Vai al contenuto

Ma ancora la colla devo usare?


Messaggi raccomandati

Rieccomi 😁.

Ho terminato l'installazione del bed riscaldato sulla mia Anycubic Kossel linear mini, e funziona bene, in pochi secondi arriva a 70°, il tutto con un solo alimentatore, sono stato bravo 😎.

Ho provato a stampare con il bed a 60 e a 70°, ma in entrambi i casi il primo layer non si attacca.

Se spruzzo la lacca sul piano caldo, non serve a niente perche evapora subito e non si incolla niente. Solo la colla stick sembra funzionare, anche a caldo.

MA speravo con il bed riscaldato di poterne fare a meno, sbaglio qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, uso PLA preso su Amazon marcato Imakeasy, temperatura 195/220.

Temperatura di estrusione 200°.

Ho tenuto il piatto sui 70°, forse troppo allora. Ma io ho sempre pensato che il piatto riscaldato servisse proprio a fare aderire il materiale. Ma se devo usare comunque un adesivo, che utilità ha?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lazarus dice:

Pardon, uso PLA preso su Amazon marcato Imakeasy, temperatura 195/220.

Temperatura di estrusione 200°.

Ho tenuto il piatto sui 70°, forse troppo allora. Ma io ho sempre pensato che il piatto riscaldato servisse proprio a fare aderire il materiale. Ma se devo usare comunque un adesivo, che utilità ha?

 

ogni materiale ha le sue temperature, per il PLA il piatto lo devi tenere al massimo a 55° altrimenti non ti attacca, il PETG dai 70° agli 80°, anche se io faccio primo layer 75° e poi tutto a 70°. Per il PLA io comincio a 55° e poi scendo a 50° la lacca la metto solo quando stampo pezzi con una base di appoggio dai 10cm in su

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni materiale ha le sue temperature, per il PLA il piatto lo devi tenere al massimo a 55° altrimenti non ti attacca, il PETG dai 70° agli 80°, anche se io faccio primo layer 75° e poi tutto a 70°. Per il PLA io comincio a 55° e poi scendo a 50° la lacca la metto solo quando stampo pezzi con una base di appoggio dai 10cm in su
Io I'll contrario [emoji23] metto lacca sopratutto per pezzi piccoli sotto i 10cm [emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi [emoji16].
Ho terminato l'installazione del bed riscaldato sulla mia Anycubic Kossel linear mini, e funziona bene, in pochi secondi arriva a 70°, il tutto con un solo alimentatore, sono stato bravo [emoji41].
Ho provato a stampare con il bed a 60 e a 70°, ma in entrambi i casi il primo layer non si attacca.
Se spruzzo la lacca sul piano caldo, non serve a niente perche evapora subito e non si incolla niente. Solo la colla stick sembra funzionare, anche a caldo.
MA speravo con il bed riscaldato di poterne fare a meno, sbaglio qualcosa?
 
Ma perché spruzzi a piano caldo? Il la lacca l'ho sempre spruzzata a freddo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ho appena letto alcune delle guide del sito, proverò a fare la regolazione del flusso di stampa, ma per la mia delta esiste una procedura per la regolazione step/mm degli assi x/y/z o è una cosa valida solo per le cartesiane?
Lascia perdere gli step / mm per la calibrazione dimensionale della delta si usa altro (diagonal_rod), trovi i tutorial in rete.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

Ma perché spruzzi a piano caldo? Il la lacca l'ho sempre spruzzata a freddo.

Fa differenza? la lacca non evapora quando il piano si scalda?

1 ora fa, invernomuto dice:

Lascia perdere gli step / mm per la calibrazione dimensionale della delta si usa altro (diagonal_rod), trovi i tutorial in rete.

OK, proverò a cercare, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...