, ma non trovandone molte non posso buttarla ad ogni uso, sorvolando pure sul costo, quindi volevo sterilizzarla tramite uvc, perché a quanto pare l'alcool o altri disinfettanti possono creare micro fori nella stoffa di cui è fatta la mascherina (non so se è vero), quindi rimane solo uvc o ozono come sterilizzazione, eviterei però l'ozono perché tossico 🙂
Quindi pensavo di creare questo supporto per appendere la mascherina tipo questo, ma non sapevo se il PLA si rovinava 
https://www.prusaprinters.org/prints/28386-mask-holder

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY dice:

il PLA resiste agli uv ma è stato scoperto che nel caso delle mascherine l'aria\ i batteri possono passare tra i layer quindi la mascherina stampata in 3d risulta inutile, nel video parlavano di rivestirle internamente con il silicone...

fammi vedere la fonte e ti dimostrerò il contrario, con la mia maschera in TPU non passa aria tanto che rischio di morire affogato dalla condensa che genero respirando, la mia è completamente a tenuta stagna, senza considerare i fori per i filtri 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

fammi vedere la fonte e ti dimostrerò il contrario, con la mia maschera in TPU non passa aria tanto che rischio di morire affogato dalla condensa che genero respirando, la mia è completamente a tenuta stagna, senza considerare i fori per i filtri 😉

non lo ritrovo, se riesco lo posto...putroppo quando scrivo "mascheine stampate in 3d" vengo bombardato da mille mila risultati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Heda dice:

 eviterei però l'ozono perché tossico 🙂
 

Leggendo il datasheet della lampada potrebbe generare ugualmente ozono, sotto i 250nm, gli UVC generano ozono, comunque te ne accorgerai subito.
Immagino tui sappia che ci vuole il suo starter per funzionare.
SE non ti dispiace facci sapere come andrà l'esperimento, ne ho prese anche io di quelle lampade, non Philips ma comunque UVC, e sono curioso, prima che mi arrivino 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, agi62 dice:

Leggendo il datasheet della lampada potrebbe generare ugualmente ozono, sotto i 250nm, gli UVC generano ozono, comunque te ne accorgerai subito.
Immagino tui sappia che ci vuole il suo starter per funzionare.
SE non ti dispiace facci sapere come andrà l'esperimento, ne ho prese anche io di quelle lampade, non Philips ma comunque UVC, e sono curioso, prima che mi arrivino 🙂

Certo 🙂
ti faccio vedere quello che voglio prendere, cercando su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B00172Y0H4/?coliid=I1EYAMI4O0AICC&colid=1HKBYVNFMVI2H&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

e questo adattatore:
https://www.amazon.it/dp/B07NBQGPX7/?coliid=IG9INS3VE7PGI&colid=1HKBYVNFMVI2H&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Leggendo le recensioni dicono che funziona, perché ha uno starter incorporato

Oppure volendo fare le cose per bene prendo la lampada del primo link e la installo su questa:
https://www.amazon.it/Maul-8213595-energetico-MAULatlantic-regolabile/dp/B00AHW348Q/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2UOECPKVY5U8I&dchild=1&keywords=lampada%2Bda%2Bscrivania%2Bg23&qid=1586678161&s=lighting&sprefix=lampada%2Bda%2Clighting%2C184&sr=1-4&th=1

E che mi sembra un peccato spendere 30€ per quella lampada 😂, anche se verrebbe un lavoro pulito.

Buona pasqua a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo sai già ma ti do qualche indicazione 🙂
Se non genera ozono devi girare l'oggetto per sterilizzarlo anche dove non batte la luce.
Non frapporre nulla fra oggetto e lampada altrimenti gli UVC non passano, nemmeno dal vetro.

Occhio che gli UVC sono molto dannosi per pelle e occhi.

Se devi spendere 40 euro per la lampada da tavolo e 15 per la Philips allora tanto vale prendere una sterilizzatrice già fatta, con 60-70 euro si trovano, magari leggendo le recensioni e verificando le misure che siano appropriate.

Buon lavoro e Buona Pasqua 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

In laboratorio abbiamo un filino esagerato,

avendo un frigo con superfici interne in acciaio a specchio guasto

ed un bel numero di lampade UVC di diversa lunghezza e potenza ,

abbiamo lasciato le maschere appese  nel frigo durante la notte,

ma con 60 watt poi il giorno dopo sapevano di bruciato.

 

Poi abbiamo eliminato una delle due lampade riducendo a 30 W e due ore di esposizione con un timer.

Comunque....

 

il suggerimento che si ricava e che se ricopri la superficie del contenitore esposto dagli UVC

con alluminio per alimenti, in modo che il lato lucido rifletta in ogni direzione all'interno del contenitore,

avrai una disinfezione uniforme e proteggerai la superfice plastica del contenitore dall'invecchiamento.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, agi62 dice:

Magari lo sai già ma ti do qualche indicazione 🙂
Se non genera ozono devi girare l'oggetto per sterilizzarlo anche dove non batte la luce.
Non frapporre nulla fra oggetto e lampada altrimenti gli UVC non passano, nemmeno dal vetro.

Occhio che gli UVC sono molto dannosi per pelle e occhi.

Se devi spendere 40 euro per la lampada da tavolo e 15 per la Philips allora tanto vale prendere una sterilizzatrice già fatta, con 60-70 euro si trovano, magari leggendo le recensioni e verificando le misure che siano appropriate.

Buon lavoro e Buona Pasqua 🙂

Si sul discorso che gli uvc sterilizzano solo quello che colpiscono lo sapevo, infatti l'idea era di fare due cicli di sterilizzazione uno per ogni lato della mascherina 🙂
sugli sterilizzatori già pronti ci avevo pensato ma onestamente non ne ho trovato nessuno certificato e quindi sicuro al 100% del risultato a prezzi abordabili, mi ero quindi indirizzato sulla lampada Philips, per la garanzia che dichiari il vero. 

 

4 ore fa, jno dice:

il suggerimento che si ricava e che se ricopri la superficie del contenitore esposto dagli UVC

con alluminio per alimenti, in modo che il lato lucido rifletta in ogni direzione all'interno del contenitore,

avrai una disinfezione uniforme e proteggerai la superfice plastica del contenitore dall'invecchiamento.

Grazie per il consiglio, a questo punto posso prendere un contenitore in plastica e lo rivesto di domopak che dici?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...