Vai al contenuto

Stampa impazzisce accanto a foro su parete verticale


Messaggi raccomandati

Buonasera. Mi ritrovo davanti ad un problema insolito. Sto cercando di stampare l'oggetto in foto. La stampa procede perfettamente finché non arriva all'altezza del foro sulla parete verticale. Una volta giunta lì la stampa impazzisce e i livelli iniziano ad uscire alla rinfusa, per poi tornare normali superata l'altezza del foro. Inizialmente ho pensato potesse essere a causa del supporto, che tenevo attivo per avere un foro più circolare possibile. Ho pensato ostacolasse in qualche modo la stampa, così l'ho disattivato, senza rimediare però al problema. Allora ho pensato fosse un problema di ritrazione, magari era una qualche sbavatura del filamento che passando spesso da una parte all'altra del foro stava ostacolando la stampa. Neanche questo. Ho fatto attenzione durante l'ultima prova di stampa e praticamente ho notato che quando arriva in prossimità del foro, l'ugello smette letteralmente di estrudere materiale per uno strato o due, per poi riprendere in seguito, con il risultato che la stampa ne viene irrimediabilmente compromessa. Qualcuno può avere idea di cosa sia? Vi scrivo di seguito le principali impostazioni del mio Cura 4.5. Stampo con una Creality Ender 3.

Altezza layer: 0.1

Temperatura materiale (PLA+): 225

Ventola: 0%

Velocità: 40

Ritrazione: 6.5 mm

Velocità ritrazione: 45 mm/s

Abilitata Ritrazione al cambio strato.

Riempimento 100%

No supporto.

Flusso materiale 102%

4 linee perimetrali

Ripeto, fino a quell'altezza, la stampa è impeccabile, sembra quasi pressofuso. 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 minuti fa, Killrob dice:

posta anche l'stl che da come lo descrivi sembra un problema di disegno più che di stampante

Si Killrob l'avevo pensato ma ho controllato e il modello è ok. In ogni caso lo posto, magari mi sfugge qualcosa.

In realtà ho fatto una prova abbassando il numero di pareti perimetrali e non ho più riscontrato il problema. Però sinceramente non credo possa essere quello il problema. Come potrebbe influire sull'estrusione il fatto che ci siano 2 o 4 pareti?

Comunque sospetto possa avere problemi di estrusione o di clicking. Provo a calibrare gli step/mm dell'estrusore.

Supporto Puleggia.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...