Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Bananafell3r

Isolamento termico piatto stampante

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dal titolo si capisce gia cosa vorrei fare...Semplicemente, la mia stampante ha il piatto 400x400, è veramente grande e per arrivare a temperatura ci mette un pò di tempo. In primis, ho provato a farlo arrivare a 70 gradi ma mi ha dato errore ad un certo punto (THERMAL RUNAWAY). Quindi la richiesta è: esiste un modo per isolare termicamente il piatto in modo da tenere meglio la temperatura? inoltre, comr posso evitare che mi dia errore da firmware?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhmm sono due cose diverse.....  isolare si può... puoi comprare dei fogli di sughero o di materiale isolante e incollarli sotto per isolare la parte inferiore. Io l'ho fatto e cronometro alla mano mi sembra non sia cambiato nulla (peraltro con 2 foglio da 3 o 4 mm non ricordo).

Il thermal runaway è una cosa diversa... ovvero il piatto termicamente non si comporta come la stampante ritiene....  forse dovresti fare il pid del piatto (se puoi.... non tutte possono).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
uhmm sono due cose diverse.....  isolare si può... puoi comprare dei fogli di sughero o di materiale isolante e incollarli sotto per isolare la parte inferiore. Io l'ho fatto e cronometro alla mano mi sembra non sia cambiato nulla (peraltro con 2 foglio da 3 o 4 mm non ricordo).

Il thermal runaway è una cosa diversa... ovvero il piatto termicamente non si comporta come la stampante ritiene....  forse dovresti fare il pid del piatto (se puoi.... non tutte possono).
Ma tiene meglio la temperatura? I fogli di sughero dove si comprano?

Per il thermal runaway invece, mi sembra che a firmware sia disabilitato il pid piatto...quindi devo abilitarlo e provare a farlo..

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io li ho presi in cina... . forse anche amazon o altri li hanno. sulla mia non è cambiato quasi nulla... però la mia è una delta e il piatto è già  un po' "protetto" dalla stampante stessa ed inoltre il mio piatto è più piccolo del tuo... magari a te porta più vantaggi.

se ti va fai un test di riscaldamento da prima a dopo... tipo il tempo che serve a portarlo a 50° (o più vedi te)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, marcottt dice:

io li ho presi in cina... . forse anche amazon o altri li hanno. sulla mia non è cambiato quasi nulla... però la mia è una delta e il piatto è già  un po' "protetto" dalla stampante stessa ed inoltre il mio piatto è più piccolo del tuo... magari a te porta più vantaggi.

La mia linear plus ha già il piatto isolato "di fabbrica". Probabilmente nelle ultime versioni lo hanno messo. Tieni conto che serve pure a proteggere l'elettronica che nella nostra stampante è sotto il piatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, invernomuto dice:

La mia linear plus ha già il piatto isolato "di fabbrica". Probabilmente nelle ultime versioni lo hanno messo. Tieni conto che serve pure a proteggere l'elettronica che nella nostra stampante è sotto il piatto.

si infatti io lo avevo fatto sopratutto per ridurre irraggiamento di calore dal piatto verso le elettroniche..

36 minuti fa, Bananafell3r dice:

Ah ah sì certo...ma semplicemente prendo e lo incollo sotto...finito...?

yes

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananafell3r dice:

Ma tiene meglio la temperatura? I fogli di sughero dove si comprano?

Non necessariamente fogli di sughero, un qualunque isolante termico fa bene, questo è uno (orrendo e un po' spesso ma tanto sta sotto il piatto). 

https://www.amazon.it/HWA-KUNG-300mmx300mm(11-81-Impermeabile-Dellisolamento/dp/B07KSYTVHM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=isolamento+piatto+stampante&qid=1582131091&sr=8-1

o questo, che ad esempio hanno usato sotto il piatto della linear:

https://www.amazon.it/IPOTCH-300x300x3mm-Ceramiche-Resistenti-Isolamento/dp/B07838TF2D/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=isolamento+piatto+stampante&qid=1582131192&sr=8-9

L'alimentatore che hai montato è da 12 o 24V? Perché con 12V un piatto del genere dubito tu riesca a mandarlo ad alte temperature...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non hai capito. Un piatto così grosso a 12v è difficile da scaldare.
Lo puoi isolare sotto con quello che vuoi (magari non la stagnola che conduce corrente!!!) tu aiuterà.

Lo puoi alimentare con un mosfet esterno come quello in foto e ti aiuterà.

Ma rimane un piatto molto grosso da alimentare a 12v....

Ps ma intendevi isolare termicamente anche il mosfet?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sì ho capito che il problema é scaldare il piatto con un alimentatore a 12 volt. No comunque non volevo isolare il MOSFET, volevo isolare solo il piatto (quindi niente stagnola)... Ma potrei sostituire il mio alimentatore con uno a 24volt? Non rischio di bruciare qualcosa? Aggiungere un alimentatore a parte per il piatto sinceramente non vorrei per evitare di mettere altre cose in mezzo, diciamo per non rovinare l estetica...diciamo cosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ovviamente non puoi passare da 12V a 24V perché l'elettronica è per 12V (mainboard, ventole, heater) e non 24V. Potresti mettere un alimentatore da 24V con uno step down sulla linea che alimenta la motherboard aggiungendo un mosfet esterno per il piatto, ma a questo punto metterei un doppio alimentatore. In ogni caso devi verificare che il piatto sia alimentabile a 24V (devi saldare i fili di conseguenza): di solito hanno la doppia alimentazione ma non sempre è vero.

Se vuoi mantenerla così hai il classico kit cinese che costa poco perché le cose sono fatte a cazzo e quell'alimentore è sottodimensionato rispetto al piatto che deve scaldare: tranquillo, ci siamo passati più o meno tutti...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh raga e mi dovete dare na mano, di ste cose non me capisco molto...grosso modo ho capito il senso...cioe essendo l alimentatore a 24, questo step down sarà un depotenziatore, na resistenza non so, in modo da fare alimentare la scheda a 12 volt e poi attaccare il MOSFET sull alimentatore a 24...ehm, potete linkarmi questo step down e un alimentatore a 24v che andrebbe bene? Inoltre come dovrei saldare i fili? Domani vi faccio qualche foto al piatto poi, così é più facile...
La mia stampante ha il case é ed tutto molto ordinato, non vorrei mettere un altro alimentatore, a meno che non sia piccolo da entrare nel case, ma dubito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà se stampo PLA o TPU ho il piatto a 40-30 gradi e non ho problemi...ho notato oggi che ho provato a stampare ABS e ci ho messo tanto tanto tempo per arrivare a 50 gradi (anzi 48) e l ho stampato a quei gradi... fortunatamente non si é staccato dal piatto perché il pezzo era piccolo...mentre quando ho provato a fare il preheat a 70 gradi a 50 mi ha dato thermal runaway...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se lo cambi con un altro da 12 v potrebbe cambiare poco.... Potresti controllare se i 12v sono realmente tali... Specie durante il bed acceso

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

No non con un altro a 12 volt...come dice@invernomuto, con uno a 24 volt e lo stepdown

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bananafell3r dice:

No non con un altro a 12 volt...come dice@invernomuto, con uno a 24 volt e lo stepdown

@invernomuto ti ha dato più opzioni.

@FoNzY ha ribadito:

2 ore fa, FoNzY dice:

io la penso come @invernomuto se non metti un mosfet esterno ed eventualmente un alimentatore dedicato puoi schermare il piatto quando vuoi...poco o niente cambia....

Lo stepdown non lo prenderei alla leggera.... in questo caso deve avere un wattaggio adeguato..

Prova a vedere se sotto il piatto c'è uno schema di alimentazione che indica come saldare i pin in caso di 12/o 24 volt.

Se è alimentabile anche a 24volt basterà fare due saldature e potrà essere alimentato con alimentatore dedicato a 24volt e con necessario ed indispensabile mosfet in questa circostanza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sì il MOSFET ce l'ho, lo avevo capito...per vedere se posso farlo anche, infatti domani posto le foto perché non é roba mia, dovete darmi un po' una mano...

Non vorrei mettere due alimentatori solo per questione estetica, vorrei lasciare tutto nel case che già ho

Lo stepdown non lo prenderei alla leggera.... in questo caso deve avere un wattaggio adeguato..
Prova a vedere se sotto il piatto c'è uno schema di alimentazione che indica come saldare i pin in caso di 12/o 24 volt.
Se è alimentabile anche a 24volt basterà fare due saldature e potrà essere alimentato con alimentatore dedicato a 24volt e con necessario ed indispensabile mosfet in questa circostanza

Aaaaah aspetta aspetta, deve essere per forza dedicato?? Non posso usare alimentatore 24v, Stepdown e MOSFET?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti