TCT Show 2015 – Formnext, nuova fiera europea per la stampa 3D

    formnext fiera stampa 3d

    Durante la nostra visita al TCT Show 2015 siamo stati invitati ad assistere alla presentazione del Formnext, la nuova fiera per la stampa 3D che si terrà per la prima volta a Francoforte dal 17 al 20 novembre 2015.

    Formnext è un’evento internazionale supportato dagli organizzatori del TCT Show, i quali, di fatto, vanno a raddoppiare la propria influenza nel settore. Formnext intende però essere una fiera diversa dal TCT Show, andando a colpire quel target di visitatori altamente professionali e con conoscenze tecniche nella catena produttiva aziendale.

    formnext-fiera-stampa-3d-03

    Facendo riferimento a diversi trend in crescita nel mercato industriale, gli obiettivi di Formnext saranno quelli di:

    • dimostrare come può evolvere la catena produttiva all’interno delle aziende grazie alle nuove tecnologie oggi a disposizione;
    • far capire perché la stampa 3D e le tecnologie additive potranno cambiare in modo sostanziale il modo di concepire l’industria.

    Il concept dell’evento fa quindi riferimento alla catena produttiva industriale e intende andare a mettere in mostra ogni processo che la compone. I settori coperti saranno: stampa 3D, strumenti, prototipazione, automazione, software e hardware, materiali, componenti, metodologie, qualità produttiva, servizi, ricerca e sviluppo.

    formnext-fiera-stampa-3d-01

    Per coprire tutti questi settori, l’evento conterrà diversi spazi: uno centrale dedicato alla stampa 3D, un’area per strumenti e altri macchinari, una piccola area dove esporranno startup del settore selezionate, uno spazio per conferenze completamente gestito dagli organizzatori del TCT, due aree dove verrà messa in mostra la process chain (il processo industriale di produzione) e uno spazio gestito da AUDI.

    formnext-fiera-stampa-3d-02

    Ci tengo a darvi qualche informazione in più sulle ultime due aree citate. All’interno dello spazio espositivo, Formnext intende mettere in mostra un’intera catena produttiva di livello industriale, permettendo ai tecnici visitatori di capire come poter potenziare tecnologicamente i processi che gestiscono all’interno delle proprie aziende. Formnext punta tantissimo su questo tipo di approccio per dimostrare effettivamente quali sono le reali possibilità del giorno d’oggi. La scelta di dare in gestione un’area ad AUDI ha una motivazione: AUDI è una delle aziende più conosciute al mondo e al suo interno incorpora tecnologie che la maggior parte delle aziende non conosce. AUDI è stata quindi invitata a mettere in mostra le proprie tecnologie, offrendosi come ispirazione per tutte le altre aziende.

    Le conferenze, organizzate da TCT, si suddivideranno in quattro giornate seguendo un percorso specializzante. Il primo giorno saranno fatte introduzioni sulle tecnologie additive, il secondo e il terzo giorno ci saranno dimostrazioni applicative e il quarto giorno degli approfondimenti tecnici.

    formnext-fiera-stampa-3d-05

    L’evento sarà ospitato nel nuovo polo espositivo di fianco all’aeroporto di Francoforte, il quale vanta più 38.000 metri quadrati di spazio. Ovviamente tale dimensione non fa riferimento all’effettiva estensione della fiera di cui stiamo parlando, ma ci fa capire quanto gli organizzatori stiano pensando in grande. Non ci resta che aspettare l’arrivo del Formnext, dal 17 al 20 novembre a Francoforte, per vedere cosa effettivamente Formnext powered by TCT riuscirà a mettere in mostra.

    Ringraziamo Plastink, sponsor ufficiale della nostra visita al TCT Show + Personalize 2015.