Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

ciao, dopo l'inizio con il PLA ho recuperato una bobina di materiale trasparente di cui non so nulla se non che si tratta di PETG. Mi date qualche consiglio su come impostare la stampa per questo materiale? So che è più rognoso del PLA, ma visto che mi è stato regalato dispiace buttarlo via e vorrei provare ad usarlo. Datemi un'idea delle temperature necessarie (hotend, piatto), se serve o no raffreddare in fase di stampa, impostazioni di massima di retrazione. Poi parto da queste idee e faccio i miei test.

Dato che il materiale è trasparente sarebbe bello che non si vedesse nulla all'interno, quindi cosa mi consigliate per l'infill? 100 % per oggetti grossi ci metto una vita a stamparli. Si può usare qualche accorgimento perchè l'infill risulti poco visibile anche se non è al 100? Aumentare lo spessore delle pareti e mettere infill a zero potrebbe essere un'idea? Applicabile naturalmente solo dove l'oggetto non abbia un top layer esteso che richiede per forza un qualche appoggio per non collassare.

Grazie!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il petg io faccio 230 il nozzle e 70 il piatto ma dipende che cosa usi per far stare attaccata la stampa. 

Ventola spenta per i primi 2 layer e poi 30%.

Comunque devi provare, non sono tutti uguali i petg. 

Per il discorso infill, io farei 5 pareti di perimetro, cosi dovresti un po' nascondere la trama del infill. Pero essendo trasparente c'è molto che tu possa fare. 

Occhio ai fili.... 😅 Il petg tende a filare un po'.... 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Astrokiara dice:

ciao, dopo l'inizio con il PLA ho recuperato una bobina di materiale trasparente di cui non so nulla se non che si tratta di PETG. Mi date qualche consiglio su come impostare la stampa per questo materiale? So che è più rognoso del PLA, ma visto che mi è stato regalato dispiace buttarlo via e vorrei provare ad usarlo. Datemi un'idea delle temperature necessarie (hotend, piatto), se serve o no raffreddare in fase di stampa, impostazioni di massima di retrazione. Poi parto da queste idee e faccio i miei test.

Che marca è? Io sono sui 235 - 240 di ugello e 65-70 di piatto (con una spruzzata di lacca). Ho stampato solo PETG amazonbasics e SUNLU. Ventola 50% dopo il primo layer.

Ritrazione un pelo più alta del PLA, tenuto conto che un po' di fili con il PETG io li accetto perché è difficile rimuoverli del tutto come con il PLA per la mia configurazione.

2 ore fa, Astrokiara dice:

Dato che il materiale è trasparente sarebbe bello che non si vedesse nulla all'interno, quindi cosa mi consigliate per l'infill? 100 % per oggetti grossi ci metto una vita a stamparli. Si può usare qualche accorgimento perchè l'infill risulti poco visibile anche se non è al 100? Aumentare lo spessore delle pareti e mettere infill a zero potrebbe essere un'idea? Applicabile naturalmente solo dove l'oggetto non abbia un top layer esteso che richiede per forza un qualche appoggio per non collassare.

Qui non saprei, mai stampato materiali trasparenti ma effettivamente proverei infill 0% e aumento dei perimetri.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, invernomuto dice:

Che marca è?

non ne ho idea! Proverò i parametri che mi avete suggerito, poi aggiusto il tiro con qualche prova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Astrokiara dice:

quindi cosa mi consigliate per l'infill? 100 %

Perdi gran parte della trasparenza

4 ore fa, Astrokiara dice:

mettere infill a zero potrebbe essere un'idea? Applicabile naturalmente solo dove l'oggetto non abbia un top layer esteso che richiede per forza un qualche appoggio per non collassare.

Dipende dalla geometria del modello. Senza infill tutto ciò che è in overhang "spinto" rischia il collasso o inestetismi .  

Il top riesci a raggiungerlo per tutto ciò che è stampabile in vase mode

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.