Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, stavo stampando questo cassetto quando mi sono accorto che i layer "trasudavano" , nel mentre ho provato ad abbassare e alzare la temperatura ma non è cambiata una virgola (oltretutto non è la prima volta che stampo con questo pla)

20200321_155211.thumb.jpg.710c01c9de3b4010290e78d3512592c2.jpg20200321_155038.thumb.jpg.65fe28e50571f79c6ab5358735f15d2a.jpg20200321_155207.thumb.jpg.f54b601d80e73938e69e4cc7629aefc3.jpg20200321_155217.thumb.jpg.40219ebd8a7bbb98842b4d6ec317ee1d.jpg20200321_155014.thumb.jpg.e0515d8426260e6086a40f17b2547a4c.jpg20200321_155511.thumb.jpg.dfea51e03217dcaa557642aff4b751b3.jpg

al che ho deciso di fermare la stampa, mi metto ad analizzarla la fletto un pò e what? vedo lo strato superiore che si scolla letteralmente da quello sotto20200321_155754.thumb.jpg.37e1a5dcb5c4ea8a822da97523c04c65.jpg20200321_155716.thumb.jpg.2efe7feb5b0dfae8a2d2558eac6c365e.jpg

questa è stata fatta con il profilo di @Killrob di simply , oltretutto non è neanche la prima stampa che faccio con quel profilo e non mi ha dato nessun problema,

ho modificato solo la velocità, i supporti, la temperatura che in questo caso è 195°

il pla è sunlu +

 

20200321_155811.jpg

EDIT: tutti i layer non hanno aderito bene l'uno con l'altro, sembrano foglie 😐

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inutile dire che sono i layer che non aderiscono tra loro. Però bisogna capire il perchè.

Il piatto è calibrato bene?

La velocità?

Prova ad aumentare la temperatura. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, valfus dice:

Non aderiscono bene i layer tra loro. Che temperatura e velocità hai?

195° e speed con simpli a 80 mm/s -- outline a 60%-- solid infill 80%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Shini3D dice:

195° e speed con simpli a 80 mm/s -- outline a 60%-- solid infill 80%

altezza layer, non è che l'hai impostato troppo alto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Basilietto dice:

altezza layer, non è che l'hai impostato troppo alto?

0.24.. ora sto stampando ennesima temp tower con cura.. ma non penso sia un problema di temp dato che con questo materiale ho sempre stampato a 195 senza problemi

Immagine2.png

Immagine.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Shini3D dice:

0.24.. ora sto stampando ennesima temp tower con cura.. ma non penso sia un problema di temp dato che con questo materiale ho sempre stampato a 195 senza problemi

Immagine2.png

Immagine.png

perchè 0.24 e non 0.2? che senso ha dargli quei 4 centesimi in più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Basilietto dice:

perchè 0.24 e non 0.2? che senso ha dargli quei 4 centesimi in più?

per ridurre ulteriormente il tempo di stampa lasciando la qualità intatta, ho sempre stampato a 0.24

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e considerare che il filamento sia difettoso? puoi provare a fare la stampa con un altro filamento?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

idee ? @invernomuto  @marcottt @Killrob  @tuttiisanti 

scusate se vi taggo ma cura mi da problemi strani di sottoestrusione simpli questo non capisco dove/cosa sbaglio 😕

questa è la temp fatta con cura ( scusate la qualità delle foto)

20200321_182749.thumb.jpg.9f8921e41dc17d03c65731f27dc01ae0.jpg20200321_182746.thumb.jpg.44ec32c769cd60c8aae80732022adcef.jpg

tutte le stampe con cura mi escono con questa sotto estrusione ( se aprite la foto si vede)20200321_182813.thumb.jpg.69020612ea3b353ea2b77c04687b9fa6.jpg

 

Edit: stavo scrivendo mentre mi hai risposto @Killrob può essere anche se ho stampato altere cose e non mi aveva dato questo problema, ora sto stampando con del nero omaggio di tomas3D 1 anno a prendere umidità poi chissà quanto nei magazzini di tomas  e sta venendo piuttosto bene..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh per la sottoestrusione di quel filamento in particolare con Cura io ti posso consigliare solo di provare ad aumentare il flusso normale del 5%

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Killrob dice:

beh per la sottoestrusione di quel filamento in particolare con Cura io ti posso consigliare solo di provare ad aumentare il flusso normale del 5%

è che me lo fa solo in determinate situazioni ad esempio nella temp tower lo ha fatto solo nella parte di sx , con lo stesso flusso su simpli non mi da questo problema,non capisco se è un problema di retrazione o combing.. la retrazione è la stessa di simply quindi non penso

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a ridurre la velocità

195 con 80mm/s mi sembra veloce o alzi temp e flusso come dice @Killrobo abbassi la velocità per dargli il tempo di fondere ed aderire

inutile domandare che i primi layer sono a ventola spenta vero?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jagger75 dice:

prova a ridurre la velocità

195 con 80mm/s mi sembra veloce o alzi temp e flusso come dice @Killrobo abbassi la velocità per dargli il tempo di fondere ed aderire

inutile domandare che i primi layer sono a ventola spenta vero?

proverò ad abbassare velocità, la ventola il primo layer è spenta e il secondo gira a 90% conviene spegnarla? pensando fosse un problema di temp troppo alta pensavo servisse, invece sono i layer che dove ci sono quelle zone che sembrano "trasudate" in realtà è dove non ha attaccato il layer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per almeno o primi 3/4 layer va sempre spenta (almeno per la maggior parte delle volte tranne casi particolari che io ora non ricordo) 

allora puo essere che il tuo problema sia proprio quello della ventola se mi dici cosi 

prova ad andare a 50/60 mm/s e spengi la ventola i primi 3 layer o finche non finisce la base 

se stai stampando una base piana non credo che ti serva la ventola accesa 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jagger75 dice:

per almeno o primi 3/4 layer va sempre spenta (almeno per la maggior parte delle volte tranne casi particolari che io ora non ricordo) 

allora puo essere che il tuo problema sia proprio quello della ventola se mi dici cosi 

prova ad andare a 50/60 mm/s e spengi la ventola i primi 3 layer o finche non finisce la base 

se stai stampando una base piana non credo che ti serva la ventola accesa 

 

continuo a non avere più like.....

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jagger75 dice:

per almeno o primi 3/4 layer va sempre spenta (almeno per la maggior parte delle volte tranne casi particolari che io ora non ricordo) 

allora puo essere che il tuo problema sia proprio quello della ventola se mi dici cosi 

prova ad andare a 50/60 mm/s e spengi la ventola i primi 3 layer o finche non finisce la base 

se stai stampando una base piana non credo che ti serva la ventola accesa 

 

provo a far cosi, per la temp che faccio? considerando che abbasserò la speed

2 minuti fa, Killrob dice:

continuo a non avere più like.....

rimedio 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cita

continuo a non avere più like.....

no problem è il pensiero che conta 🙂 ahahhaha 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cita

provo a far cosi, per la temp che faccio? considerando che abbasserò la speed

non so cu cura come impostarlo pero prova a fare il primo layer a 200/205 e il resto a 195 se fonde bene vuol dire che è quella la sua temperatura

ma spengi la ventola,chiudi la finestra,chiudi la porta , e chiudi il gas e spengi la luce 😉 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jagger75 dice:

non so cu cura come impostarlo pero prova a fare il primo layer a 200/205 e il resto a 195 se fonde bene vuol dire che è quella la sua temperatura

ma spengi la ventola,chiudi la finestra,chiudi la porta , e chiudi il gas e spengi la luce 😉 

Spengo pure la ventola della scheda madre e dell alimentatore così fonde direttamente la casa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 😄

6 minuti fa, Shini3D dice:

Spengo pure la ventola della scheda madre e dell alimentatore così fonde direttamente la casa 

 

12 minuti fa, Shini3D dice:

anche i grazie scarseggiano.... bisogna far intenvenre @BMaker

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Killrob dice:

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 😄

 

anche i grazie scarseggiano.... bisogna far intenvenre @BMaker

Io devo diventare più esperto prima di riceverli 😂 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/3/2020 at 19:12, jagger75 dice:

per almeno o primi 3/4 layer va sempre spenta (almeno per la maggior parte delle volte tranne casi particolari che io ora non ricordo) 

allora puo essere che il tuo problema sia proprio quello della ventola se mi dici cosi 

prova ad andare a 50/60 mm/s e spengi la ventola i primi 3 layer o finche non finisce la base 

se stai stampando una base piana non credo che ti serva la ventola accesa 

 

ho provato a 200° ventola spenta 60 mm/s il problema è rimasto.. solo il primo layer lo ha fatto perfetto quelli dopo no.. ho notato molta disomogeneità nel filamento misurando con il calibro, varia da 1.72 a 1.77  può essere parte del problema?  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cita

ho notato molta disomogeneità nel filamento misurando con il calibro, varia da 1.72 a 1.77  può essere parte del problema?  

no in teoria la media è 1,75 va bene

mi viene da pensare che sia il filamento

fai la prova come diceva @Killrob prova ad aumentrae il flusso del 5/10% e aumemnta la temperatura di 5 gradi alla volta con 2/3 prove sempre rimanendo sui 50/60 mm/s

non vorrei fosse colpa del filamento nel senso che o è andato oppure è duro da lavorare ma mi sembra strano non ricordo se era sunlu ma mi pare che con quel verde  @iLMario ci ha stampato un bel po di cose se non sbaglio con temperature normali

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jagger75 dice:

fai la prova come diceva @Killrob prova ad aumentrae il flusso del 5/10% e aumemnta la temperatura di 5 gradi alla volta con 2/3 prove sempre rimanendo sui 50/60 mm/s

@iLMario

Proverò (perdono ma non mi fa togliere il tag di il Mario non so perché 

 

1 ora fa, jagger75 dice:

 @Killrobnon vorrei fosse colpa del filamento nel senso che o è andato oppure è duro da lavorare ma mi sembra strano non ricordo se era sunlu ma mi pare che con quel verde  @iLMario ci ha stampato un bel po di cose se non sbaglio con temperature normali

È sunlu + potrebbe anche essere perché sto filamento mi ha dato problemi fin da subito.. Proverò con lo stesso file a cambiare filamento (non mi toglie neanche il tag di Killrob forse perché son dal telefono boo) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



  • Contenuti simili

    • Da Nicc0lo
      Buonasera ragazzi. Posseggo una stampante 3D Anet A8.
      Dal momento che mi ha sempre portato problemi fin dalle prime stampe, dovuti principalmente alla calibrazione sempre sballata della macchina, dopo la spesa iniziale per la stampante, data la delusione dai risultati ho stampato pochissimo. Ho deciso quindi di vederla a pochissimo prezzo (già assemblata, 50€ più filamento) e il mio potenziale acquirente mi ha chiesto di vedere una stampa di prova. Ho quindi deciso di stampare un Baby Yoda per il figlio di questo signore, quindi ho calibrato il piano, ho dato un ritocco all'asse Z, insomma l'ho settata come meglio potessi. E, di tutta risposta, la macchina mi ha nuovamente dato problemi: dopo la prima metà della stampa andata, devo dire, abbastanza bene, ha iniziato a lasciare dello spazio tra i layer a più riprese. Ho impostato il riempimento al 20%, definizione stampa 0.15, filo in PLA 1,75, piatto riscaldato a 60° ed estrusore a 200°. Come posso fare? Dove ho sbagliato? Sono disperato! 😥😥😥 Devo assolutamente venderla perché vorrei comprarne un'altra! Allego le foto del macello.




    • Da waki
      Ciao a tutti, 
      posseggo la mia enderina da un bel po' di tempo e ho sempre fatto stampe decenti con poco sforzo e poche tarature.
      Ultimamente dopo aver fatto una revisione completa generale, con pulizia ingrassaggi vari, riscontro diversi problemi: questo è quello che mi da piu' noia:
      Vi chiedo una mano a risolverlo, anche perché ho controllato molte volte i settaggi in base alle guide per le soluzioni dei problemi che si trovano sui maggiori siti di stampa 3d.
      Grazie
       


    • Da Filippo996
      è da un pò che stampo con la Tronxy x5sa e fino aesso dopo generici problemi ecc ero riuscto a sistemarla quasi perfettamente. Ho cosnsumato due bobbine di pla e nessun grave problema. Adesso di punto in bianco ha iniziato a far slittare i leyer, sistematicamente su ogni stampa, aveva iniziato a farlo nella parte alta della stampa, come si vede in foto nel pezzo con gli esagoni, e adesso lo fa continuamente. Le cinghie sono sistemate bene, ho provato a allentarle un po' ma non è cambiato nulla, ho provato a cambiare l'sd e il gcode, ma succede con qualsiasi stampa. Ho ridotto la velocità. Nulla ancora. La stampante non ha problemi di solidità è ancorata con dei tasselli al muro e non si smuove neppure se mi ci siedo sopra.... i motori sono ben fissati, e la stampa non si muove dal piatto. è come se il gcode fosse scritto male e si spostasse volontariamente nella posizione errata, e lo fa a piacimento, nè sempre alla stessa altezza nè sempre nella stessa direzione. Questo succede con modelli diversi e gcode diversi. Ho provato a verificare la stabilità della corrente ma anche lì apposto.
       


    • Da TheRed
      Salve, buongiorno. Sono nuovo in questo forum e volevo esporvi il mio problema riguardo ad alcune stampe che vi metto in allegato. Premetto che sono un neofita nel settore avanzato della stampa 3D.
      Sono in possesso di una anycubic i3 mega. Purtroppo, dopo aver cambiato filamento e andato ad effettuare varie stampe di prova, ho notato che le mie stampe non venivano affatto bene. I layer non erano ben attaccati tra loro e si venivano a creare degli spazi vuoti tra di essi.
      Dapprima ho pensato che il problema fosse il motore spingifilo con il suo ingranaggio di spinta. Gli ho dato un'occhiata e una pulita (anche se non era necessaria) ma non è cambiato nulla.
      Allora ho deciso di controllare la bobina di PLA nuova di zecca che avevo inserito nella stampante. Al tatto è ok, leggermente rugosa ma per lo più liscia e soprattutto morbida (a detta del venditore tutto normale essendo fatta al 100% in amido di mais e patate). Scorre bene all' interno della stampante e non vi sono problema nell'estrusione. Tuttavia decido di riprovare con un altra bobina dello stesso tipo per vedere se è un problema di materiale. Ma niente, il problema persiste.
      Decido quindi di fare varii test di velocità nelle stampe. Prima 30 mm/s, poi 40 e infine 50. Niente da fare. C'è sempre lo stesso problema.
      Infine decido di controllare la temperatura. Prima son partito da 195°, poi dopo un po' 200, 205 e così via fino a 220° (il piatto sempre a 55°). La situazione sembrava essersi messa posto a 200° circa ma niente.
      Il risultato sono delle stampe che appena le prendi in mano si sbriciolano. Rugose e fragili. Sembrano fatte in carta pesta. Addirittura alcune stampe si sono sbriciolate mentre le toglievo dal piatto🤣🤣.
      Qualcuno ha idee su come risolvere? Ho consultato diverse guide e lo stesso venditore del materiale, ma non sono riuscito a venirne a capo. 




    • Da Mesko
      Salve, dovrei stampare un pezzo che ha un primo layer davvero misero, pensavo quindi di aggiungere un brim o un raft per aumentare la superficie di stampa. Utilizzo PLA, quale dei due si stacca senza lasciare residui sul pezzo?
  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.