Vai al contenuto

Shifting asse Y - Anet A8


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

In questi giorni ho rimesso le mani sulla Anet A8 per fare qualche stampa un po piu' complessa del solito.

Di solito stampavo PLA/PETG, ma particolari non molto grandi, ed una volta settata per bene, ha sempre funzionato senza grossi problemi (a parte le mie capacita').

Nelle ultime stampe, alte dai 5 ai 20cm circa, ho un problema di shifting sull'asse Y. Allego foto per far capire meglio.

 

Andando in ordine, ho controllato:

Interferenze meccaniche (cavi etc)

Collegamenti elettrici (i connettori sono puliti ed infilati correttamente, sia sui motori che sulla mainboard)

File gcode (il file e' corretto)

Velocita' di stampa (55mm/s, 60% layer esterno, quindi piuttosto lenta)

Il difetto lo fa ogni volta ad altezze differenti.

L'unica cosa che ho notato, sono i 4 cuscinetti sotto il piano di stampa un po rumorosi che non scorrono proprio bene, insomma qualita' cinese, non SKF.

Aveteper favore qualche suggerimento? Grazie.

 

 

 

 

P_20200320_123443_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devil3D dice:

Ciao a tutti.

In questi giorni ho rimesso le mani sulla Anet A8 per fare qualche stampa un po piu' complessa del solito.

Di solito stampavo PLA/PETG, ma particolari non molto grandi, ed una volta settata per bene, ha sempre funzionato senza grossi problemi (a parte le mie capacita').

Nelle ultime stampe, alte dai 5 ai 20cm circa, ho un problema di shifting sull'asse Y. Allego foto per far capire meglio.

 

Andando in ordine, ho controllato:

Interferenze meccaniche (cavi etc)

Collegamenti elettrici (i connettori sono puliti ed infilati correttamente, sia sui motori che sulla mainboard)

File gcode (il file e' corretto)

Velocita' di stampa (55mm/s, 60% layer esterno, quindi piuttosto lenta)

Il difetto lo fa ogni volta ad altezze differenti.

L'unica cosa che ho notato, sono i 4 cuscinetti sotto il piano di stampa un po rumorosi che non scorrono proprio bene, insomma qualita' cinese, non SKF.

Aveteper favore qualche suggerimento? Grazie.

 

 

 

 

P_20200320_123443_p.jpg

controlla bene che il piatto scorra bene, tirandolo a mano, non dovresti forzare più di tanto. Se lo senti molto duro hai perdita di passi sul motore Y o non ho capito niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Killrob dice:

L'unica cosa che non hai citato è la tensione della cinghia

Cinghia abbastanza tesa, insomma non e' molle e non salta i denti.

20 minuti fa, Basilietto dice:

controlla bene che il piatto scorra bene, tirandolo a mano, non dovresti forzare più di tanto. Se lo senti molto duro hai perdita di passi sul motore Y o non ho capito niente?

Neldubbio ho pulito e reingrassato i cuscinetti.

Ma comunque non sono silenziosi, e se scollego la cinghia e sposto il piatto a mano appena smetto di spingere si ferma, non e' che continua a scorrere. 

Pensavo di prendere i Misumi  LMU8, in ogni caso questi cuscinetti che ho ora fanno pensa, ma o si inchiodano solo ognitanto, oppure perdesse passi dovrebbe farmi shifting sempre, non solo una volta ognitanto. Poi magari sto dicendo cavolate e non e' cosi'. 😉

 

Intanto grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Devil3D dice:

Cinghia abbastanza tesa, insomma non e' molle e non salta i denti.

Neldubbio ho pulito e reingrassato i cuscinetti.

Ma comunque non sono silenziosi, e se scollego la cinghia e sposto il piatto a mano appena smetto di spingere si ferma, non e' che continua a scorrere. 

Pensavo di prendere i Misumi  LMU8, in ogni caso questi cuscinetti che ho ora fanno pensa, ma o si inchiodano solo ognitanto, oppure perdesse passi dovrebbe farmi shifting sempre, non solo una volta ognitanto. Poi magari sto dicendo cavolate e non e' cosi'. 😉

 

Intanto grazie dell'aiuto.

Io ci ho messo questi, per il momento solo nel bed, sono fenomenali  https://www.amazon.it/gp/product/B01M4JZ81S/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Eddy72 dice:

Li stavo per prendere pure io, ma nei commenti non tutti erano soddisfatti.

Tu cose ne dici?

Scusare l'OT ☺️

Ciaoo

Io, invece, ne ho sentito parlare molto bene. Mi ci trovo bene, silenziosi e non hanno bisogno di essere lubrificati anche se io un goccino di olio, alle barre, lo metto lo stesso. Lo scorrimento è più fluido

Link al commento
Condividi su altri siti

State attenti agli IGUS che a lungo andare hanno il bruttissimo vizio di deformarsi, di abbasare il piatto e di fare degli ovali invece di cerchi.

Per chi ha 2 barre lisce sotto al piatto io consiglio caldamente questa mod, che io ho in entrambe le mie Titan e le cose sono cambiate radicalmente:

 

https://www.thingiverse.com/thing:3039884

progetto di un italiano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddy72 dice:

Li stavo per prendere pure io, ma nei commenti non tutti erano soddisfatti.

Tu cose ne dici?

Scusare l'OT ☺️

Ciaoo

Si infatti, anche io ho letto pareri discordanti e ho ordinato i misumi. Appena arrivano vi faccio sapere come vanno. Ok, di sicuro saranno migliori di quelli che monto ora, poco ma sicuro.

Ah, ho dato un'occhiata a come procede la stampa e ho notato una cosa: ad inizio stampa i cuscinetti sono rumorosi, ma non troppo. Ora, dopo circa 3 ore di stampa, sento un cuscinetto che a volte gratta. Possibile che dopo un po di utilizzo si scalda, vada fuori tolleranza, o semplicemente una biglia all'interno magari un po rovinata si vada a bloccare per un istante? Puo' bastare quello per perdere dei passi?

25 minuti fa, Killrob dice:

Per chi ha 2 barre lisce sotto al piatto io consiglio caldamente questa mod, che io ho in entrambe le mie Titan e le cose sono cambiate radicalmente:

 

https://www.thingiverse.com/thing:3039884

progetto di un italiano

Geniale!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

State attenti agli IGUS che a lungo andare hanno il bruttissimo vizio di deformarsi, di abbasare il piatto e di fare degli ovali invece di cerchi.

Per chi ha 2 barre lisce sotto al piatto io consiglio caldamente questa mod, che io ho in entrambe le mie Titan e le cose sono cambiate radicalmente:

 

https://www.thingiverse.com/thing:3039884

progetto di un italiano

 

 

non male come idea 👍

queste pulegge vanno bene?

https://www.amazon.it/Puleggia-Scanalature-Stampante-Plastica-Cuscinetti/dp/B07HJ5QN83/ref=pd_vtp_328_2/259-6383553-2752619?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07HJ5QN83&pd_rd_r=cbb4d768-e451-4299-9964-8bcce3e61de1&pd_rd_w=6bnS9&pd_rd_wg=Q8g1T&pf_rd_p=8ae44970-ea2a-4643-b3ec-093d164b016e&pf_rd_r=6KE93WK4P4Q32199RAYN&psc=1&refRID=6KE93WK4P4Q32199RAYN

secondo te con un piatto da 300x300 mi bastano solo 2 pattini, uno per lato?

Grazie

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...