Vai al contenuto

PLA aderenza sul piatto


Messaggi raccomandati

Buonasera,

son qui per condividere sta cosa che ho provato e funziona bene.

Con il Pla son sempre diventato matto per farlo aderire sul piano colla, lacca, tappetini... Certo che con l'ABS usi il dimafix è hai risolto tutti i problemi ma con il PLA non son mai sicuro se finisco la stampa o se la base si alza sugli angoli

Per un lavoro che stavo facendo a casa, mi avevano portato una tanichetta di guaina per terrazzi da usare nelle fughe delle piastrelle ma, essendo troppo liquida è rimasta lì... beh il pezzo si attacca al piano come se fosse il dimafix per l'ABS. Preciso che questa guaina è praticamente acqua ed è trasparente quindi, lascia solo un sottilissimo velo sul vetro di stampa. Non so se funziona anche con l'ABS

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2020 at 12:47, invernomuto dice:

su che superficie stampi? Se vetro io con la lacca mai avuto problemi con il PLA. 
Quanto costa la guaina di cui parli?

rieccomi... stampo su vetro e anche io ho usato la lacca che nelle varie prove ho ritenuto la piu efficace ma anche lei una ogni tanto qualche problema me lo ha dato, magari pezzi un po' grandini uno spigoletto un po' rialzato.

Quanto costa non lo so perchè me lo han portato per il lavoro che dovevo fare sul terrazzo ma domanderò dove lo hanno preso e ti faccio sapere (considera che è una tanichetta da 5Lt e per quello che se ne mette mi dura piu di un anno)

Il 25/9/2020 at 19:24, MAL1190 dice:

Dovrebbe essere una specie di impermeabilizzante per esterni... tipo della Kerakoll... 

Ma ogni quante stampe lo applichi? E alla fine della stampa lo pulisci dal piatto? 

si è un impermealizzante e si chiama Coper Trasparent della Buffa ed è guaina liquida trasparente all'acqua.

In questi gg ho stampato un po' di cosette e diciamo che l'ho applicato una prima volta poi dopo una decina di stampe (ristampavo sempre lo stesso oggetto quindi nello stesso punto) bagnavo solo la punta del pennello e ci passavo sopra ma si puo' dire praticamente nulla.

Ho lavato il piatto 3gg fa ( e si leva con acqua calda) poi avro' stampato una trentina di pezzi e il piatto è pulito niente aloni o pappette che lascia la lacca.

Stampo con il piatto a 50° senza nessun problema per il PLA e appena finita la stampa per staccarlo ci si deve aiutare con qualcosa perchè non si stacca, se invece aspetto un 5min il pezzo lo trovi appoggiato al piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...