Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Salve, 

vorrei intraprendere la via della modellazione 3d per poi stampare oggetti miei o modellare oggetti per terzi. So gia utilizzare cad 2d e un po 3d io uso rhinoceros in futuro dovrò fare dei corsi per migliorare ma al momento lo uso sul mio pc che non è molto portato per modellare dato che ogni tre per due si impalla dato che la scheda grafica è scarsa. Volevo chiedervi un consiglio, quale PC mi consigliate con cui possa usare strumenti di modellazione e stampa 3d senza problemi?  per il costo direi 1500 max . Purtroppo per motivi di spazio starei cercando un computer portatile.

Grazie mille a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sic3196 dice:

per il costo direi 1500 max

con 1400 fai un fisso veramente buono...il mio pc per "modellazione 3d" (non proprio artistica) l'ho pagato 1400 il mese scorso.....

2 ore fa, sic3196 dice:

Purtroppo per motivi di spazio starei cercando un computer portatile.

portatili e prestazioni non vanno troppo d'accordo... un portatile da 1200 ha la stessa potenza di un fisso da 700

la foto è simile al mio pc, è il fisso che consiglierei con un budget di 1400 montaggio escluso....si potrebbe anche ritoccare qualcosa...Cattura.thumb.PNG.1af8945e7a50dfc87bbcd9cd0a2a5c6f.PNG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

si le principali modellazioni che faccio sono meccaniche di oggetti quindi niente grafica e animazione, e poi modellazione pezzi da stampare in 3d. Se mi consigli un pc portatile poi devo pensare anche al corretto monitor da accompagnarci. e poi non ho mai montato un pc quindi avrei bisogno di un pc gia pronto. 

https://www.amazon.it/MSI-9SE-435IT-Notebook-I7-9750H-Italiano/dp/B07RQ2WZMJ/ref=sr_1_1?adgrpid=69038652695&gclid=EAIaIQobChMIiO7ZttHh5AIVEM53Ch2G8Qx5EAAYASAAEgKr-fD_BwE&hvadid=342654096134&hvdev=c&hvlocphy=20532&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=e&hvrand=8327664528958140932&hvtargid=aud-637746252204%3Akwd-662613725705&hydadcr=14856_1836971&keywords=msi+p75&qid=1569059315&sr=8-1

Ho trovato questo pc molto buono anche se sfora il mio budget. Che ne dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sic3196 dice:

Ho trovato questo pc molto buono anche se sfora il mio budget. Che ne dite?

è un ottimo portatile ma come potenza e durata non vale un pc da 800

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sic3196 dice:

ho trovato questo sito che oltre a vari consigli ti elenca alcuni pc fissi per la modellazione grafica 3d. Che ne pensate?

https://www.grafigata.com/tecnologia/scegliere-un-computer-per-fare-grafica/#gref

sembrano pc "truffa" hanno hardware relativamente datato ad un costo alto per quello che offrono in realtà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sic3196 dice:

ho trovato questa workstation dici che è eccessiva?

non è esattamente una workstation, è un buon pc ed il prezzo è onesto.... la scheda madre non mi piace e nemmeno gli hard disk ma tutto sommato è una buona configurazione per "lavorarci"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, FoNzY dice:

non è esattamente una workstation, è un buon pc ed il prezzo è onesto.... la scheda madre non mi piace e nemmeno gli hard disk ma tutto sommato è una buona configurazione per "lavorarci"

infatti per iniziare a lavorare su modellazione 3d e stampa non è male, tu quale scheda madre e quale hard disk mi consiglieresti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, sic3196 dice:

infatti per iniziare a lavorare su modellazione 3d e stampa non è male, tu quale scheda madre e quale hard disk mi consiglieresti?

una scheda tipo questa, che poi è la soluzione piu' economica tra quelle con m2

https://www.amazon.it/Gigabyte-Z370P-D3-Express-Realtek/dp/B0775JBB87/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=scheda+madre+1151+m2&qid=1570623396&sr=8-1

al posto del ssd un m2 da X gigabite ed un ssd da 1tb (al posto del hdd da 3tb)

in un secondo momento puoi sempre continuare ad aggiungere altri hard disk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/10/2019 at 14:19, FoNzY dice:

una scheda tipo questa, che poi è la soluzione piu' economica tra quelle con m2

https://www.amazon.it/Gigabyte-Z370P-D3-Express-Realtek/dp/B0775JBB87/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=scheda+madre+1151+m2&qid=1570623396&sr=8-1

al posto del ssd un m2 da X gigabite ed un ssd da 1tb (al posto del hdd da 3tb)

in un secondo momento puoi sempre continuare ad aggiungere altri hard disk

ho deciso di montarmi un pc ed ho inziato a selezionare i vari componenti, quindi ho visto che la scheda madre z370p è quella che fa per me , ci mettero una cpu intel i7, ma ho un dubbio sulla scheda madre da usare, per la modellazione 3d con software tipo rhino5, sketchup o creo ptc , mi consigliate una scheda grafica gtx tipo gtx1050ti o una quadro?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sic3196 dice:

ho deciso di montarmi un pc ed ho inziato a selezionare i vari componenti, quindi ho visto che la scheda madre z370p è quella che fa per me , ci mettero una cpu intel i7, ma ho un dubbio sulla scheda madre da usare, per la modellazione 3d con software tipo rhino5, sketchup o creo ptc , mi consigliate una scheda grafica gtx tipo gtx1050ti o una quadro?

grazie

dipende dal modello....in linea di massima meglio una quadro a parita' di hardware

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FoNzY dice:

dipende dal modello....in linea di massima meglio una quadro a parita' di hardware

che tipo di quadro mi consigli per le cose che devo fare? i pezzi che lavoro con il cad sono pezzi singoli massimo posso arrivare alla formazione di piu pezzi insieme per esempio un fanale di un automobile e qualche parte del blocco motore.

come prezzi come sono messi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, FoNzY dice:

se intendi le schede video..la risposta è allucinanti 🤣

direi almeno una p1000

ho visto i prezzi e diciamo che sono fattibili, guardando un po ho trovato nvidia quadro P4000 8gb e una quadro P2000 5gb cosa mi consigliate?

dite che p4000 è eccessiva per i lavori non troppo complessi che utilizzo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sic3196 dice:

dite che p4000 è eccessiva per i lavori non troppo complessi che utilizzo?

devi considerarla come piu' duratura,. magari non la sfrutterai al massimo ma durera' di piu' (diventera obsoleta dopo piu' tempo) se entra nel budget è sicuremente meglio sotto ogni aspetto

P.S. con un .stl un po' strano è un attimo a spremerla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, FoNzY dice:

devi considerarla come piu' duratura,. magari non la sfrutterai al massimo ma durera' di piu' (diventera obsoleta dopo piu' tempo) se entra nel budget è sicuremente meglio sotto ogni aspetto

P.S. con un .stl un po' strano è un attimo a spremerla

grazie dei consigli, dici che con un stl complesso andra a scatti?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli stl sono molto onerosi e schiantano un computer facilmente perché sono moltissimi trangolini.
Che io sappia solo meshmixer li gestisce un po' più rapidamente, probabilmente perché non è un cad quindi si può permettere approssimazioni o nascondere triangoli.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/10/2019 at 22:16, marcottt dice:

Gli stl sono molto onerosi e schiantano un computer facilmente perché sono moltissimi trangolini.
Che io sappia solo meshmixer li gestisce un po' più rapidamente, probabilmente perché non è un cad quindi si può permettere approssimazioni o nascondere triangoli.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

quindi con una scheda video quadro p4000 mi potrebbe andare bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti