Vai al contenuto

Stampante compatibile con ABS, ma non con PETG. E' possibile?


Hinokami

Messaggi raccomandati

Ho comprato una seconda stampante un po più grande della geeetech i3, che poi è sua sorella, un po come tutte le concept prusa cinesi. Ho ben guardato che fosse compatibile con la stampa in ABS perché il PLA e facile e tutto quanto ma ha i suoi limiti per gli utilizzi "meccanici" o di durata nel tempo. Guardando a destra sinistra poi apprendo che come materiale alternativo all'ABS,  che richiede una lavorazione che per una stampante casalinga è fastidiosa, c'è il PETG ma su alcune recensioni vedo che stampanti dichiarate compatibili con la stampa in ABS non lo sono invece col PETG (specifico, secondo l'autore della recensione). Qui sul forum mi pare che stampare in ABS o PETG sia praticamente la stessa cosa. Mi confermate o meno il mio dubbio?

Modificato da BMaker
titolo generico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

mah.... abs e petg sono parecchio diversi... però non credo che una stampante che gestisce abs abbia problemi con il petg che è parecchio più facile....
Lo potrei capire con materiali che necessitano di temperature altissime oppure quelli molto morbidi... però mi sembra strano.... secondo me potrebbe tranquillamente essere uno svarione sulla documentazione commerciale.... vediamo che dicono gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mi usato Petg ma credo che l'origine del male sia nel fatto che i cinesi sono molto approssimativi sia ne dichiarare le specifiche della stampante sia nel dichiarare le compatibilità con i vari materiali per cui quello che leggi nei siti penso sia aria fritta.

Semplicemente il Petg è un materiale relativamente nuovo un pò come l'asa, io ti parlo dell'asa, l'asa è meglio (mi si perdoni l'approssimazione) dell'abs eppure nessuno lo cita o ne dichiara la compatibilità, preferiscono citare i diffusi PLA, ABS, e quando si spingono lontani parlano di wood che tutti conoscono e sopratutto quei tutti che non hanno ancora la stampante che sono il loro vero mercato. 

A proposito di specifiche dichiarate sfido chiunque a capire che tipo di estrusore vi daranno realmente quando parlano per esempio di MK10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...