Vai al contenuto

Prusa i3 primo layer


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sono un neofita della stampa 3D e sto cercando di stampare il mio primo cubetto 20x20. La mia stampante è una prusai3 e utilizzo un filo in abs da 1.75mm.

Non riesco, nonostante gli sforzi, a fare aderire correttamente il primo layer al piatto della stampa in vetro (temperatura ugello: 240 C°, temperatura piatto:115 C°). Ho calibrato il piatto di stampa e il z-offsset senza ottenere risultati. Noto che durante l'estrusione del primo layer il mio ugello non è a regime (non estrude materiale) e si riprende soltanto dopo alcuni layer sovrapponendo malissimo gli strati. Seguendo alcuni consigli online ho provato ad impostare degli skirt per ottenere un flusso di estrusione a regime durante la stampa del cubetto vero e proprio. Il risultato non è cambiato e nemmeno per gli skirt ho ottenuto un estrusione e un deposito di materiale. Come posso risolvere questo problema?

 

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

3 ore fa, Andico dice:

Ciao ragazzi,

sono un neofita della stampa 3D e sto cercando di stampare il mio primo cubetto 20x20. La mia stampante è una prusai3 e utilizzo un filo in abs da 1.75mm.

Non riesco, nonostante gli sforzi, a fare aderire correttamente il primo layer al piatto della stampa in vetro (temperatura ugello: 240 C°, temperatura piatto:115 C°). Ho calibrato il piatto di stampa e il z-offsset senza ottenere risultati. Noto che durante l'estrusione del primo layer il mio ugello non è a regime (non estrude materiale) e si riprende soltanto dopo alcuni layer sovrapponendo malissimo gli strati. Seguendo alcuni consigli online ho provato ad impostare degli skirt per ottenere un flusso di estrusione a regime durante la stampa del cubetto vero e proprio. Il risultato non è cambiato e nemmeno per gli skirt ho ottenuto un estrusione e un deposito di materiale. Come posso risolvere questo problema?

a prescindere da quanto detto da @Killrob il piatto dove stampi è in vetro o in che materiale? al posto degli skirt puoi usare una parte di start Gcode che genera cura per estrudere una quantità di materiale al lato del piano di stampa tipo

G1 X1.2 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position

G1 X1.2 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line

G1 X2.0 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little

G1 X2.0 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line

correggetemi se sbaglio 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Shini3D dice:

a prescindere da quanto detto da @Killrob il piatto dove stampi è in vetro o in che materiale? al posto degli skirt puoi usare una parte di start Gcode che genera cura per estrudere una quantità di materiale al lato del piano di stampa tipo

G1 X1.2 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position

G1 X1.2 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line

G1 X2.0 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little

G1 X2.0 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line

correggetemi se sbaglio 

 

 

è esatto 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...