Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Fedex

Scheda silent 1.1.5 e ventole silenziate

Recommended Posts

Ciao a tutti, un grosso dubbio sugli upgrade oin oggetto per la nostra Enderina....possiedo da non molto tempo una Ender 3 PRO e sento già la necessità di diminuire il rumore che emette durante la stampa, pensavo di intervenire sostituendo la scheda e le ventole ma ho alcuni dubbi che elenco sperando di ricevere un aiuto.

1- Avrei identificato la scheda 1.1.5 su Amazon, di seguito il link, che però specifica avere il booloader sbloccato ed il firmware 1.1.8. Non capendoci molto di compilazione  ed affini ma avendo letto che sarebbe più prestazionale il firmware 1.1.9 (pare che il 1.1.8 soffra le stampe che vanno oltre le 4/5 ore) ho grosse lacune su come poterlo installare....Si parla di Arduino e altri accessori ma io al momento l'unico firmware che ho aggiornato è quello della macchina fotografica caricandolo sulla root della SD 🙂 Qualcuno mi potrebbe spiegare in parole semplici come funziona la procedura di aggiornamento?

SCHEDA: https://www.amazon.it/Sovol-silenziosa-aggiornamento-Controller-stampanti/dp/B07W1PKRPQ/ref=sr_1_9?adgrpid=66821352462&gclid=CjwKCAiA4Y7yBRB8EiwADV1haaBW6HBzyoBhhvMNy1pw8awbMU0gCRlt3gEHqn0Vf9Mu9T6-2ax5kBoCsDEQAvD_BwE&hvadid=344613952964&hvdev=c&hvlocphy=20521&hvnetw=g&hvpos=2t1&hvqmt=b&hvrand=15869137506760402292&hvtargid=aud-835703821909%3Akwd-824456287640&hydadcr=6274_1735087&keywords=ventola%2Bender%2B3%2Bpro&qid=1581577578&sr=8-9&th=1

2- Vorrei sostituire soprattutto la ventola dell'hot end che è rumorosissima, avrei ipotizzato di rimpiazzarla con una NOCTUA ma, oltre ad aver letto nelle specifiche che è 12V (se non erro l'originale gira a 24V) pare ache alcuni utenti nel forum segnalino che è meno efficiente dell'originale....mi date una mano ed un'indicazione anche x questo? Relativamente alla dissipazione del calore sul pezzo di stampa avrei stampato il pezzo che indico di seguito sul quale vorrei installare una ventola a turbina, indicherò anch'essa.

DISSIPATORE:https://www.thingiverse.com/thing:3766854

VENTOLA: https://www.amazon.it/gp/product/B07ZP1T869/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A80IWAZC4BCUO&psc=1

Ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto che mi vorrete dare e sui pareri/critiche sulle mie scelte che vi ho illustrato sopra.....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Fedex dice:

Ciao a tutti, un grosso dubbio sugli upgrade oin oggetto per la nostra Enderina....possiedo da non molto tempo una Ender 3 PRO e sento già la necessità di diminuire il rumore che emette durante la stampa, pensavo di intervenire sostituendo la scheda e le ventole ma ho alcuni dubbi che elenco sperando di ricevere un aiuto.

1- Avrei identificato la scheda 1.1.5 su Amazon, di seguito il link, che però specifica avere il booloader sbloccato ed il firmware 1.1.8. Non capendoci molto di compilazione  ed affini ma avendo letto che sarebbe più prestazionale il firmware 1.1.9 (pare che il 1.1.8 soffra le stampe che vanno oltre le 4/5 ore) ho grosse lacune su come poterlo installare....Si parla di Arduino e altri accessori ma io al momento l'unico firmware che ho aggiornato è quello della macchina fotografica caricandolo sulla root della SD 🙂 Qualcuno mi potrebbe spiegare in parole semplici come funziona la procedura di aggiornamento?

SCHEDA: https://www.amazon.it/Sovol-silenziosa-aggiornamento-Controller-stampanti/dp/B07W1PKRPQ/ref=sr_1_9?adgrpid=66821352462&gclid=CjwKCAiA4Y7yBRB8EiwADV1haaBW6HBzyoBhhvMNy1pw8awbMU0gCRlt3gEHqn0Vf9Mu9T6-2ax5kBoCsDEQAvD_BwE&hvadid=344613952964&hvdev=c&hvlocphy=20521&hvnetw=g&hvpos=2t1&hvqmt=b&hvrand=15869137506760402292&hvtargid=aud-835703821909%3Akwd-824456287640&hydadcr=6274_1735087&keywords=ventola%2Bender%2B3%2Bpro&qid=1581577578&sr=8-9&th=1

Premesso che non ho una Ender 3, ma che senso ha prendersi una scheda spendendo 43 euro quando esistono schede a 25 euro a cui, aggiungendo la spesa per i driver, ti puoi montare il firmware che vuoi e metterci sopra tutti i driver che ti paiono e piacciono?

2- Vorrei sostituire soprattutto la ventola dell'hot end che è rumorosissima, avrei ipotizzato di rimpiazzarla con una NOCTUA ma, oltre ad aver letto nelle specifiche che è 12V (se non erro l'originale gira a 24V) pare ache alcuni utenti nel forum segnalino che è meno efficiente dell'originale....mi date una mano ed un'indicazione anche x questo?

Devi prendere una ventola da 24V, se non le fa la Noctua devi trovare un altro produttore di ventole silenziose. Tieni conto che è possibile che le ventole siano silenziose perché abbassano il numero di rotazioni, per cui è normale che tu possa perdere efficienza. Prima di dare per spacciata la tua, stacca leggermente l'adesivo da cui arrivano i fili rosso e nero e mettici due o tre gocce d'olio lubrificante sul cuscinetto. 

Relativamente alla dissipazione del calore sul pezzo di stampa avrei stampato il pezzo che indico di seguito sul quale vorrei installare una ventola a turbina, indicherò anch'essa.

DISSIPATORE:https://www.thingiverse.com/thing:3766854

VENTOLA: https://www.amazon.it/gp/product/B07ZP1T869/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A80IWAZC4BCUO&psc=1

Ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto che mi vorrete dare e sui pareri/critiche sulle mie scelte che vi ho illustrato sopra.....

E' un tipo di fan duct molto efficiente e funziona con la ventola 5015 che hai linkato, per cui OK

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @invernomuto, ok per lubrificare la ventola e la modifica del convogliatore con sua ventola a 24v ma continuò a rimanere al buio sulla scheda e driver  annessi...

1- non saprei che scheda comprare

2- non so cosa siano i driver

3- non saprei proprio come installare la scheda e tanto meno i driver

se hai pazienza e hai voglia ti chiedo aiuto, mi pare che tu in merito ne sappia, diversamente se ci fosse una spiegazione da qualche parte ti pregherei di indicarmela per evitare di stressarti.

per ora grazie infinite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, invernomuto dice:

Premesso che non ho una Ender 3, ma che senso ha prendersi una scheda spendendo 43 euro quando esistono schede a 25 euro a cui, aggiungendo la spesa per i driver, ti puoi montare il firmware che vuoi e metterci sopra tutti i driver che ti paiono e piacciono?

Devi prendere una ventola da 24V, se non le fa la Noctua devi trovare un altro produttore di ventole silenziose. Tieni conto che è possibile che le ventole siano silenziose perché abbassano il numero di rotazioni, per cui è normale che tu possa perdere efficienza. Prima di dare per spacciata la tua, stacca leggermente l'adesivo da cui arrivano i fili rosso e nero e mettici due o tre gocce d'olio lubrificante sul cuscinetto. 

E' un tipo di fan duct molto efficiente e funziona con la ventola 5015 che hai linkato, per cui OK

Io, come sai ho una Ender 3, e l'upgrade l'ho fatto proprio con la scheda 1.1.5 solo per un motivo, si cambia e via senza stampare altri box per altre schede. Per rispondere a @Fedex il firmware 1.1.8 non ha nessun problema, non so dove hai preso l'informazione che hai dato, un link sarebbe gradito, ma io con quella scheda e quel firmware ci faccio stampe da 27 ore senza nessun problema. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Killrob dice:

Io, come sai ho una Ender 3, e l'upgrade l'ho fatto proprio con la scheda 1.1.5 solo per un motivo, si cambia e via senza stampare altri box per altre schede. 

Non ne sono sicuro ma le schede per la ender 3 di biqu e fysetech con 2209 integrati a 32 bit hanno le stesse dimensioni della scheda originale. Biqu fa quasi lo stesso prezzo per quella  a driver integrati che non

link aliexpress se si vuol risparmiare (le spese doganali non è detto che vengano applicate)

link amazon a 40 euro ,ma se si cerca si trova anche a meno  , adesso sembra che il prezzo sia aumentato

@Killrob ovvio che se la tua scheda anche se 8 bit ti funziona bene , non ha problemi, ormai non vedo ragioni per passare ad una 32 bit

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Killrob dice:

Io, come sai ho una Ender 3, e l'upgrade l'ho fatto proprio con la scheda 1.1.5 solo per un motivo, si cambia e via senza stampare altri box per altre schede.

Ok, comprensibile.

1 ora fa, Killrob dice:

Per rispondere a @Fedex il firmware 1.1.8 non ha nessun problema, non so dove hai preso l'informazione che hai dato, un link sarebbe gradito, ma io con quella scheda e quel firmware ci faccio stampe da 27 ore senza nessun problema. 

Confermo, l'1.1.8 è stabilissimo, magari non hai le ultimissime funzioni perché è vecchiotto ma ci ho stampato una vita anch'io con una cartesiana e una delta e nessun problema. Anzi, se vogliamo dirla tutta per la delta l'1.1.9 mi ha introdotto dei problemi nella gestione degli endstop che con la 1.1.8 non avevo. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Tomto dice:

Non ne sono sicuro ma le schede per la ender 3 di biqu e fysetech con 2209 integrati a 32 bit hanno le stesse dimensioni della scheda originale. Biqu fa quasi lo stesso prezzo per quella  a driver integrati che non

link aliexpress se si vuol risparmiare (le spese doganali non è detto che vengano applicate)

link amazon a 40 euro ,ma se si cerca si trova anche a meno  , adesso sembra che il prezzo sia aumentato

@Killrob ovvio che se la tua scheda anche se 8 bit ti funziona bene , non ha problemi, ormai non vedo ragioni per passare ad una 32 bit

Tanto per puntualizzare 😉 la Ender 3 monta la 1.1.5, ma la Titan autocostruita monta una Bigtreetech E3 mini v1. 2 😄

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non ci capisco proprio una mazza di schede e firmware....mi aiutate linkandomi qualche post, video o documento che mi illumini almeno non vi stresso più e magari parliamo la stessa lingua 😉 

1 ora fa, Killrob dice:

Io, come sai ho una Ender 3, e l'upgrade l'ho fatto proprio con la scheda 1.1.5 solo per un motivo, si cambia e via senza stampare altri box per altre schede. Per rispondere a @Fedex il firmware 1.1.8 non ha nessun problema, non so dove hai preso l'informazione che hai dato, un link sarebbe gradito, ma io con quella scheda e quel firmware ci faccio stampe da 27 ore senza nessun problema. 

Ciao @Killrob, non ricordo esattamente dove ho trovato la info e come mi ricapita tra le mani ti giro il link ma giuro di averlo letto da qualche parte...

Grazie ancora a tutti per le info

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Fedex dice:

Ragazzi non ci capisco proprio una mazza di schede e firmware....mi aiutate linkandomi qualche post, video o documento che mi illumini almeno non vi stresso più e magari parliamo la stessa lingua 😉 

Ciao @Killrob, non ricordo esattamente dove ho trovato la info e come mi ricapita tra le mani ti giro il link ma giuro di averlo letto da qualche parte...

Grazie ancora a tutti per le info

se prendi la 1.1.5 silent non devi fare nessun upgrade di firmware, la cambi e basta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Killrob dice:

.............. ma la Titan autocostruita monta una Bigtreetech E3 mini v1. 2 😄

👍???? mi sono perso qualcosa! credevo avessi solo la Ender 3 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ti sei perso che ho 2 stampanti, la Ender 3 e una stampante con telaio in acciaio, aspetta che prendo il telefono e posto le foto della Titan LT 3D

21 minuti fa, Tomto dice:

👍???? mi sono perso qualcosa! credevo avessi solo la Ender 3 

😉

E ti dirò di più, questa Titan è in bowden ma ho un secondo telaio Titan ancora in scatola che ho intenzione di fare in direct e poi sarà la volta della autocostruita corexy 😄

15816134416395375965303862468787.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Killrob dice:

se prendi la 1.1.5 silent non devi fare nessun upgrade di firmware, la cambi e basta

...domanda, ma se un domani dovessi aggiornare che fai??? Tieni conto che per le mie attuali conoscenze sarebbe la soluzione più praticabile....

e se mi impallinassi di mettere un display touch?

Mannaggia quanti dubbi 😱😱😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Killrob dice:

Si ti sei perso che ho 2 stampanti, la Ender 3 e una stampante con telaio in acciaio, aspetta che prendo il telefono e posto le foto della Titan LT 3D

😉

E ti dirò di più, questa Titan è in bowden ma ho un secondo telaio Titan ancora in scatola che ho intenzione di fare in direct e poi sarà la volta della autocostruita corexy 😄

Beato te io non ho più spazio 😔

1 ora fa, Fedex dice:

...domanda, ma se un domani dovessi aggiornare che fai??? Tieni conto che per le mie attuali conoscenze sarebbe la soluzione più praticabile....

in questo modo fai prima

1 ora fa, Fedex dice:

Allora prendi un po di tempo e acquista la 32 bit non aver fretta. Informati in che modo si compila il firmware  marlin  (2.0 minimo) che è una cosa relativamente semplice(ma non priva di insidie😂) il forum ti sarà di aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Tomto dice:

Allora prendi un po di tempo e acquista la 32 bit non aver fretta. Informati in che modo si compila il firmware  marlin  (2.0 minimo) che è una cosa relativamente semplice(ma non priva di insidie😂) il forum ti sarà di aiuto

mi stai convincendo....mi indichi per cortesia un link di ciò che devo acquistare per fare la modifica, poi studierò quà e la sul tubo.

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fedex dice:

Mannaggia quanti dubbi 😱😱😱

se non hai arduino uno non riuscirai ad aggiornare, tanto vale che cambi completamente scheda

6 minuti fa, Fedex dice:

mi stai convincendo....mi indichi per cortesia un link di ciò che devo acquistare per fare la modifica, poi studierò quà e la sul tubo.

Grazie mille

vai sul tubo e cerca il canale di dazero, tratta parecchie modifiche alla Ender 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Killrob dice:

se non hai arduino uno non riuscirai ad aggiornare, tanto vale che cambi completamente scheda

vai sul tubo e cerca il canale di dazero, tratta parecchie modifiche alla Ender 3

Ho già guardato qualche video di DaZero ed in effetti tratta molto della Ender3, procedure che immagino siano le stesse per la PRO, ma Arduino1 agisce solo sulla scheda a 32 bit (che differenza c'è tra 8 e 32 bit?) o ad esempio potrebbe servire anche per aggiornare la scheda 1.1.5 Creality che mi consigliavi tu?

E poi, su questa scheda è possibile collegare display touch e sensore per il livellamento del piatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Fedex dice:

Ho già guardato qualche video di DaZero ed in effetti tratta molto della Ender3, procedure che immagino siano le stesse per la PRO, ma Arduino1 agisce solo sulla scheda a 32 bit (che differenza c'è tra 8 e 32 bit?) o ad esempio potrebbe servire anche per aggiornare la scheda 1.1.5 Creality che mi consigliavi tu?

E poi, su questa scheda è possibile collegare display touch e sensore per il livellamento del piatto?

1) si è possibile con arduino aggiornare la 1.1.5 (io l'ho fatto ma non ho cambiato firmware)

2) si è possibile collegare il sensore per il livellamento del piatto e non  si può collegare il display touch.

Arduino agisce su tutto ciò che gli colleghi, se sai dove mettere le mani.

Per il sensore livellamento i video di Dazero trattano tutto dalla a alla z e tratta anche molto bene come fare per aggiornare la scheda 1.1.3 o 1.1.5 sono uguali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Fedex dice:

Tenuto conto che non ho una Ender 3, per cui fai le opportune verifiche su come funzioni e quale impegno comporti la sostituzione, comincia a studiarti questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B07XYW21J3?pf_rd_p=b0861707-9dbd-49b1-a2a4-2ecadf20dcb9&pf_rd_r=3XKFSP4Q9EH2W5AYHCFK

Per il prezzo mi pare stratosferica, hai TMC2209 + scheda a 32bit, è vero che i driver sono saldati e la memoria (se non ho letto male) non è molta, ma è tanta roba per una quarantina di euro...

Se decidi di fare modifiche più "invasive", andrei su una classica SKR1.3 o SKR 1.4 + TMC2209 magari mettendola in dual Z.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con la scheda, ce l'ho anche io (si dovrebbe leggere in firma). Mentre per la CoreXY stavo pensando proprio alla skr 1.4 turbo, che dici? Vale la spesa? 

21 minuti fa, invernomuto dice:

Tenuto conto che non ho una Ender 3, per cui fai le opportune verifiche su come funzioni e quale impegno comporti la sostituzione, comincia a studiarti questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B07XYW21J3?pf_rd_p=b0861707-9dbd-49b1-a2a4-2ecadf20dcb9&pf_rd_r=3XKFSP4Q9EH2W5AYHCFK

Per il prezzo mi pare stratosferica, hai TMC2209 + scheda a 32bit, è vero che i driver sono saldati e la memoria (se non ho letto male) non è molta, ma è tanta roba per una quarantina di euro...

Se decidi di fare modifiche più "invasive", andrei su una classica SKR1.3 o SKR 1.4 + TMC2209 magari mettendola in dual Z.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Killrob dice:

skr 1.4 turbo, che dici? Vale la spesa? 

Non so nemmeno cos'è, ma già la voglio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Killrob dice:

Sono d'accordo con la scheda, ce l'ho anche io (si dovrebbe leggere in firma). Mentre per la CoreXY stavo pensando proprio alla skr 1.4 turbo, che dici? Vale la spesa? 

Io ho preso la SKR 1.4 normale (che dovrebbe differire solo per la CPU meno efficiente), in sostituzione della mia SKR rotta (e che sono in attesa dei pezzi per riparare e per cui ti disturberò parecchio 😄 ), per cui chiedi pure quello che vuoi, magari aprendo un apposito post.
Mi convince il fatto che abbia qualche qualche caratteristica interessante in più rispetto alla SKR 1.3 (gestione di 3 ventole PWM e possibilità di parallelizzare Z nativamente con un unico driver), il che ti libera un driver per un secondo estrusore. Ha anche il supporto nativo a: 

• modulo per il printing resume after power off e per l'automatic shutdown after printing (ma questo pure la skr 1.3, anche se magari devi fare qualche modifica fw per i pin)
  • alimentazione Rasp Pi
  • motori con encoder

Ha altre funzioni ma non mi interessano tanto (supporto a LED, monitor evoluti, ecc).

Non mi convince tanto il fatto che devo fare una modifica hardware al driver TMC2209 se non voglio lo stallguard. Io ho i 2208 per cui non si pone il problema, ma nel caso di upgrade devo segare via i pin. Da quello che ho letto inoltre alcuni hanno avuto problemi a far funzionare gli endstop normali con i 2209 in UART (c'è un utente pure qui sul forum). 
Io ho anche il TFT V3, quello che funziona sia da Touch sia da LCD12684: ho notato che se collegato in modalità touch e monitor normale non mi funziona con la SKR1.4, mentre con la SKR1.3 funziona perfettamente. Poco male perché tanto non lo uso come touch.

Fra le due andrei sulla SKR 1.4, come sai più porte = più pin = più roba da attaccare o rimappare alla bisogna. Se vuoi più di due estrusori c'è pure la nuova versione della pro, più grande. La turbo ha la CPU da 100mhz, quando ho visto io costava troppo in più rispetto alla SKR 1.4. La differenza fra 1.4 e 1.3 su Amazon è 5 euro (con prime) per cui io sono andato sulla prima.

NB

Rimangono schede economicissime, basta veramente poco per mandarle in corto e doverle riparare/buttare, io come SKR 1.3 ne ho fatte fuori un paio. 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, invernomuto dice:

Rimangono schede economicissime, basta veramente poco per mandarle in corto e doverle riparare/buttare, io come SKR 1.3 ne ho fatte fuori un paio. 

senza dubbio economicissime , io la presi appena uscita come eventuale scheda di ricambio e c'era solo quel modello. l'ho messa più per gioco che per reale necessità (il tutto nel mio tread) . A dirla tutta la trigorilla a 8 bit (visto anche i condensatori) mi sembrava fatta meglio

in che modo ti si sono rotte?  non vorrei ripetere lo stesso errore . Oppure ti hanno abbandonato da un momento all'altro...nel caso ne prendo una di scorta.....un'altra cosa : in pratica i fusibili ben in vista non servono a niente?

Non mi convince tanto il fatto che devo fare una modifica hardware al driver TMC2209 se non voglio lo stallguard.

questa cosa non piace nemmeno a me,anche se non è poi un dramma,  in più su z lo stallguard (in particolare se doppio) con marlin non sempre funziona (colpa anche della meccanica) ....se non ricordo di questa cosa ne discutevo con te . Marlin stesso invita ad utilizzare questa funzione in z.

Per carità se uno vuole sperimentarla fa bene a farlo ma se non dovesse dare i risultati sperati diciamo che è nella "norma". Metti il classico endstop e risolvi.

Da quello che ho letto inoltre alcuni hanno avuto problemi a far funzionare gli endstop normali con i 2209 in UART (c'è un utente pure qui sul forum). 

Confermo ho visto il tread

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Tomto dice:

in che modo ti si sono rotte?  non vorrei ripetere lo stesso errore . Oppure ti hanno abbandonato da un momento all'altro...nel caso ne prendo una di scorta.....un'altra cosa : in pratica i fusibili ben in vista non servono a niente?

La prima causa filo che si è sfilato dal connettore del motore: corto sulla presa del motore X, scheda da buttare, ma me la sono fatta cambiare da Amazon. 

Con la seconda corto sulla presa del termistore T0 che ho causato io armeggiando con la chiave in metallo per sostituire il nozzle a stampante accesa: errore mio, per fare queste operazioni va portato tutto in temperatura e poi spento tutto perché è un attimo creare corti. Ce l'ho nel cassetto in attesa di sostituire resistenza e condensatore del T1, se la rimetto in piedi ho la scusa per farmi la CoreXY 😄

Non so dirti se questi problemi possano verificarsi facilmente su altre schede, diciamo che ne ho avute altre di altre marche (trigorilla 8 bit e MKS Gen L) e non mi sono mai capitati dei casi analoghi così ravvicinati nel tempo (cosa analoga del motore è capitata anche di recente ad un utente qui sul forum e non è successo nulla). Diciamo che devi partire dal presupposto che sulla SKR sei sicuro che non ci sia una protezione per i corti per nulla, per cui va usata qualche precauzione in più quando si effettuano certe operazioni. Non mi lamento, costano poco e ci sto smanettando molto con queste schede: metto in conto qualche sacrificio per il bene della scienza 😄

12 minuti fa, Tomto dice:

questa cosa non piace nemmeno a me,anche se non è poi un dramma,  in più su z lo stallguard (in particolare se doppio) con marlin non sempre funziona (colpa anche della meccanica) ....se non ricordo di questa cosa ne discutevo con te . Marlin stesso invita ad utilizzare questa funzione in z.

Per carità se uno vuole sperimentarla fa bene a farlo ma se non dovesse dare i risultati sperati diciamo che è nella "norma". Metti il classico endstop e risolvi.

Se funziona sì, io, pare però come dicevo che ci siano casi in cui PUR AVENDO tagliato i pin al driver gli endstop classici non funzionino. Come ti ho scritto altrove io non sono tanto convinto dallo stallguard, è una funzione che non mi interessa molto e che la combo SKR 1.4 e TMC2209 ti obbliga ad usare se uno non vuole mettersi a segare pin sul driver...
E' un po' un peccato che abbiano complicato le cose rispetto alla SKR 1.3, tutto qui, ma per ora per me il problema non si pone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/2/2020 at 14:24, invernomuto dice:

@Fedex dimenticavo un'opzione percorribile se vuoi rimanere sulla Noctua: puoi prenderti uno step-down che da 24V ti abbassa il voltaggio a 12V e lo monti sul cavo che collega lo spinotto della mainboard alla ventola. E' un po' laborioso ma si fa e costa pochi spiccioli.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/2/2020 at 11:01, invernomuto dice:

@Fedex dimenticavo un'opzione percorribile se vuoi rimanere sulla Noctua: puoi prenderti uno step-down che da 24V ti abbassa il voltaggio a 12V e lo monti sul cavo che collega lo spinotto della mainboard alla ventola. E' un po' laborioso ma si fa e costa pochi spiccioli.

OK ricevuto, ti ringrazio ma ho tagliato corto con la soluzione più semplice e mi sono fatto una ventola a 24V che calza perfettamente nel convogliatore che mi sono stampato....terrò  presente il tuo consiglio per la ventola dell'hot end...grazie!

Rimango invece molto perplesso sulla scheda...mi piacerebbe installarne una x silenziare i motori, poter montare un pannello touch e un domani un 3touch per livellare in automatico il tutto...perdonate se richiedo ma mi avete consigliato diverse schede e non saprei quale strada prendere, inoltre non riesco a capire cosa siano i driver...mi autate x piacere?

Grazie 1000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti