Jump to content
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Problema di stampa con PETG SUNLU


Recommended Posts

Ciao a tutti, circa una settimana fa ho preso una bobina di filamento PETG bianco da 1 kg della SUNLU. Finora ho stampato solo con PLA, questa è la prima bobina di PETG. Quando stampo con quest'ultimo l'estrusore fa tac tac spesso come se l'estrusore perdesse passi. Ho già ricalibrato gli step/mm dell'estrusore, ho provato a mettere la temperatura di estrusione da 220 gradi a 260, a 220 salta molto spesso, verso i 235 inizia a saltare un po' di meno però da 235 a 260 è quasi uguale. ho provato a mettere la velocità di stampa fino a 30/35 mm/s ma non cambia molto. Non credo centri la calibrazione del piatto perché il problema si presenta non sempre al primo layer ma anche in tutti gli altri layers, a volte stampa bene il primo strato e salendo inizia a perdere passi, a volte inizia già al primo strato e magari più in su smette. Prima ho provato a estrudere filamento senza stampare con i gradi da 235 a 260 (aumentavo ogni tot) e saltava anche li.

Ho una Geeetech Prusa i3 Pro C

Grazie a tutti in anticipo

Damiano

Link to post
Share on other sites
34 minuti fa, FoNzY dice:

servirebbe una stampa per capire i problemi...foto?

hai provato un tower temp?

Ho provato a stampare ma l'estrusore saltava tanti passi e lo fermavo per paura che si potesse rompere il motore o qualcos'altro.

24 minuti fa, Killrob dice:

Smonta l'hotend e puliscilo

 

20 minuti fa, invernomuto dice:

Oppure prova prima con un cold pull per "stappare" l'estrusore.

Ok grazie mille appena riesco provo e vi faccio sapere.

Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Damiano dice:

Ciao a tutti, circa una settimana fa ho preso una bobina di filamento PETG bianco da 1 kg della SUNLU. Finora ho stampato solo con PLA, questa è la prima bobina di PETG. Quando stampo con quest'ultimo l'estrusore fa tac tac spesso come se l'estrusore perdesse passi. Ho già ricalibrato gli step/mm dell'estrusore, ho provato a mettere la temperatura di estrusione da 220 gradi a 260, a 220 salta molto spesso, verso i 235 inizia a saltare un po' di meno però da 235 a 260 è quasi uguale. ho provato a mettere la velocità di stampa fino a 30/35 mm/s ma non cambia molto. Non credo centri la calibrazione del piatto perché il problema si presenta non sempre al prim layer ma anche in tutti gli altri layers, a volte stampa bene il primo strato e salendo inizia a perdere passi, a volte inizia già al primo strato e magari più in su smette. Prima ho provato a estrudere filamento senza stampare con i gradi da 235 a 260 (aumentavo ogni tot) e saltava anche li.

Ho una Geeetech Prusa i3 Pro C

Grazie a tutti in anticipo

Damiano

Ho dimenticato di dire che quando l'estrusore perde passi, se aiuto il filo con la mano a volte non perde più passi ma spesso continua a perderli indifferentemente.

Link to post
Share on other sites
51 minuti fa, Eddy72 dice:

Il PLA è nuovo o appena aperto?

quella cosa la fa anche con materiale che ha preso umidità

Ciaoo

Sto usando PETG adesso, comunque è nuovo, ha una settimana circa e quando è arrivato era chiuso bene nella confezione con una bustina per togliere l'umidità.

Link to post
Share on other sites

Ho provato a smollare un po' la vite che regola la molla dell'estrusore, ho messo temperatura a 235 gradi e sembra andare. Il piatto mi consigliate di tenerlo acceso a 70 gradi o tenerlo spento e usare la lacca per il PETG?

Link to post
Share on other sites
Ho provato a smollare un po' la vite che regola la molla dell'estrusore, ho messo temperatura a 235 gradi e sembra andare. Il piatto mi consigliate di tenerlo acceso a 70 gradi o tenerlo spento e usare la lacca per il PETG?
Con il petg io uso piatto a 70 primo strato e 65-60 per quelli successivi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.