Vai al contenuto

Scanner 3d !


Anycubic

Messaggi raccomandati

Salve,ho gia letto il regolamento e mi sono presentato come di norma.

Vorrei aprire questo primo tread per chiarire alcuni dubbi!

Vorrei scannerizzare oggetti o persone che variano dal mezzo metro fino al massimo di 2 (due) metri.

Ora mi chiedo,conviene comprare uno scanner da muovere intorno all oggetto/persona, o esiste qualcosa in commercio tipo una 'stanzina' dove far entrare la gente!

Naturalmente non si parla di stampa con pla, ma con il gesso e qui si apre un mondo infinito ,ma non mi sono ancora informato bene, quindi non ho dubbi per il momento!

e poi abbinato a questo scanner con che programma/slicer dovrei lavorare il file? grazie per le molteplici risposte, un sereno sabato sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, Anycubic dice:

Ora mi chiedo,conviene comprare uno scanner da muovere intorno all oggetto/persona, o esiste qualcosa in commercio tipo una 'stanzina' dove far entrare la gente! 

credo che tu stia andando decisamente nell'ambito professionale del "settore scanner 3d" e non credo che qui troverai le risposte alle tue domande...

sicuramente muovere uno scanner intorno ad un oggetto grande non è la soluzione migliore, nell'output dello scanner ci saranno sicuramente una buona parte di "rumori" dati dal movimento non perfettamente lineare...non so se esistono scanner cosi grandi e con buona precisione ma sicuramente hanno un costo molto alto.....

per quanto riguarda i software ancora una volta andiamo nell'ambito del professionistico, credo che uno scanner in grado di scansionare un corpo umano per intero sia dotato di un software proprietario...

gli slicer sono software per la stampa 3d e non per gli scanner...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,buongiorno e grazie per la risposta! Si tratta sicuramente di oggetti molto costosi ,questo lo sapevo a priori. Io ho un budget di 10 mila euro per comprare la stampante e lo scanner, se conoscete qualche modello sul quale indirizzarmi ve ne sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@Anycubic esistono sistemi professionali e altamente automatizzati che permettono di ottenere risultati molto validi.

Viste le dimensioni di cui parli, mi sentirei di consigliarti un sistema a "camera chiusa" come quelli utilizzati da famose catene americane. Questi consistono in piccole aree allestite su circa 5-10 mq, chiuse ai lati con una struttura leggera composta da pareti bianche e dotate di una ventina di fotocamere reflex che, su input di un'operatore, scattano in simultanea una foto ad altissima risoluzione.
Le foto sono immediatamente elaborate da un software che produce il modello 3D digitale e l'operatore può mostrarlo in seduta stante al cliente su schermo. A distanza di qualche giorno è possibile andare a ritiare il modello stampato 3D in gesso, ovviamente a colori e texture abbastanza valide.

E' un processo velocissimo e piacevole. Io l'ho fatto a New York, nella sede Doob in zona SOHO. 
 

Panasonic-Cabine-photo-3D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...