Vai al contenuto

Errori su stampante autocostruita (Marlin)


Messaggi raccomandati

Sto autocostruendo una stampante 3D, basandomi sul modello della prusa i3. Ho caricato l'ultima versione del software Marlin e sto facendo delle prove con i componenti e sembrano funzionare tutti.

Dal pc utilizzo il software Repetier host.

Ho però riscontrato 2 diversi problemi:

1) Quando vado in home con asse X o Y, l'asse Z si muove per primo facendo un passo verso il basso, poi si ferma ed i motori grattano per alcuni secondi. Successivamente va in home l'asse che avevo comandato io. Ci tengo a precisare che l'asse Z funziona regolarmente e quando lo mando in home ci va regolarmente. Il problema sorge SOLO quando mando in home X o Y.

2) Dopo aver mandato in home qualsiasi asse, ricevo questo errore:

1957360788_WhatsAppImage2020-01-08at11_42_15.thumb.jpeg.fc156ba26fa2124b6a3949e3116d23ba.jpeg

Ho l'impressione che siano problemi dovuti alla configurazione del Marlin, ma non saprei.

Per ora dal Marlin non ho toccato quasi niente. Ho solo invertito il funzionamento degli endstop (inizialmente rilevava triggered quando erano aperti) ed abilitato il riscaldamento dell'hotbed.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

12 minuti fa, jagger75 dice:

che versione di marlin hai installato e su quale scheda principalemente?

e come e che forma hai dato e dimensioni alla stampante?si puo vedere? 🙂

marlin gia configurato per qualche tipo specifico di stampante o l hai compilato da 0 ?

La versione di Marlin è questa: Marlin 2.0 with bug fixes, scaricata direttamente dal sito.

Le uniche modifiche che ho fatto solo quelle che ho detto prima.

1 ora fa, francescoc dice:

Per ora dal Marlin non ho toccato quasi niente. Ho solo invertito il funzionamento degli endstop (inizialmente rilevava triggered quando erano aperti) ed abilitato il riscaldamento dell'hotbed.

Foto della stampante attualmente non posso caricarne poichè sono fuori. Ne potrò caricare domani credo. La forma è quella della classica prusa i3, anche se i vari supporti sono quasi tutti dei pezzi in legno. 

Come dimensioni ricordo piu o meno quelle utili per la stampa: 15 cm circa asse Z, 20 cm asse Y, 28 cm asse X.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nel merlin non hai impostato di quale scheda si tratta?ripeto che scheda hai utilizzado che motori che termistori piatto riscaldato o no e se si con che resistenza ?

fai una cosa se hai fatto un facsimile della pro w dentro al marlin 2.0 nella cartella esempi ci sono le precofingurazioni di ogni stampante in commercio(o quasi) cerca quello della pro w/b/c ecc e caricalo e verificalo da ide o da plattformio (sempre in base alla scheda che hai utilizzato)

logicamente tenendo anche conto di configurare i termistori e le resistenze dell hotend e del bed giuste 

i motori e i passi ecc ecc 

il marlin che hai scaricato ed installato se ho capito bene è vergine non è cambiando solo gli endstop hai configurato tutto

cosi su due piedi se non dici di piu non so come aiutarti ma partendo gia da una configurazione semi base è un buon punto di partenza

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...