Vai al contenuto

Anet A8, stampa ma l'estrusore non sale.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho comprato una Anet A8, l'ho montata e fatta partire ma durante la stampa si verifica un problema:

  • l'estrusore non sale tra un layer e l'altro e si arriva al punto in cui l'ugello prima spalma la plastica già depositata e poi "affoga" nella plastica stessa.

Ho testato i motori dell'asse verticale e vanno, infatti in vari momenti durante la stampa si muovono e spostano l'estrusore.

Ho pensato potesse essere un problema di configurazione, ho guardato nelle opzioni della stampante e in quello del software Cura ma non ci ho visto nulla di utile.

Evidentemente qualcosa mi sfugge, spero che qualcuno più esperto di me mi possa illuminare.

Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Eddy72 dice:

Te lo fa con un .gcode specifico o hai provato con vari .gcode?

Ciaoo

Ho provato con lo stesso modello ma impostazioni differenti, farò una prova anche con un altro modello.

13 minuti fa, Killrob dice:

e a mano dal pannello? si sposta?

Ho provato a spostarlo a mano e poi fare "home all" e si muove, anche durante la stampa fa qualche piccolo movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, invernomuto dice:

Se da LCD gli dici di spostarci di 50mm lui si sposta di 50mm? Puoi misurare? A che altezza layer hai stampato in cura?

Ho provato e in effetti si muove liberamente su tutti gli assi ma su l'asse Z non si sposta dei millimetri indicati ma di molto meno, c'è modo di cambiare il rapporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, JackZR dice:
Ho provato e in effetti si muove liberamente su tutti gli assi ma su l'asse Z non si sposta dei millimetri indicati ma di molto meno, c'è modo di cambiare il rapporto?

Sì da firmware, ma capiamo un momento il perché si muove meno del dovuto. I microstep dei driver sono configurati correttamente? Puoi fare foto ai motori, viti trapezie e jumper sotto i driver?

Edit: leggo ora che è una Anet A8. E' originale, non sono state fatte modifiche? E' stato cambiato il firmware? Perché sennò non mi spiego, i motori sono da 1,8°, i driver sono saldati sulla scheda e le barre hanno passo da 8.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, invernomuto dice:

Sì da firmware, ma capiamo un momento il perché si muove meno del dovuto. I microstep dei driver sono configurati correttamente? Puoi fare foto ai motori, viti trapezie e jumper sotto i driver?

Edit: leggo ora che è una Anet A8. E' originale, non sono state fatte modifiche? E' stato cambiato il firmware? Perché sennò non mi spiego, i motori sono da 1,8°, i driver sono saldati sulla scheda e le barre hanno passo da 8.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Io non ho fatto modifiche, ho semplicemente montato il tutto.

L'unica cosa che penso si possa cambiare è il feedrate ma non saprei con che parametri.

Ti allego qualche foto, spero sia quello che mi hai chiesto, sono un po' ignorante in materia di elettromeccanica.

IMG_20201030_204546.jpg

IMG_20201030_204558.jpg

IMG_20201030_204630.jpg

IMG_20201030_204641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quella barra ha passo 2 e non 8, ma chiedo aiuto @Killrob. La stampante l'hai presa usata? Le barre e gli accoppiatori non sono "originali" della Anet A8, a meno che non li abbiano cambiati. Peraltro quegli accoppiatori li sconsiglio, devi avere un telaio perfettamente in quadro (e NON è il caso dell'Anet).

Riesci a collegare la stampante ad un PC e da terminale dare un M503 e copi qui l'output?

Oppure da LCD della stampante, se hai la voce di menu, vai in Config --> Advanced Settings --> Step / mm o qualcosa del genere, fai una foto dei valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, invernomuto dice:

Secondo me quella barra ha passo 2 e non 8, ma chiedo aiuto @Killrob. La stampante l'hai presa usata? Le barre e gli accoppiatori non sono "originali" della Anet A8, a meno che non li abbiano cambiati. Peraltro quegli accoppiatori li sconsiglio, devi avere un telaio perfettamente in quadro (e NON è il caso dell'Anet).

Riesci a collegare la stampante ad un PC e da terminale dare un M503 e copi qui l'output?

Oppure da LCD della stampante, se hai la voce di menu, vai in Config --> Advanced Settings --> Step / mm o qualcosa del genere

Da LCD non ho trovato nessuna dicitura "steps", i mm li trovo nella sezione dove si sposta manualmente l'estrusore sui vari assi.

Sui pezzi può tranquillamente essere tutto perché ho avuto diverse diatribe col venditore (pezzi mancanti, difettosi, etc...), se mi spieghi come si manda il comando lo faccio e ti restituisco il report.

EDIT: ho trovato un tutorial su youtube 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...