Vai al contenuto

Frrecad: inscrivere (centrandoli) cerchi, quadrati ecc.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono appena partito da zero, ma sto cominciando a realizzare i miei primi pezzi.

Un problema che mi si pone spesso è di inscrivere un cerchio in un cerchio oppure un quadrilatero in un altro quadrilatero, oppure ancora un cerchio in un quadrato o viceversa.

Per esempio, ho un pad, facciamo un cubo, e su una faccia voglio disegnare un cerchio per creare una tasca/foro passante. Ovviamente vorrei che il cerchio fosse esattamente centrato nella faccia del cubo.

Fino ad ora, per centrare le due forme ho usato metodi fai-da-te, approssimativi e dispendiosi in termini di tempo.

Qual'è il modo corretto centrare perfettamente le forme sopra menzionate? (vista la mia inesperienza in materia, vi pregherei di essere dettagliati nella spiegazione)

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Devi usare le linee di costruzione. Sono linee che diventano blu, non fanno azioni ma rimangono riferimenti. Per esempio tiri 4 linee costruzioni diagonale più o meno dal Centro verso ogni angolo. Poi gli dici che le 4 semidiagonali sono uguali tra loro ed ottieni il centro che puoi usare come riferimento per un cerchio normale

In schetch c'è un tasto che trasforma le linee normali bianche in costruzioni blu e viceversa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le linee di costruzione sono molto utili, sono in tutto e per tutto linee (o cerchi o altro) uguali alle linee bianche, le puoi usare come riferimento o appoggio alle linee bianche ma quando esci dall'ambiente schetch non si vedono e non ingombrano il disegno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie per la risposta.

In effetti, io già adesso uso le linee di costruzione (quella blu) per tracciare diagonali di aiuto, ma non ho ancora trovato un metodo rapido e certo per centrare. 

Il problema si pone quando devo costruire oggetti come "scatole" o "tubi" con pareti sottili, tipo 2 mm, e centrare perfettamente è fondamentale per avere in stampa 3D una parete di spessore uniforme.

Per centrare due cerchi applico le coordinate del centro del primo cerchio al secondo cerchio e il gioco è fatto.

Con i quadrilateri nei quadrilateri non ho ancora capito qual'è il metodo più semplice e corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È ancora più semplice... 4 assi di costruzione dal angolo quadrato interno allo stesso angolo del quadrato esterno. Metti le 4 assi uguali e sarà centrato. Al massimo metti 2 lati interni paralleli agli analoghi Dell esterno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...