Vai al contenuto

PRIMA STAMPA IN ABS


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

come anticipato in un altro post, che i più assidui lettori ricorderanno, in questi giorni ho iniziato a stampare per la prima volta in assoluto l'ABS.

allora premetto che sono molto soddisfatto del risultato, potrete vedere le foto, questo è il primo pezzo in assoluto mai stampato in ABS da me, quindi già che sono arrivato in fondo alla stampa senza che si staccasse completamente dal bed e che la qualità sia decisamente buona mi rende felice! ☺️

ma chiedo consigli e pareri su come e cosa modificare per migliorare.

stampante ENDER 3 PRO in enclosure ( auto-costruita in fase di perfezionamento farò un post appena finita )

- piatto in vetro con lacca splendor

-temperatura piatto 90°C estrusore 240°C materiale ABS amazon basic 

- la temperatura dentro l'enclosure dopo 1 ora si è stabilizzata a 38.5°C ( durata totale stampa 3H )

- brim 10 loop

- velocità di stampa 15mm/s primo layer poi 45mm/s

- altezza primo layer 0.3 mm poi 0.2 mm

- ventola OFF

ora le mie domande:

- la lacca va messa ogni stampa o se sposto la posizione del pezzo sul piatto, in modo che stampi in una zona vergine anche se han scaldato prima, fa il suo lavoro?

- aumento il brim? con 10 loop a 0.45 di extrusion width forse è poco?

- abbasso il primo layer? 

- la deformazione maggiore si è presentata sul lato corto del pezzo ( Y ) è normale o è una coincidenza? 

 

scusate se le foto del pezzo sono " oscurate" in parte con il nastro carta ma non è un mio disegno e non voglio "mandarlo in giro"

grazie a tutti come sempre per l'aiuto!

 

20201019_070027.jpg

20201019_070106.jpg

20201019_070253.jpg

20201019_070354.jpg

20201019_070414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MAL1190 dice:

- la lacca va messa ogni stampa o se sposto la posizione del pezzo sul piatto, in modo che stampi in una zona vergine anche se han scaldato prima, fa il suo lavoro?

dipende, un sottile strato su tutto il piano puo' bastare, senza esagerare puoi metterla un poco ad ogni stampa....

 

4 ore fa, MAL1190 dice:

- abbasso il primo layer? 

regola l'altezza per ottenere un primo layer perfetto, non importa veramente se è 0,2\0,2510,3...l'importante è che sia il piu' possibile omogeneo e ben fatto

 

4 ore fa, MAL1190 dice:

- la deformazione maggiore si è presentata sul lato corto del pezzo ( Y ) è normale o è una coincidenza? 

 

è stato un caso

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @FoNzY...

Per il primo layer cercherò di farlo più perfetto possibile, e credo che il BLT con griglia 7x7 aiuti anche se porta via tanto tempo... ma se il primo layer è così importante vale la pena perdere 10 minuti...

Altra domanda che mi è venuta in mente, io ho montato sui motori degli assi e di E il dissipatore + ventola,bene questo flusso d aria crea problemi al pezzo? 

Non lo colpisce mai direttamente, e se come ho capito quello che da fastidio a questi materiali sono gli sbalzi di tenperatura, l aria mossa dalle ventole degli stepper è sempre alla stessa temperatura ambiente dell'enclosure... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

Altra domanda che mi è venuta in mente, io ho montato sui motori degli assi e di E il dissipatore + ventola,bene questo flusso d aria crea problemi al pezzo? 

infatti non credo sia un problema, se puoi cerca di aumentare la temperatura in camera, sarebbe meglio riscaldarla fin da subito piuttosto che arrivare dopo un ora

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY dice:

e puoi cerca di aumentare la temperatura in camera, sarebbe meglio riscaldarla fin da subito piuttosto che arrivare dopo un ora

avevo pensato anche io di farla arrivare alla temperatura " di stampa" prima di partire con la stampa, un po' come funziona per bed ed estrusore...

il più è come fare, dovrei tipo scaldare con un phon da capelli o qualcosa di simile e quando sono a regime spegnerlo e far partire la stampa... è che la mia stampante è in una camera che non uso, quindi non c'è il riscaldamento acceso e d'inverno ci arrivano anche 10 12°C... se ci mette un'ora adesso chissà quando è freddo sul serio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, MAL1190 dice:

se ci mette un'ora adesso chissà quando è freddo sul serio... 

forse puoi mettere una lampada riscaldante, producono molto calore,consumano pochissimo e costano su i 10 euro

(dicono forse perche' si scaldano tanto e se non stai attento sciolgono i materiali con i quali entrano in contatto)

la usi per scaldare la camera mentre il bed si riscalda,roba di 30minuti e puoi spegnerla.....

https://www.amazon.it/dp/B01D5SI8CK/ref=sspa_dk_detail_2?psc=1&pd_rd_i=B01D5SI8CK&pd_rd_w=jwY1K&pf_rd_p=365a3205-59f3-4b5b-b44d-9c9ece8162af&pd_rd_wg=JDTYD&pf_rd_r=W8QJVKSCQ5MN556XFVRW&pd_rd_r=42407331-98ae-48ca-98c0-9b60d148689a&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExTjZKUDlMSTAwQkpYJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDI0OTY3Mlo2NkYxRlg1MVRKVSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNzUyODY3MjdDSUg3NlUxMzNYWSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2RldGFpbCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY dice:

forse puoi mettere una lampada riscaldante, producono molto calore,consumano pochissimo e costano su i 10 euro

(dicono forse perche' si scaldano tanto e se non stai attento sciolgono i materiali con i quali entrano in contatto)

la usi per scaldare la camera mentre il bed si riscalda,roba di 30minuti e puoi spegnerla.....

https://www.amazon.it/dp/B01D5SI8CK/ref=sspa_dk_detail_2?psc=1&pd_rd_i=B01D5SI8CK&pd_rd_w=jwY1K&pf_rd_p=365a3205-59f3-4b5b-b44d-9c9ece8162af&pd_rd_wg=JDTYD&pf_rd_r=W8QJVKSCQ5MN556XFVRW&pd_rd_r=42407331-98ae-48ca-98c0-9b60d148689a&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExTjZKUDlMSTAwQkpYJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDI0OTY3Mlo2NkYxRlg1MVRKVSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNzUyODY3MjdDSUg3NlUxMzNYWSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2RldGFpbCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

si ottima idea, se non mi si scioglie il plexiglass! devo provare.. 

sarebbe anche molto comoda perchè il termostato ambiente dell'enclosure ha un'uscita a 220 V che viene attivata dalla temperatura che gli imposti, quindi potrei far arrivare con la lampada la T. amb sui 38°C e in automatico il termostato la disattiva 

se no pensavo una cosa del genere https://www.amazon.it/Termoventilatore-MoreChioce-Universale-Riscaldamento-Sbrinatore/dp/B08GHQY996/ref=sr_1_20?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=termoventilatore%2B12v&qid=1603113909&sr=8-20&th=1

ma chissà quanto ci mette a scaldare tutto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY dice:

è da 12 ampere, se l'alimentatore di regge ci metti poco tempo...

Consuma come un treno!! 😬 nel caso conviene utilizzare un alimentatore esterno e non collegarlo alla 24v dell'alimentatore della stampante... non credo sia molto felice!! 

Una mezz ora fa ho fatto partire un altra stampa, ho scaldato l'enclosure con il phon da capelli.. ha iniziato a stampare a 34°C... 

Speriamo!! Il primo layer l'ho fatto lentissimo a 10mm/s e mi sembra venuto molto bene ed uniforme.. teniamo le dita incrociate! 🤞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti stampa notturna.. 

Dopo aver aumentato i giri di brim da 5 a 15 e diminuito la velocita2di stampa del primo layer da 15mm/s a 10mm/s ho stampato l oggetto che vedete in foto ( un convogliatore per una ventola 80x80 ) e non si è minimamente staccato dal piatto!! 😃 sono stra felice!

Addirittura era attaccato così bene che sono diventato di gomma a staccarlo! 

Domandina: è più facile che si deformi un oggetto pieno come una saponetta per intenderci tipo le prime foto o un oggetto tipo cono stradale come questo? 

I miei miglioramenti sono dovuti alla forma dell oggetto o ai parametri di stampa? 

20201020_052442.jpg

20201020_052448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...