Vai al contenuto

Step x mm e temperatura estrusore


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Ho tarato lo step x mm dell'estrusore ed ho notato un particolare che sarei curioso di chiarire.

Ho fatto la taratura senza far passare il Pla dall'estrusore ed ho impostato correttamente la velocità del motore.

Se provo a far estrudere il Pla la taratura cambia a seconda della temperatura dell'estrusore.

Mi spiego meglio. 

Senza estrusore con i valori di velocità impostati faccio scorrere 10 cm di Pla,

Se faccio estrudere  a 190 gradi ne scorre 8 cm se porto la temperatura a 200 estrude 10 cm.

Potrebbe essere questo il modo per individuare la corretta temperatura del Pla??

Oppure è  giusto che estrudendo scorra meno Pla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che se la temperatura è troppo bassa l'estrusore estruda meno, veramente non ho mai provato, però per curiosità tra un po' ci provo e ti faccio sapere.

Ovviamente, se l'estrusore non ha gravi problemi, il motore deve ruotare esattamente dello stesso numero di giri a prescindere dalla temperatura. Quindi questo fenomeno dovrebbe dipendere esclusivamente dallo slittamento del filamento sulla ruota godronata.

Per sicurezza puoi verificare che:

  • il filo non slitti sulla ruota godronata e quindi che il precarico della molla sia regolato correttamente (e magari ogni tanto puoi pulire lo spazio tra i denti della ruota godronata);
  • la ruota godronata non slitti sull'asse del motore, ciò può verificarsi nel caso in cui l'albero del motore è cilindrico e non ha la parte smussata;
  • il motore non perda passi, normarlmente in questo caso si sente tac-tac dal motore dell'estrusore i la ruota godronata si muove a scatti.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio57 dice:

Se faccio estrudere  a 190 gradi ne scorre 8 cm se porto la temperatura a 200 estrude 10 cm.

cioè se con l'hot end che penzola sopra al piano della stampa (completamente staccato dal motore) il motore varia gli stepp\mm in base alla temperatura dell'hot end penzolante? ti succede questo?

come invi i comandi di estrusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato ed3v6 è non ho collegato il tubo di teflon fra motore ed estrusore, x cui il filamento entra nel motore ed esce senza altri impedimenti, in questo modo ho tarato gli step x mm.

Mandando il filamento dentro l'estrusore,  avviene ciò  che specificavo.

A me non sembra  che perda passi ne che slitti, ma solo che  con la temperatura più  bassa il motore va più piano xché  non ce la fa a spingere fuori dall'estrusore il filamento.

Mentre alzando la temperatura il problema non cè. 

Lo stesso problema me lo faceva anche senza ed3v6 , cioè  con il motore direttamente sopra l'estrusore, è  per questo che pensavo fosse regolare.

Preciso che utilizzavo un altro motore dalle stesse caratteristiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio57 dice:

Ho montato ed3v6 è non ho collegato il tubo di teflon fra motore ed estrusore, x cui il filamento entra nel motore ed esce senza altri impedimenti, in questo modo ho tarato gli step x mm.

Mandando il filamento dentro l'estrusore,  avviene ciò  che specificavo.

A me non sembra  che perda passi ne che slitti, ma solo che  con la temperatura più  bassa il motore va più piano xché  non ce la fa a spingere fuori dall'estrusore il filamento.

Mentre alzando la temperatura il problema non cè. 

Lo stesso problema me lo faceva anche senza ed3v6 , cioè  con il motore direttamente sopra l'estrusore, è  per questo che pensavo fosse regolare.

Preciso che utilizzavo un altro motore dalle stesse caratteristiche. 

Se il motore è uno stepper (come in quasi tutte le stampanti) è un grave problema se rallenta sotto carico.

Nelle stampanti 3D si usano gli stepper apposta perché la loro posizione (e quindi la velocità) non dipende dal carico. 

Se uno stepper rallenta sotto sforzo, si dice che perde passi ed è un problema serio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante è autocostruita  e il filo è un Pla  da 1,75 la marca non la conosco.

I motori sono stepper è con due motori diversi ho lo stesso risultato e la taratura del vref è  corretta.

Comunque utilizzando il sistema di adattare la temperatura allo step x mm ho sempre stampato correttamente e anche con buoni risultati.

In questa materia sono molto ignorante xché mi ci sono avvicinato da poco x curiosità  ed il mio principale interesse è  capirne il funzionamento è gli aspetti tecnici, quello che mi domando è se lugello  ha un diametro di 0,4 mm ed il filo è  di 1,75 mm se la temperatura non è quella corretta come fa a passare??.

Il motore deve sforzare se il Pla  non viene fuso correttamente e quindi è  possibile che giri più piano.

Posso provare ad aumentare il carico della molla, ma sembrava già  carica.

È  possibile che sia sufficiente tararlo a vuoto e che  non bisogna preoccuparsi di quello che accade quando si estrude ??

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio57 dice:

possibile che giri più piano.

il motore stepper non è un motore dc\ac che con un certo carico puo' rallentare prima di fermarsi, "lo stepper funziona appunto a step" e nel singolo step o gira o non gira e se non gira senti chiaramente un "clak"

(nello stepper hai tutta la coppia subito, nel motore classico la coppia massima la raggiungi ad un certo numero di giri. anche lo stepper puo' rallentare prima di saltare "Lo step" ma è un caso estremamente raro e sicuramente è ancora piu' raro che rallenti senza scattare per piu' di qualche step)

8 ore fa, claudio57 dice:

È  possibile che sia sufficiente tararlo a vuoto e che  non bisogna preoccuparsi di quello che accade quando si estrude ??

in linea di massima si, ma se con un test piu' accurato hai riscontrato un problema, ignorare il test con il risultato sbagliato perche' fa como cosi non mi sembra una grande soluzione 😅

 

8 ore fa, claudio57 dice:

ha un diametro di 0,4 mm ed il filo è  di 1,75 mm se la temperatura non è quella corretta come fa a passare??.

infatti non passa, c'è la funzione in marlin "prevent cold extrusion" che non ti permettere di estrudere a temperature inferiori a 180 gradi

le temperature che usi per la stampa sono da considerare come temperature di "fusione istantanea" piu' che "temperature minime di fusione" quindi di margine c'è ne è comunque parecchio.....

che scheda madre è? ed a questo punto che driver usi?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...