Vai al contenuto

Fuoriuscita filamento dalla parte alta dell'estrusore su Anet A8


array81

Messaggi raccomandati

Ho l'impressione che il mio estrusore abbia qualche problema.

Intanto il parallelepipedo grigio (quello su cui arrivano i cavi) tende a ruotare intorno alla vite di ancoraggio quando penserei con dovrebbe essere fisso.

Inoltre in fase di stampa del filamento esce dalla parte alta del parallelepipedo grigio in corrispondenza della vite (vedere freccia rossa foto) e questo non penso sia normale anche perchè durante una stampa (che può durare diverso tempo) immagino che il materiale potrebbe cadere sul piatto o imbrattare tutti i cavi.

Come dovrebbe funzionare?

estrusore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Marcottt dice:

non dovrebbe essere così....  là sopra dovrebbe essere pulito.
Probablmente c'è una perdita tra nozzle e gole (tra punta in ottone e vite filettata) all'interno del cubo.
mi sa che dvi stringere un pochino... ma non esagerare.

Devo provare a stringere la punta di ottone, giusto?

Ma é normale che il parallelepipedo di metallo (non so come si chiama) ruoti intorno alla vite filettata oppure il problema ha la stessa causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene, il cubetto (hot block) è filettato ed in pratica è un dado che blocca il nozzle (pezzo ottone) alla gola (barra filettata) saldamente.
Questi 3 pezzi devono essere bloccati tra di loro.
Non stringere fortissimo però perché la gola internamente è cava e quindi non è difficile spezzarla

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcottt dice:

Non ho capito bene, il cubetto (hot block) è filettato ed in pratica è un dado che blocca il nozzle (pezzo ottone) alla gola (barra filettata) saldamente.
Questi 3 pezzi devono essere bloccati tra di loro.
Non stringere fortissimo però perché la gola internamente è cava e quindi non è difficile spezzarla

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

Io nel montare l'estrusore ho avvitato la vite superiore presente nella barra filettata (gola) in modo da renderlo solidale al supporto di metallo ma non ho mai avvitato il nozzle perchè ho dat per contato che fosse già stretto al hot block, cosa che a questo punto probabilmente non era.

Quindi, fermo restando che la gola è ancorata superiormente per rendere i 3 pezzi solidali tra loro devo solo avvitare il nozzle che dovrebbe attualmente non essere stretto e nelfarlo devo non esagerare per non spezzare la gola che è cava.

In serata ci provo, grazie per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che hai capito perfettamente. Stai attento ad un errore comune, il nozzle deve fermarsi perchè internamente va in battuta con la gola e non perché il suo collare va in battuta con heatblock.
Dovresti farlo a caldo..... Io sempre fatto a freddo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene con il metodo E3D: da completamente smontato: avviti tutto il nozzle, completamente, lo sviti di messo giro, avviti completamente la gola e poi stringi il nozzle di quel mezzo giro che avevi tolto in precedenza

In questo modo sei sicuro che il nozzle andrà in battuta contro la gola e quasi sicuramente non riuscirai a fargli fare tutto il mezzo giro, perché la gola lo blocca prima.

Messo giro o un giro, dipende dal nozzle e dalle gola, vedi te, comunque quando lo avviti per serrarlo, non dovresti riuscire a stringerlo tanto quanto l'avevi svitato inizialmente, per via della gola che occupa spazio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema dell'estrusore della A8, è montato male e per concetto, senza un mezzo dado che stringa l'heatblock  oltre a quello che lo ferma sul carrello dell'estrusore le perdite sono frequenti. Lo devi smontare, leggermente caldo viene meglio, avviti con le indicazioni sopra descritte e la soluzione migliorerà, ma il difetto resta sempre perché il metallo quando si scalda si dilata perciò il materiale il modo di passare lo trova sempre. Ho risolto con del nastro di teflon da idraulico, pochi euro in qualsiasi ferramenta. Se è cinese il numero dei giri attorno alla gola deve essere quasi il doppio, cede molto una volta avvitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un minimo lo devo per forza scaldare dato che attualmente il materiale raffreddato di fatto lo "incolla" e mi è impossibile fare qualsiasi cosa. Il tutto cercando di non scottarmi.

Qualcuno ha un disegno in sezione di come è fatto sto benedetto estrusore perchè mi riesce difficile capirne il funzionamento. Non avendo una vite di controbattuta nella parte superiore come fa si può bloccare il tutto semplicemente stringendo il nozzle.

@Hinokami il teflon lo fai messo tra la gola e hot block in modo da fargli da tappo, giusto? Dovrei quindi svitare del tutto il nozzle, rimuovere l'hot block mettere il teflon e rimontare il tutto.

Ma il materiale che è già uscito e che a questo punto sporca tutti i filetti della gola come lo rimuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...