Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Francesco2332

Problema con primo layer

Recommended Posts

Ciao,

ho un problema con la mia stampante 3d  alfawise u30

Eseguo lo slicing con cura;i settaggi secondo me sono decenti

quando vado a mandare in stampa il primo layer viene decente ,ma salendo con gli strati ;noto che l'ugello va a cozzare con il layer gia depositato in precedenza ormai solidificatosi,creando cosi vari problemi 

Noto anche che si vanno a creare delle linee piu' spesse in alcuni punti,mentre in altri il layer depositano e' bello uniforme,non riesco a capire dove sia il problema 

 

qual'e' secondo voi la causa 

 


allego anche foto del problema 

IMG_3800.HEICIMG_3800.HEIC

0.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altezza layer? la stampante è nuova o ha mai stampato qualcosa con successo?

il primo layer è bello piatto e liscio perche' vedo qualcosa di anomalo che non capisco cosa sia:

0.thumb.JPG.c4385da4c14979385052a1050b3b8a8e.JPG.c6f8c334185829f302159dcfa55933b0.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto altre stampe,

alcune venute veramente decenti

pero' a volte mi si presentano certi problemi e non capisco dove sia il problema 

per esempio buchi su una superficie (questo e' un altro discorso)

 

il layer per questa stampa e' di 0.4

quello iniziale e finale 0.8

quello delle pareti 0.8

Quella cosa che hai evidenziato sinceramente non lo so neanche io cosa sia ;e' come se in quei punti rilascia piu' materiale,sovrapponendo cosi lo strato dando fastidio a quello successivo

Mi e' venuto in mente magari una cosa banale,ovver; io quando vado a calibrare il piatto:eseguo la distanza tra ugello e letto di stampa sui quattro punti classici ,pero' quando vado a controllare la distanza sul punto centrale del piatto, mi accorgo che e' un po troppo schiacciato,troppo a contatto.

il mio pensiero e' che sia meglio lasciare il nozzle piu' attaccato al centro mentre ai 4 punti esterni diciamo penso sia meglio lasciarlo calibrato correttamente (non so se ho reso l'idea)

e' un problema meccanico della mia alfawise u30 o sbaglio qualcosaltro?

Ti allego qualche screen delle impostazioni di cura della stampa che hai visto

Immagine.png

Immagine1.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'altezza layer di 0,4mm è troppo alta ed infatti cura te la mostra in arancione essendo oltre il "limite consigliato".

chi ha fatto questo profilo di stampa? direi che la soluzione migliore è usare il profilo della prusa i3 gia' pre impostato in cura.

che il piano sia storto è cosa normale in una stampante cinese, in linea di massima possiamo dire che il tuo ragionamento è corretto, meglio livellare rispetto al punto piu' alto sempre che questra distanza non sia eccessiva. questo difetto del piano peggiorera' nel tempo e dovrai trovare una soluzione prima o poi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi volevo chiedere un'altra cosa:

Come faccio a settare cura in modo che quando arriva verso la fine della stampa aumenti la qualità?

Nel senso,voglio maggiori dettagli durante la fase finale 

Modifico solo lo spessore dello strato superiore?

consigli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune foto ,le allego qui sotto

si nota proprio come in certi punti si ha piu' materiale estruso alcuni filamenti...in modo che al passaggio nuovo dell'estrusore per depositare il layer successivo si ha quell'effetto di giocattolo sotto il tappeto..

come e' possibile 

non lo fa sempre....a cosa sarà dovuto?

IMG_3802.jpg

IMG_3803.jpg

IMG_3805.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effetto giocattolo potrebbe essere temperatura troppo alta.
Cura ha alcune impostazioni per altezza layer variabili.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.