Vai al contenuto

Problema di stampa con PETG SUNLU


Damiano

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, circa una settimana fa ho preso una bobina di filamento PETG bianco da 1 kg della SUNLU. Finora ho stampato solo con PLA, questa è la prima bobina di PETG. Quando stampo con quest'ultimo l'estrusore fa tac tac spesso come se l'estrusore perdesse passi. Ho già ricalibrato gli step/mm dell'estrusore, ho provato a mettere la temperatura di estrusione da 220 gradi a 260, a 220 salta molto spesso, verso i 235 inizia a saltare un po' di meno però da 235 a 260 è quasi uguale. ho provato a mettere la velocità di stampa fino a 30/35 mm/s ma non cambia molto. Non credo centri la calibrazione del piatto perché il problema si presenta non sempre al primo layer ma anche in tutti gli altri layers, a volte stampa bene il primo strato e salendo inizia a perdere passi, a volte inizia già al primo strato e magari più in su smette. Prima ho provato a estrudere filamento senza stampare con i gradi da 235 a 260 (aumentavo ogni tot) e saltava anche li.

Ho una Geeetech Prusa i3 Pro C

Grazie a tutti in anticipo

Damiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

34 minuti fa, FoNzY dice:

servirebbe una stampa per capire i problemi...foto?

hai provato un tower temp?

Ho provato a stampare ma l'estrusore saltava tanti passi e lo fermavo per paura che si potesse rompere il motore o qualcos'altro.

24 minuti fa, Killrob dice:

Smonta l'hotend e puliscilo

 

20 minuti fa, invernomuto dice:

Oppure prova prima con un cold pull per "stappare" l'estrusore.

Ok grazie mille appena riesco provo e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Damiano dice:

Ciao a tutti, circa una settimana fa ho preso una bobina di filamento PETG bianco da 1 kg della SUNLU. Finora ho stampato solo con PLA, questa è la prima bobina di PETG. Quando stampo con quest'ultimo l'estrusore fa tac tac spesso come se l'estrusore perdesse passi. Ho già ricalibrato gli step/mm dell'estrusore, ho provato a mettere la temperatura di estrusione da 220 gradi a 260, a 220 salta molto spesso, verso i 235 inizia a saltare un po' di meno però da 235 a 260 è quasi uguale. ho provato a mettere la velocità di stampa fino a 30/35 mm/s ma non cambia molto. Non credo centri la calibrazione del piatto perché il problema si presenta non sempre al prim layer ma anche in tutti gli altri layers, a volte stampa bene il primo strato e salendo inizia a perdere passi, a volte inizia già al primo strato e magari più in su smette. Prima ho provato a estrudere filamento senza stampare con i gradi da 235 a 260 (aumentavo ogni tot) e saltava anche li.

Ho una Geeetech Prusa i3 Pro C

Grazie a tutti in anticipo

Damiano

Ho dimenticato di dire che quando l'estrusore perde passi, se aiuto il filo con la mano a volte non perde più passi ma spesso continua a perderli indifferentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Eddy72 dice:

Il PLA è nuovo o appena aperto?

quella cosa la fa anche con materiale che ha preso umidità

Ciaoo

Sto usando PETG adesso, comunque è nuovo, ha una settimana circa e quando è arrivato era chiuso bene nella confezione con una bustina per togliere l'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...