Vai al contenuto

Problemi estrusione filamento


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho un problema che riguarda l'estrusione del filamento. Alcuni layer venogno stampati a "vuoto", ovvero il filmento non viene tirato dall'estrusore per il tempo di 2 o 3 layer per poi riprendere normalmente il funzionamento. in pratica, la stampante, per alcuni layer fa i movimenti necessari a stampare il disegno ma senza far uscire il materiale. Premetto che è stata fatta la pulizia degli ugelli prima della stampa e neanche il filamento era rimasto bloccato in qulache modo. Il problema non si presenta sempre alla stessa altezza, può capitare che succede sia all'inizio della stampa sia successivamente. Per modelli che ho progettato io, di geometria semplice, il problema non si è mai posto. Si presenta per oggetti che hanno una certa complessità di disegno e per i quali ho scaricato l'STL. Ho meso la foto  di un oggetto stampate dove si può vedere una diferenza netta tra quando la stampa funziona normalmente e quando avviene questo problema. Per un file stl in particolare, che ho inserito in allegato, questo problema si presenta dopo ogni 3/4 mm in altezza (è il disegno che mi crea più problemi). Non capisco se è un problema legato alla stampante o al file che voglio stampare. Grazie anticipatamente

MODELLO.JPG

VT_parte bassa_meshmixer.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Un tentativo senza retrazione l'hai fatto? Potresti provare ad aumentare un po la temperatura e verificare bene distanza dal piatto 🤔 come velocità invece? E infill?

Anche a seconda dell'infill avrai più o meno retrazioni e dover quindi regolare più a fondo il parametro soprattutto nelle zone più piccole che deve retrarre più spesso..

Dalla foto i buchi sono solo nella parte più piccola, potrebbe essere che SE stampi troppo veloce, combinato con la retrazione e/o temperatura un po bassa o tipo di infill, quando ritrae e si sposta rapidamente in zone piccole, potrebbe non avere il tempo di estrudere a sufficienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...