Vai al contenuto

Asse Z che non sale più in stampa


Messaggi raccomandati

Premetto che i motori funzionano e da LCD quando do il comando movimento Z l'asse sale e scende tranquillamente ma quando mando una stampa si ferma al primo layer e resta lì, continua a stampare ma non sale sull'asse Z... che cavolo ho toccato stavolta? Sul LCD appare anche che l'asse si sposta in base al layer ma in effetti sull'asse zero assoluto. Che è successo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Basilietto dice:

Premetto che i motori funzionano e da LCD quando do il comando movimento Z l'asse sale e scende tranquillamente ma quando mando una stampa si ferma al primo layer e resta lì, continua a stampare ma non sale sull'asse Z... che cavolo ho toccato stavolta? Sul LCD appare anche che l'asse si sposta in base al layer ma in effetti sull'asse zero assoluto. Che è successo? Grazie

e ma che cavolo... ma tutte a te? te lo fa con tutte le stampe o con una stampa in particolare? hai provato a stampare qualcosa d'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Killrob dice:

e ma che cavolo... ma tutte a te? te lo fa con tutte le stampe o con una stampa in particolare? hai provato a stampare qualcosa d'altro?

Sta cavolo di stampante è nata sfortunata, io di solito non lo sono ma questa mi sta facendo dannare.... si lo fa anche con altre stampe. Ora controllo i file di config che non abbia fatto qualche cavolata, solo oggi l'avrò flashato una decina di volte

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Killrob dice:

allora hai scazzato la configurazione.... ma come mai fai tutti sti ricarichi di firmware?

stavo cambiando la tensione ai motori perchè scaldavano troppo, ho visto il tutorial per trovare i valori e li ho provati, ora ricarico marlin ma non ho trovato variazioni su altri config che mi ero salvato

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo cambiando la tensione ai motori perchè scaldavano troppo, ho visto il tutorial per trovare i valori e li ho provati, ora ricarico marlin ma non ho trovato variazioni su altri config che mi ero salvato
Ma li hai in UART/SPI? Se sì basta cambiarla da LCD o da terminale, se no nel firmware puoi cambiare quello che ti pare ma non ha effetti, devi agire sul potenziometro.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

Ma li hai in UART/SPI? Se sì basta cambiarla da LCD o da terminale, se no nel firmware puoi cambiare quello che ti pare ma non ha effetti, devi agire sul potenziometro.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Buongiorno @invernomuto, ho I tmc2209 e devo farlo su marlin, si ho visto che posso farlo anche da lcd ma preferisco smanettare su marlin così imparo ad usarlo. Ma usa oggi usa domani sicuramente ho toccato qualche altro valore, stamattina ci rimetto mani, ieri ero troppo stanco della situazione e ho mollato. Mi sa mi sa che questa stampante vedrà un secondo volo ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci potrebbero essere due cose che non vanno.

Sicuramente il o i motori dell'asse Z che non c'è la fanno a salire in stampa, visto che devono fare ruotare il motore di pochissimo. Mentre invece come hai detto prima se lo fai salire senza stampare funziona perfettamente. 

Potrebbe dipendere dalle staffe dell'asse che potrebbero essere leggermente inclinate e le ruote non riescono a girare il motore si blocca. Oppure i driver che se per caso li hai toccato devi ritararli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, valfus dice:

Ci potrebbero essere due cose che non vanno.

Sicuramente il o i motori dell'asse Z che non c'è la fanno a salire in stampa, visto che devono fare ruotare il motore di pochissimo. Mentre invece come hai detto prima se lo fai salire senza stampare funziona perfettamente. 

Potrebbe dipendere dalle staffe dell'asse che potrebbero essere leggermente inclinate e le ruote non riescono a girare il motore si blocca. Oppure i driver che se per caso li hai toccato devi ritararli. 

Ora che mi ci fai pensare il tutto è successo da quando ho eliminato da cura il comando M569 per il passaggio a stealthcircle, sarà quello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...