Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Belvis

Alfawise U30 Pro prima stampa con problemi...

Recommended Posts

ciao a tutti, 

oggi ho completato la mia prima stampa che però hai dei difetti più che evidenti...

ho stampato utilizzando Prusa con una configurazione prelevata da un gruppo Facebook sulle Alfawise, ho notato che a volte la ruota dentata tende a scattare, il materiale utilizzato è il PLA della PR Filaments estruso a 210° con piatto a 60° senza utilizzare i supporti. Questi difetti da cosa possono essere causati?

IMG_4393.JPG

IMG_4395.JPG

IMG_4397.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, marcottt dice:

Ma la ventola sul materiale la hai ed era accesa?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

la ventola sul nozzle si ce l'ho però non l'avevo accesa... il problema può essere quello? Se si a che percentuale mi consigli di metterla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Killrob dice:

Se stampi pla al 100% dopo il 3 o 4 layer, se stampi petg dal 40 a 60%, a meno che tu non voglia una stampa esteticamente buona, in tal caso anche qui al 100%

grazie mille!!! 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora è assolutamente corretto che ti sia venuta la stampa in quella maniera.
Con il pla inizia spenta e dopo accendila (io la accendo al 2° layer ma dipende anche dalla forma della stampa...) al 100%.

Come dice @Killrob altri materiali non la gradiscono, il petg per esempio è molto variabile da marca a marca alcuni lo gradiscono altri si spacca con ventola al 50%....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, marcottt dice:

allora è assolutamente corretto che ti sia venuta la stampa in quella maniera.
Con il pla inizia spenta e dopo accendila (io la accendo al 2° layer ma dipende anche dalla forma della stampa...) al 100%.

Come dice @Killrob altri materiali non la gradiscono, il petg per esempio è molto variabile da marca a marca alcuni lo gradiscono altri si spacca con ventola al 50%....

 

Si ha ragione @marcottt alcuni petg si spaccano con la ventola al 50%, per il petg Sunlu però dicono, quelli della Sunlu, che se vuoi una stampa esteticamente buona puoi usare la ventola al 60-70%.

Io stampo petg della Sunlu e, quando non devo fare pezzi meccanicamente robusti (nel qual caso la ventola non la accendo mai), metto la ventola che va al 10% dal 3 layer al 30% dal 10 layer fino al 50% dal ventesimo layer in poi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille dell'aiuto @marcottt e @Killrob dopo un po' di prove sono arrivato ad un livello estetico decente abbassando la temperatura dell'uggello a 205° ed utilizzando la ventola dopo il terzo layer (almeno col PLA)... ora però ho riscontrato un altro problema che non so come risolvere, dopo una certa altezza i layer tendono a discostarsi da quello che dovrebbe essere il posizionamento giusto (mi capita sull'asse X) come visibile dalle foto... da cosa può essere causato?

IMG_4398.JPG

IMG_4399.JPG

IMG_4400.JPG

IMG_4401.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diverse cose. Di solito cinghie molle e/o impedimenti meccanici.
Più raramente vref bassa (la tensione che determina quanta corrente ovvero energia dare ai motori)... Ne parliamo più avanti... Inizia a controllare cinghie e scorrimenti vari

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.