Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Steu

tronxy X5S 400 con MKS SBASE 1.3 e MKSTFT32

Recommended Posts

ciao a tutti, 

ho ricevuto ieri la scheda e il display come in oggetto, ho collegato tutto, si accende tutto, intendo led e schermo tft, navigo perfettamente nel display ma nn funziona nulla su stampante.....

ho caricato Smoothiware ma non sembra essergli piaciuto.....

ho letto in giro che la comunity di Smoothiware non è delle più reattive e che quindi sarebbe molto meglio montare Marlin 2.0

ora, chi l'ha fatto per la Tronxy x5s? chi ha voglia di darmi una mano?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

ciao ciao 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per marlin installa i sw, configura il fw e chiedi al forum quello che non capisci. 

Se vai su thingiverse e cerchi sgabolab dovresti trovare un fw quasi pronto per la tua elettronica. Se non ricordo male usa smoothieware. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Whitedavil dice:

Per marlin installa i sw, configura il fw e chiedi al forum quello che non capisci. 

Se vai su thingiverse e cerchi sgabolab dovresti trovare un fw quasi pronto per la tua elettronica. Se non ricordo male usa smoothieware. 

si visto, usa smoothieware come sw, ma in un post successivo dice che la comunity di smoothieware è un poco collaborativa, mentre con Marlin, tutta un altra storia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai scaricato PlatformIO e marlin 2.0. ? Cerca su youtube qualche tutorial per compilare il firmware per la tua scheda. Ho trovato questo

l'unica cosa che puoi copiare da questo tutorial sono

• il platfom. ini  dove devi mettere il compilatore LPC1768 al posto di quello di default
  •  dichiarare la scheda

Per il resto il tutorial ti da un'idea di quello che devi fare . Dovrai lavorare sul config.h  ed adv  inserendo i parametri del precedente firmware. ecc

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/5/2020 at 00:41, Tomto dice:

Hai scaricato PlatformIO e marlin 2.0. ? Cerca su youtube qualche tutorial per compilare il firmware per la tua scheda. Ho trovato questo

• il platfom. ini  dove devi mettere il compilatore LPC1768 al posto di quello di default
  •  dichiarare la scheda

Per il resto il tutorial ti da un'idea di quello che devi fare . Dovrai lavorare sul config.h  ed adv  inserendo i parametri del precedente firmware. ecc

grazie, mi sa che sarà una bella avventura....ma divertente....

non è che qualcuno ha qualche cosa già fatto per iniziare....no, vero?!?!

a parte questo, non serve ArduinoIDE per caricare Marlin2.0 sulla MKS SBASE 1.3?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho visto alcuni video sul tubo e c'è chi usa l'ide di arduino e chi usa vscode+platformio, a te l'ardua scelta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Steu dice:

grazie, mi sa che sarà una bella avventura....ma divertente....

Ci siamo passati in tanti...ma alla fine si arriva al traguardo.

2 minuti fa, Steu dice:

non è che qualcuno ha qualche cosa già fatto per iniziare....no, vero?!?!

Per la tua scheda non credo

2 minuti fa, Killrob dice:

io ho visto alcuni video sul tubo e c'è chi usa l'ide di arduino e chi usa vscode+platformio, a te l'ardua scelta...

Ma la sua scheda è una 32 bit (....LPC1768) . Sei sicuro  che vada bene l'ide di arduino? LINK

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Tomto dice:

Ci siamo passati in tanti...ma alla fine si arriva al traguardo.

Per la tua scheda non credo

Ma la sua scheda è una 32 bit (....LPC1768) . Sei sicuro  che vada bene l'ide di arduino? LINK

io ho solo visto alcuni video... non sono andato ad indagare che versione di scheda stavano utilizzando

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Killrob dice:

io ho solo visto alcuni video... non sono andato ad indagare che versione di scheda stavano utilizzando

Ah. ok😉

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/5/2020 at 00:41, Tomto dice:

•  dichiarare la scheda

seguito le istruzioni

ma nulla......ho scaricato tutto, seguito il tutorial che mi hai indicato ma nn ho capito bene cosa intendi per dichiarare la scheda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Steu dice:

seguito le istruzioni

ma nulla......ho scaricato tutto, seguito il tutorial che mi hai indicato ma nn ho capito bene cosa intendi per dichiarare la scheda

nel configuration.h c'è una voce "#define motherboard", li devi dichiarare la scheda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Killrob dice:

nel configuration.h c'è una voce "#define motherboard", li devi dichiarare la scheda

ok, questo l'ho fatto

ho creato il firmware.bin

caricato su micro sd, inserita e acceso scheda

nn cambia nulla e non funziona ancora nulla.....all'interno della cartella il file si trasforma in firmware.cur....... e quindi immagino che sia corretto....ma comunque non colloquia con nulla

mi viene il dubbio di aver preso una scheda non molto adatta per la mia meccanica.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspetta che mi viene un dubbio, non hai mica un LCD non touch?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Steu dice:

ok, questo l'ho fatto

ho creato il firmware.bin

Ma hai dichiarato solo la scheda ? hai compilato tutto il config h e adv impostando le caratteristiche della tua stampante? Il video è indicativo serve per darti un 'idea.Non devi copiarlo passo pass

24 minuti fa, Steu dice:

mi viene il dubbio di aver preso una scheda non molto adatta per la mia meccanica.....

Deci dichiarare anche che stai usando una cinematica di tipo core xy . Tutti questi passaggi li devevi fare anche nel caso tu avessi scelto la trigorilla ( in un altro post  se non sbaglio dicevi di voler prendere quella)

posta il config h e adv

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Killrob dice:

aspetta che mi viene un dubbio, non hai mica un LCD non touch?

no no ho un lcd toutch è il MKS TFT32_L

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ok ma ti chiedevo se hai un LCD normale da poter collegare al posto del touch che hai adesso

5 minuti fa, Tomto dice:

Ma hai dichiarato solo la scheda ? hai compilato tutto il config h e adv impostando le caratteristiche della tua stampante? Il video è indicativo serve per darti un 'idea.Non devi copiarlo passo pass

Deci dichiarare anche che stai usando una cinematica di tipo core xy . Tutti questi passaggi li devevi fare anche nel caso tu avessi scelto la trigorilla ( in un altro post  se non sbaglio dicevi di voler prendere quella)

posta il config h e adv

occacchio.... te ga resun.... mica mi ricordavo che è una corexy..... che bestia che sono.....

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Killrob dice:

occacchio.... te ga resun.... mica mi ricordavo che è una corexy..... che bestia che sono.....

succede ...a me succede pure spesso😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Tomto dice:

succede ...a me succede pure spesso😂

è l'età che avanza..... me ne avanza talmente tanta che l'ho messa anche in freezer per conservarla 😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Tomto dice:

posta il config h e adv

eccomi, allora mando i file così ci date un occhio.....:-)

Configuration.h Configuration_adv.h firmware.bin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tomto dice:

Da quello che vedo non hai compilato niente hai solo dichiarato la scheda e nel modo sbagliato

wow...ho fatto l'en plein allora

grande

esiste una guida o un qualche cosa per capirci qualche cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Steu dice:

wow...ho fatto l'en plein allora

grande

esiste una guida o un qualche cosa per capirci qualche cosa?

https://www.thingiverse.com/thing:2738690/files prendi spunto da questo marlin guarda i 2 config h e adv  

nel marlin 2.0 dovrai comunque fare quei primi passi che ti ho già accennato La parte che riguarda l'lcd lasciala stare ho visto che hai uno schermo touch che ha un fw a parte .

Intanto lavora su questo  

Quali driver hai messo sulla scheda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tomto dice:

https://www.thingiverse.com/thing:2738690/files prendi spunto da questo marlin guarda i 2 config h e adv  

nel marlin 2.0 dovrai comunque fare quei primi passi che ti ho già accennato La parte che riguarda l'lcd lasciala stare ho visto che hai uno schermo touch che ha un fw a parte .

Intanto lavora su questo  

Quali driver hai messo sulla scheda

nella scheda ho inserito i due file config e il file firmware

driver da inserire nella schedina?

o si fa tutto collegsando da USB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Steu dice:

nella scheda ho inserito i due file config e il file firmware

driver da inserire nella schedina?

o si fa tutto collegsando da USB

no intende i drivers di controllo per i motori TMC2208? TMC2209? altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti