Vai al contenuto

Isolamento termico piatto stampante


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, dal titolo si capisce gia cosa vorrei fare...Semplicemente, la mia stampante ha il piatto 400x400, è veramente grande e per arrivare a temperatura ci mette un pò di tempo. In primis, ho provato a farlo arrivare a 70 gradi ma mi ha dato errore ad un certo punto (THERMAL RUNAWAY). Quindi la richiesta è: esiste un modo per isolare termicamente il piatto in modo da tenere meglio la temperatura? inoltre, comr posso evitare che mi dia errore da firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm sono due cose diverse.....  isolare si può... puoi comprare dei fogli di sughero o di materiale isolante e incollarli sotto per isolare la parte inferiore. Io l'ho fatto e cronometro alla mano mi sembra non sia cambiato nulla (peraltro con 2 foglio da 3 o 4 mm non ricordo).

 

Il thermal runaway è una cosa diversa... ovvero il piatto termicamente non si comporta come la stampante ritiene....  forse dovresti fare il pid del piatto (se puoi.... non tutte possono).

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm sono due cose diverse.....  isolare si può... puoi comprare dei fogli di sughero o di materiale isolante e incollarli sotto per isolare la parte inferiore. Io l'ho fatto e cronometro alla mano mi sembra non sia cambiato nulla (peraltro con 2 foglio da 3 o 4 mm non ricordo).
 
Il thermal runaway è una cosa diversa... ovvero il piatto termicamente non si comporta come la stampante ritiene....  forse dovresti fare il pid del piatto (se puoi.... non tutte possono).
Ma tiene meglio la temperatura? I fogli di sughero dove si comprano?

Per il thermal runaway invece, mi sembra che a firmware sia disabilitato il pid piatto...quindi devo abilitarlo e provare a farlo..

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho presi in cina... . forse anche amazon o altri li hanno. sulla mia non è cambiato quasi nulla... però la mia è una delta e il piatto è già  un po' "protetto" dalla stampante stessa ed inoltre il mio piatto è più piccolo del tuo... magari a te porta più vantaggi.

se ti va fai un test di riscaldamento da prima a dopo... tipo il tempo che serve a portarlo a 50° (o più vedi te)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, marcottt dice:

io li ho presi in cina... . forse anche amazon o altri li hanno. sulla mia non è cambiato quasi nulla... però la mia è una delta e il piatto è già  un po' "protetto" dalla stampante stessa ed inoltre il mio piatto è più piccolo del tuo... magari a te porta più vantaggi.

La mia linear plus ha già il piatto isolato "di fabbrica". Probabilmente nelle ultime versioni lo hanno messo. Tieni conto che serve pure a proteggere l'elettronica che nella nostra stampante è sotto il piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, invernomuto dice:

La mia linear plus ha già il piatto isolato "di fabbrica". Probabilmente nelle ultime versioni lo hanno messo. Tieni conto che serve pure a proteggere l'elettronica che nella nostra stampante è sotto il piatto.

si infatti io lo avevo fatto sopratutto per ridurre irraggiamento di calore dal piatto verso le elettroniche..

36 minuti fa, Bananafell3r dice:

Ah ah sì certo...ma semplicemente prendo e lo incollo sotto...finito...?

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

yes

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bananafell3r dice:

Ma tiene meglio la temperatura? I fogli di sughero dove si comprano?

Non necessariamente fogli di sughero, un qualunque isolante termico fa bene, questo è uno (orrendo e un po' spesso ma tanto sta sotto il piatto). 

https://www.amazon.it/HWA-KUNG-300mmx300mm(11-81-Impermeabile-Dellisolamento/dp/B07KSYTVHM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=isolamento+piatto+stampante&qid=1582131091&sr=8-1

o questo, che ad esempio hanno usato sotto il piatto della linear:

https://www.amazon.it/IPOTCH-300x300x3mm-Ceramiche-Resistenti-Isolamento/dp/B07838TF2D/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=isolamento+piatto+stampante&qid=1582131192&sr=8-9

L'alimentatore che hai montato è da 12 o 24V? Perché con 12V un piatto del genere dubito tu riesca a mandarlo ad alte temperature...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...