Vai al contenuto

Primo approccio IdeaMaker


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

prima di fare alcuni cambiamenti alla Genius sto cambiando slicer, passando da Cura ad Ideamaker.

Il passaggio è un po' complicato per me; già non comprendo molto bene il sistema dei profili (Printer,Primary Etr, Tamplate).

Cmq..... ho pescato i profili per la Genius in rete su 3DPrintBeginner e sto cercando di attagliarli a quelle che erano le impostazioni che avevo su cura; per esempio il diametro del filamento che attualmente uso, il flowrate, gli step/mm E e qualche altro valoreche riconosco.

Ho aggiunto anche quello che per me era lo startGcode "rubato" in rete e che usavo in Cura (ammetto che ignoro tutt'ora qualche riga....); la prima parte è temporaneamente commentata:

;G28                      ; home all axes
;M83                        ; set extrusion to relative
;M117 Purge extruder                             ; messaggio display
;G1 Z5 F3000                    ; raise Z
;G1 X5 Y5 Z0.2 F3000              ; go intro start pos
;G1 X60 E9 F800                ; thick line
;G1 X90 E5 F1000                  ; medium line
;G1 X120 E3.5 F1200                  ; slim line
;G1 X118 E-1 Z0.5 F1500            ; wipe
;G92 E0                      ; reset extruder

M104 S200    ; start heating the extruder a bit to save some time but not ooze
M140 S{material_bed_temperature_layer_0} ; heatbed temperature
M190 S{material_bed_temperature_layer_0} ; wait for the bed to heat up

M83          ; extruder relative mode
G28          ; home all axes
G29          ; Bed autolevel
G92 E0       ; reset extruder

G1 X0 Y0 F5000  ; move to 0/0/0
G1 Z0
M109 S{material_print_temperature_layer_0} ; Heat up extruder

G1 X20 Y5 Z0.3 F5000.0          ; move to start-line position
G1 Z0.3 F1000                   ; print height
G1 X200 Y5 F1500.0 E15          ; draw 1st line
G1 X200 Y5.3 Z0.3 F5000.0       ; move to side a little
G1 X5.3  Y5.3 Z0.3 F1500.0 E30  ; draw 2nd line

M82                             ; extruder absolute mode
G92 E0                          ; reset extruder

 

PROBLEMA: nel momento in cui salvo, mi restituisce il messaggio che allego in foto.

IM_errore.jpg

qualche suggerimento da darmi, per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

in cura {material_bed_temperature_layer_0} è la temp del bed del primo layer
in ideamaker c'è {temperature_heatbed} che è la temp del bed per tutta la stampa

in cura {material_print_temperature_layer_0} è la temp dell'estrusore del primo layer
in ideamaker c'è {temperature_extruder1} che è la temp dell'estrusore per tutta la stampa

per impostare temp diverse per il primo layer devi agira nella tab TEMPERATURE -> Usa la lista di controllo temperature e li impostare sia per il bed che per l'estrusore la temp del primo layer, in alto invece imposti le temp per tutta la stampa

così ho capito io, lo sto provando anche io ideamaker da pochi giorni, spero di non sbagliare 😀

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso ho eliminato i placeholders (suppongo si chiamino così quelle righe con le { } e variabili) così IdeaMaker è contento e il gcode va bene. Mi sa che capirci meglio sarà lungo cmq.

6 ore fa, Whitedavil dice:

Ma perché rompersi le palle, sul sido dello slicer c'è la guida che vi spiega tutto... 

Nella guida riporta la descrizione di gran parte delle opzioni, ma se non se ne conosce l'utilizzo/effetto ci fai poco; non sarei un principiante altrimenti😅

Per esempio, venendo da Cura, ho impostato gli step di E nella EEPROM ma se non li avessi corretti anche in IdeaMaker me li avrebbe reimpostati errati ad ogni stampa.

In pratica sto ricominciando daccapo anche per il flow, z-hop, retrazione ed altri valori che ormai erano consolidati in Cura ma che adesso non mi rendono bene con IdeaMaker.....boh, un passo alla volta arriverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Riprendo il cammino con IdeaMaker e parto dalla "base"....... il 1° layer!!

1_layer_IdeaMaker.thumb.JPG.ee48ec8b7fdcc1fd461a459be71fdf34.JPG1_layer_CURA.thumb.JPG.d993d37d80bcb48330f6d5adaf8f8646.JPG

La prima foto è il 1° layer di IdeaMaker, la seconda è di CURA

mi sembra sovraestruso?

 

cmq.... parametri con nozzle 0.4:

Temp etrusione: 200° per entrambi

Temp piatto: 60° per entrambi

extrusion width: CURA 0.4 - IDEA 0.45

Flow (calibrato): CURA 87% - IDEA 82%

Flow 1° layer: 100% per entrambi

Velocità 1° layer: 20 mm/s per entrambi

 

che posso guardare ancora? sono parecchi parametri e non vorrei toccarli tutti insieme a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho aperto un gcode e ho visto che dopo lo start gcode IdeaM aggiunge il suo M83, quindi sicuramente lavoro in relative.

Il dubbio mi è venuto perché:

accesa la stampante, la faccio scaldare a 200/60 che sono le temp di stampa; l'estrusore mi trafila un po' di filamento, lo pulisco e avvio la stampa. Dopo il G29 (ABL) mi fa l'homing XY e Z e qui gli ho dato un Z10 e E10 per salire ed estrudere (al posto della solita linea perimetrale sul piatto per spurgare) 

Ebbene, dopo questa estrusione parte la stampa ma puntualmente i primi 3-4 secondi di skirt non estrude nulla; pensavo fosse imputabile al passaggio da "absolute" a "relative" di E. A questo punto però non è così e resto col dubbio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...